problema coi battiti

lorenzo81

Pedivella
20 Febbraio 2008
429
0
monza
Visita sito
premetto che ho fatto la visita medico sportiva x attività agonistica e sono ok...

ho 27 anni e mi alleno da un paio di mesi. niente di assurdo, tra i 50 e 80 km a uscita con qualche salita tipo sirtori, lissolo, ghisallo (x chi li conosce).
mi alleno sempre col cardio e ho scoperto che nn supero mai i 170/175 battiti (e le gambe bruciano e quasi mi pianto in salita).
dovrei poter salire fino a 190 teoricamente anche se so che durerei poche decine di secondi, ma proprio neanche se sto per svenire arrivo a 180, perchè?
anche mentre torno verso casa, discesa perenne, spingo e spingo, ma le gambe nn mi fanno superare i 170 e vi assicuro che bruciano.
se qualcuno riesce a schiarirmi le idee lo ringrazio.
buona pasqua

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Non c'è tanto da spigare, ogni motore è diverso, avrai un cuore "grosso" con una buona portata che non necessita di avere un alto numero di contrazioni.
Ci sono stati campioni e ci sono che non superano i 170 bm.
Non è di certo il numero dei battiti quello che determina la prestazione.

lorenzo81

Pedivella
20 Febbraio 2008
429
0
monza
Visita sito
Non c'è tanto da spigare, ogni motore è diverso, avrai un cuore "grosso" con una buona portata che non necessita di avere un alto numero di contrazioni.
Ci sono stati campioni e ci sono che non superano i 170 bm.
Non è di certo il numero dei battiti quello che determina la prestazione.

il fatto è che nn sto dietro neanche a un bradipo. quando accelerano perdo metri su metri. qualcun altro ha qualche idea?

lorenzo81

Pedivella
20 Febbraio 2008
429
0
monza
Visita sito
x bose: beh, ma se ti sbagliassi (nn per polemizzare) non vorrebbe dire che rendo solo l'80% del mio potenziale? perchè non potrei esprimere tutto? come faccio a capire se rendo poco (e perchè) o se ho un cuore fatto così?

x lucignolo: questo mi rincuora non poco dato che ho intenzione di continuare a pedalare. vedremo tra un altro paio di mesi come sono messo.

qualcun altro ha idee in proposito?

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Se vuoi una risposta precisa e circostanziata... la puoi avere solo facendo un bel test funzionale che determini i tuoi parametri (VO2max, soglia anaerobica, vattaggi corrispondenti etc.).

Sul forum puoi avere solo indicazioni di massima e che provengono dalla esperienza di ciascuno di noi; io sono d'accordo con BOSE... ognuno è fatto a modo suo e anche io non ho mai visto andare il cardio oltre i 176, anche quando la mia fcmax teorica avrebbe dovuto superare i 190. I miglioramenti li avuti allenando la forza e la tenuta ai ritmi sostenuti.

Quindi, se vuoi toglierti i dubbi, vai a fare un bel test. Se non ti va, prova a impostare un piano di miglioramento della forza muscolare e... vedrai che i risultati vengono.

o-o

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
concordo con Bose e gli altri, anch'io, come te, per anni non mi sono dato pace sul fatto che la FC non superava il 172 battiti, neanche in uno scatto alla morte in salita. Come ti hanno già detto, non siamo tutti uguali, quella formuletta è frutto di una media, come dire un italiano medio è alto 1.78 ma se sei 1.70 non è che sei malato ti torna? Idem per gli intervalli degli esami del sangue. Come ti hanno suggerito, per toglierti ogni dubbio, fatti (dopo aver fatto almeno un giorno di riposo) un bel test per la determinazione della soglia (Conconi o Mader) cosi vedi qual'è la tua FC di soglia e su quella ti basi. Poi anche qui ci sarebbe da aprire un'altra parentesi, perchè è troppo influenzabile, varia a seconda del tuo stato d'animo, dalla tua motivazione, dalla stanchezza, dalla digestione, dal momento della giornata. Io come FC di soglia ho 158-160: se mi alleno di mattina a 160 ci arrivo su un tombinello, quando mi alleno all'ora di pranzo neanche se piango. Ecco perchè secondo me un'ottima spesa è l'SRM o analogo misuratore di potenza, cosi con quello non ci sono troppe variabili in gioco. Scusate se sono stato troppo lungo.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.254
1.532
Visita sito
premetto che ho fatto la visita medico sportiva x attività agonistica e sono ok...

ho 27 anni e mi alleno da un paio di mesi. niente di assurdo, tra i 50 e 80 km a uscita con qualche salita tipo sirtori, lissolo, ghisallo (x chi li conosce).
mi alleno sempre col cardio e ho scoperto che nn supero mai i 170/175 battiti (e le gambe bruciano e quasi mi pianto in salita).
dovrei poter salire fino a 190 teoricamente anche se so che durerei poche decine di secondi, ma proprio neanche se sto per svenire arrivo a 180, perchè?
anche mentre torno verso casa, discesa perenne, spingo e spingo, ma le gambe nn mi fanno superare i 170 e vi assicuro che bruciano.
se qualcuno riesce a schiarirmi le idee lo ringrazio.
buona pasqua

A parte che come già detto i battiti alti non farebbero per forza di te un campione:mrgreen:, secondo me ti devi allenare ancora per un po' perchè potrebbe anche essere che non hai abbastanza "forza" nelle gambe per far salire il cuore. di conseguenza se è poco che vai in bici aspetterei ancora un po' per fare test , (solitamente chi ha poca esperienza non rende al meglio nei test)

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
x bose: beh, ma se ti sbagliassi (nn per polemizzare) non vorrebbe dire che rendo solo l'80% del mio potenziale? perchè non potrei esprimere tutto? come faccio a capire se rendo poco (e perchè) o se ho un cuore fatto così?

x lucignolo: questo mi rincuora non poco dato che ho intenzione di continuare a pedalare. vedremo tra un altro paio di mesi come sono messo.

qualcun altro ha idee in proposito?

sarei ben contento di sbagliarmi o-o

Penso che aumenterai le tue prestazioni del 20% e magari anche di più, con il tempo e con gli allenamenti.
Riguardando il mio passato ciclistico ti posso dire che le migliori prestazioni da me fatte in salita sono quelle con la fc media più bassa.

Non ti preoccupare e se vuoi toglierti dei dubbi fai un bel test da sforzo in un centro medico e richiedi il massimale.

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
.. secondo me ti devi allenare ancora per un po' perchè potrebbe anche essere che non hai abbastanza "forza" nelle gambe per far salire il cuore...

non credo sia possibile, anzi, di solito quando si è poco allenati il cuore sale anche troppo e cala con difficoltà, quando poi si cresce con la condizione sale con più difficoltà, vuoi per l'allenamento ma anche perchè risulta meno sensibile all'azione delle catecolamine (adrenalina e noradrenalina).

lorenzo81

Pedivella
20 Febbraio 2008
429
0
monza
Visita sito
ringrazio tutti per i consigli che prenderò sicuramente in considerazione. se la discussione andasse avanti con diverse teorie e nuovi consigli non mi confonderete le idee, ma anzi apprezzerei molto. qualcuno ha qualche altra idea?