Problema cambio!

acarocsb

Pignone
2 Agosto 2011
107
1
Milano
Visita sito
Bici
Alan
Ciao!

Ieri per la prima volta ho riscontrato un problema col cambio.

Quando utilizzo la corona più piccola e il secondo pignone (e solo su questo) la catena fa come per saltare sul pignone successivo (quindi sul terzo) ma senza poi andarci.
ieri sono riuscito a risolvere temporaneamente il problema, ovvero quando utilizzavo il secondo pignone davo un leggero colpettino alla leva del cambio (come per metterla sul primo) così non "saltava" più.

è la prima volta che mi da questo problema e mi è successo dopo un traspoto in auto anche se io sono stato attentissimo a caricarla bene senza far appoggiare il cambio!

come posso risolvere il problema?
posso farlo da solo o meglio portarla da un ciclista??

Grazie e ciao
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Probabilmente il cambio si è spostato durante il tragitto, magari a causa di un colpo. Le bici da corsa devono avere una precisione da orologi svizzeri. Ti conviene registrare di nuovo il cambio, se non lo sai fare però ti conviene farti aiutare da uno che lo ha già fatto o alla mal parata la porti dal meccanico e in 5 minuti te lo rimette a posto.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao.
Il fatto del trasposto , può aver provocato due cause al problema:

1 La guaina del cambio dove fa la curva si è compressa eccessivamente al registro, cambiando posizione e il cavetto scorre peggio che in precedenza.

2 Hai rimontato la ruota non perfettamente i battuta dunque il cambio non lavora
bene.

Ultima cosa l'incrocio da te descritto rimane teoricamente insulso, ed anche la Shimano lo vieterebbe.
 

acarocsb

Pignone
2 Agosto 2011
107
1
Milano
Visita sito
Bici
Alan
Ciao.
Il fatto del trasposto , può aver provocato due cause al problema:

1 La guaina del cambio dove fa la curva si è compressa eccessivamente al registro, cambiando posizione e il cavetto scorre peggio che in precedenza.

2 Hai rimontato la ruota non perfettamente i battuta dunque il cambio non lavora
bene.

Ultima cosa l'incrocio da te descritto rimane teoricamente insulso, ed anche la Shimano lo vieterebbe.

perchè è insulso?! che rapporto dovrei utilizzare per le salite?! io intendo corona piu piccola e secondo pignone a partire dal piu grande! cioe 39-25

mi sembra piu che giusto no?

comunque proverò a vedere se la ruota è montata bene ma mi sembra di si, se no passerò da un meccanico

grazie a tutti
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
prova a controllare che il cambio con catena sulla corona grande e sul primo pignone sia perfettamente in asse e che la ruota ovviamente sia montata correttamente , dopodichè in genere può bastare agire sul registro che regola la tensione del filo del cambio . Registrare un cambio è un'operazione da fare con pazienza e soprattutto leggendo i manuali d'uso dei vari produttori che puoi consultare on line, altrimenti è consigliabile fare una capatina dal meccanico che in cinque minuti ti risolve la cosa .
 

mattia78

Pignone
10 Aprile 2010
208
2
Visita sito
Bici
cancello
Anch'io ho un problema col cambio ma con la moltipica grande.

Shimano Ultegra con stendipanni, passaggio fili esterno (quello del cambio posteriore con guida sotto il MC), 50-34, pacco 12-27 del 105.
Quando ho innestata la combinazione 50/17, se pigio la leva di discesa sul 16 la catena è come se "sbacchettasse" sul pacco e: il 20% delle volte scende dopo circa 5 secondi, il restante 80% continua a far rumore e son costretto a ri-pigiare una seconda volta facendo scendere sul 15 per poi riportarla in salita sul 16.
Succede SOLO con questa combinazione di rapporti...

Cosa può essere successo? Basta una regolazione del fine-corsa? Grazie a chi mi aiuterà/consiglierà.
 

mattia78

Pignone
10 Aprile 2010
208
2
Visita sito
Bici
cancello
No 99 su 100 non scorre bene il cavo, dunque cntrolla cavo e guaina,sopratutto l'ultimo tratto dove fa la curva .

Controllato e mi pare scorra bene. La guaina non mi sembra faccia una curva "innaturale"... devo agire diversamente? ;nonzo%

controlla che la ruota sia stata montata correttamente!
generalmente é l´errore piú comune in questo caso.

Smontata e rimontata due volte, ma il problema persiste.
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Prova a mettere sui pignoni centrali e poi gira da una parte e dall'altra il registro posteriore del cambio a seconda del miglioramento di cambiata, secondo me devi settarlo meglio, probabilmente il pignone interessato dalla catena non è in linea con i guida catena.
 

mattia78

Pignone
10 Aprile 2010
208
2
Visita sito
Bici
cancello
Prova a mettere sui pignoni centrali e poi gira da una parte e dall'altra il registro posteriore del cambio a seconda del miglioramento di cambiata, secondo me devi settarlo meglio, probabilmente il pignone interessato dalla catena non è in linea con i guida catena.

Ho risolto... ma solo sul cavalletto! ;nonzo%

Nel senso che giocando un po' col registro (avvita-svita) effettivamente la cambiata diventa pulita, ma se monto e provo la bici in strada il problema ritorna! :cry:

Boh davvero non capisco! Altre ipotesi: pignone e/o catena troppo consumati? Forcellino cambio storto?;nonzo%
 

mattia78

Pignone
10 Aprile 2010
208
2
Visita sito
Bici
cancello
Se nessuno ha più nulla da consigliarmi, oggi o domani porto la bici dal meccanico (dato che io non so più dove e come mettere le mani)...
Grazie comunque a chi ci ha provato.
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
purtroppo io raschio gia il barile, sulla mia mdb dopo cadute rami etc il cambio lo si regola ri-regolando l´inizio e fine corsa. ma per la bdc ancora sono alle prime armi.
noto anche io che sul cavalletto in genere tutto funziona meglio, poi in strada...
ora la butto li, non é che il pignone ha un po´di gioco sotto sforzo?