Problema con copertoni da 28

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qui siamo arrivati all'inverosimile, ma di cosa stiamo discutendo, bici da corsa o bici da passeggio?[emoji848]

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Non parliamo di bici da passeggio. Ti diro' di piu': se hai la pazienza di cercare i test di bikerollingresistance, scoprirai che i 28 scorrono meglio dei 23 e dei 25, in particolare per quanto riguarda i Continntal, a qualsiasi pressione di gonfiaggio
 
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sai oggi dopo aver visto un bambino con una mtb da pochi euri che solitamente i bambini usano come bici da passeggio, con i suoi freni a disco oltre ovviamente alle ruote maggiorate ho pensato esattamente la stessa cosa,sulle bici da corsa si stanno decandando soluzioni che alla fine vengono adoperate nello sport ma molto più di frequente da chi con la bici ci fa le passeggiate
Non parliamo di bici da passeggio. Ti diro' di piu': se hai la pazienza di cercare i test di bikerollingresistance, scoprirai che i 28 scorrono meglio dei 23 e dei 25, in particolare per quanto riguarda i Continntal, a qualsiasi pressione di gonfiaggio
scorrone meglio ma pesano senza dubbio molto di più,siamo sicuri che lo svantaggio del peso sia minore del vantaggio scorrevolezza?non dimentichiamoci che la componente peso è fondamentale per chi fa questo sport ed i grammi se si possono levare senza grossi svantaggi si levano ben volentieri,poi qualcuno potrebbe dichiarare che avere pochi grammi in più dia grossi vantaggi non so magari è cosi ma vedo girare in questi giorni foto di prof al moniale vedo i vecchi freni ed i vecchi 23...
 
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A me la corsa serve solo per allenamento, dovrei fare a meno secondo il tuo modo di ragionare? Cercavo un 28 per gonfiarlo di meno e avere più comfort,tutto quà...scusate se mi sono inserito in un agguerrito gruppo di agonisti grammomaniaci...[emoji849]

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Allora, i Continental da 28 una volta gonfiati risultano più grossi ad esempio dei Michelin pro4. Dovrebbero essere 30 mm reali. Ritengo che i Continental da 25 siano il miglior compromesso tra comfort, resistenza al rotolamento e massa da portarsi. Nonostante ciò io uso i 23 e in estate i 22 addirittura perché la bici è allestita quasi da gara e il comfort mi arriva dal telaio che assorbe (zero7 con sei film).
 
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sai oggi dopo aver visto un bambino con una mtb da pochi euri che solitamente i bambini usano come bici da passeggio, con i suoi freni a disco oltre ovviamente alle ruote maggiorate ho pensato esattamente la stessa cosa,sulle bici da corsa si stanno decandando soluzioni che alla fine vengono adoperate nello sport ma molto più di frequente da chi con la bici ci fa le passeggiate

scorrone meglio ma pesano senza dubbio molto di più,siamo sicuri che lo svantaggio del peso sia minore del vantaggio scorrevolezza?non dimentichiamoci che la componente peso è fondamentale per chi fa questo sport ed i grammi se si possono levare senza grossi svantaggi si levano ben volentieri,poi qualcuno potrebbe dichiarare che avere pochi grammi in più dia grossi vantaggi non so magari è cosi ma vedo girare in questi giorni foto di prof al moniale vedo i vecchi freni ed i vecchi 23...
infatti[emoji1360]

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Non ci tengo per niente vedere il risultato dei test, perché siamo arrivati al punto pur di fare marketing scrivono quello che gli fa più comodo per vendere, purtroppo noi comuni mortali abbocchiamo ogni volta.

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diego1971

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Quindi tu che non credi ai test lì hai testati ?
Io si e non torno ai 23, uso i 25 di Continental che scorrono meglio e sono molto più comodi. Per contro misurano di più di quanto dichiarato, tutto questo lo puoi trovar come detto su Bike rolling resistance alquanto ininfluente al marketing se guardassi il loro sito.
 

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Premesso che non me ne frega nulla di peso e scorrevolezza perchè, entro certi limiti, la loro influenza è ridicola soprattutto per un cicloamatore, al momento monto solo 28mm tubeless e non torno indietro. La frenata con freni a disco è piu' efficace (l'impronta a terra è maggiore), il confort è superiore in modo avvertibile sulle martoriate strade italiane e, in caso di giornate umide, mi sento piu' sicuro.
 
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fsol

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Perché per te è inconcepibile una bdc con i 28? Abituati, perché le vedrai anche con i 32 [emoji6]

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fsol

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sai oggi dopo aver visto un bambino con una mtb da pochi euri che solitamente i bambini usano come bici da passeggio, con i suoi freni a disco oltre ovviamente alle ruote maggiorate ho pensato esattamente la stessa cosa,sulle bici da corsa si stanno decandando soluzioni che alla fine vengono adoperate nello sport ma molto più di frequente da chi con la bici ci fa le passeggiate

scorrone meglio ma pesano senza dubbio molto di più,siamo sicuri che lo svantaggio del peso sia minore del vantaggio scorrevolezza?non dimentichiamoci che la componente peso è fondamentale per chi fa questo sport ed i grammi se si possono levare senza grossi svantaggi si levano ben volentieri,poi qualcuno potrebbe dichiarare che avere pochi grammi in più dia grossi vantaggi non so magari è cosi ma vedo girare in questi giorni foto di prof al moniale vedo i vecchi freni ed i vecchi 23...
Siamo ancora qui a commentare le differenze di grammi? Ma basta. Pochi grammi o qualche etto non fanno la differenza. Se non nella testa di chi usa la bici. Semmai si può avvertire un effetto giroscopico più marcato, a svantaggio di qualche fattore, ma a vantaggio per esempio della stabilità (senza contare grip e sensazione di sicurezza)

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scorrone meglio ma pesano senza dubbio molto di più,siamo sicuri che lo svantaggio del peso sia minore del vantaggio scorrevolezza?non dimentichiamoci che la componente peso è fondamentale per chi fa questo sport ed i grammi se si possono levare senza grossi svantaggi si levano ben volentieri,poi qualcuno potrebbe dichiarare che avere pochi grammi in più dia grossi vantaggi non so magari è cosi ma vedo girare in questi giorni foto di prof al moniale vedo i vecchi freni ed i vecchi 23...

Dubito che tu faccia lo stesso sport che vedi fare ai professionisti al mondiale, visto che li citi. Poi, puo' essere, eh...se mi posti qualche giro su strava con un paio di migliaia di metri di dislivello a 40 di media posso rivedere le mie posizioni:mrgreen:
GUarda, io giro con diverse bici di pesi diversi e con coperture diverse e alla fin dei conti, le mie medie a fine giro sono identiche, per quanto possa interessarmi
 
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THE MATRIX M+

Passista
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Dubito che tu faccia lo stesso sport che vedi fare ai professionisti al mondiale, visto che li citi. Poi, puo' essere, eh...se mi posti qualche giro su strava con un paio di migliaia di metri di dislivello a 40 di media posso rivedere le mie posizioni:mrgreen:
GUarda, io giro con diverse bici di pesi diversi e con coperture diverse e alla fin dei conti, le mie medie a fine giro sono identiche, per quanto possa interessarmi
Io nelle ultime settimane ho tolto le meravigliose leggerissime stratosferiche cosmic in carbonio per rimontare le ruote tuttofare in alluminio, risultato: ho migliorato quasi tutti i miei pr e su 3 segmenti ho fatto quarto, quinto e ottavo assoluto. Per dire che parliamo a volte del fumo, del nulla, perché quasi tutto è allenamento e il resto lascia il tempo che trova, nonostante questo sensazioni e preconcetti non si abbandonano e la bici è il mio giocattolo :mrgreen:
 

Bartmusi

Novellino
18 Dicembre 2016
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Trek
Ciao ho avuto lo stesso problema su una Trek Emonda e purtroppo dipende molto dalla larghezza del canale del cerchio e dalla marca del copertoncino. Schwalbe nel mio caso ha misure maggiori rispetto ad altre marche sempre da 28. Purtroppo se ti sei trovato bene con i 28, la soluzione che ti posso consigliare per mia esperienza è utilizzare il 28 all’anteriore per mantenere il feeling sul manubrio e montare un 25 dietro di una marca che faccia risultare comunque una misura vicina al 28 ma che non tocca il telaio. Diversamente, soluzione che ho adottato, riduci a 25 entrambe e trovi la giusta pressione per ottenere una buona scorrevolezza e feeling in sella.


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