Problema con le camere d'aria

Bettini_1985

Novellino
3 Ottobre 2010
22
0
Visita sito
Bici
Pinarello FP1
Ciao a tutti. Ho il seguente problema:
esco con la mia Pinarello FP1 e molto spesso mi capita di bucare la camera d'aria. Il mio amico mi dice che non la gonfio con la giusta pressione ma oggi l'ho gonfiata al massimo e puntualmente ho bucato. La cosa strana è che il foro si trovava sulla parte interna, quella a contatto con il cerchio. Le camere d'aria che uso sono le Michelin Air Stop, quelle in butile. Dovrei cambiarle o dovrei fare qualcos'altro?
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Vuol dire che pizzichi la camera d'aria.O la gonfi poco o/e la monti male.Gonfiata al massimo quanto è per te?
 

qesse

Gregario
14 Gennaio 2010
530
34
Visita sito
Bici
Blessed Carbon "My Project" Record 10V - Eurus - SMP -
Ciao a tutti. Ho il seguente problema:
esco con la mia Pinarello FP1 e molto spesso mi capita di bucare la camera d'aria. Il mio amico mi dice che non la gonfio con la giusta pressione ma oggi l'ho gonfiata al massimo e puntualmente ho bucato. La cosa strana è che il foro si trovava sulla parte interna, quella a contatto con il cerchio. Le camere d'aria che uso sono le Michelin Air Stop, quelle in butile. Dovrei cambiarle o dovrei fare qualcos'altro?

...metti a posto il nastro paranipple a contatto con il cerchio!! é probabile che sono i nippli stessi che, quando il cerchio flette, te la pizzicano. Il nastro che ti dicevo serve proprio ad evitare questo e se non è posizionato bene........ o-o
 

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
Cambia i paranipple e montali con cura. Devono essere posizionati perfettamente al centro. Verifica anche che il cerchio sia perfettamente liscio all'interno e non abbia scalfitture. Usa levagomme in plastica per togliere il copertoncino e rimontalo solo con le mani.
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Se il foro è nella parte interna è il paranipless (come ti hanno già detto), o consumato e si è spostato...
Ti conviene cambiarlo (costa pochi euro)


se no bucherai all'infinito.....

Giovanni.
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
mi associo il problema è nel paranipple...se non le hai buttate controlla sulle camere d'aria forate se il foro coincide, cioe se si trova sempre nel solito punto rispetto alla valvola, in quel caso potrebbe anche essere un raggio "tagliato" troppo lungo o non protetto a sufficienza, in ogni caso paranipple nuovo e un giro di nastro per dormire sonni tranquilli.
 

Claudio1982

Gregario
10 Aprile 2010
610
46
Cuneo
Visita sito
Bici
CBT Astral Plus
Paraniple ed usa il borotalco sulla camera d'aria per evitare di pizzicarla quando la monti.

Poi, se proprio vuoi risolvere il problema la 100% i tubless sono il massimo. Ma mi sa che devi cambiare ruote o usare kit di conversione.
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Paraniple ed usa il borotalco sulla camera d'aria per evitare di pizzicarla quando la monti.

Poi, se proprio vuoi risolvere il problema la 100% i tubless sono il massimo. Ma mi sa che devi cambiare ruote o usare kit di conversione.



Interessante...quale è il kit di conversione, e con che cerchi si può usare?

Giovanni.
 

Claudio1982

Gregario
10 Aprile 2010
610
46
Cuneo
Visita sito
Bici
CBT Astral Plus
Interessante...quale è il kit di conversione, e con che cerchi si può usare?

Giovanni.

Io ho le ruote 2way fit quindi non ho usato kit di conversione.
Non ti rispondo dunque perchè non l'ho provato di persona.
Però se vai nelle discussioni "il tubless sulla BDC" o in un'altra di cui non ricordo il nome sempre riguardante il tubless e domandi li ti san dare risposta.
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Oltre a cambiare paranipple, quando gonfi dai prima una gonfiatina tipo un bar, poi poggia la ruota a terra e falla ruotare schiacciandola a terra (con delicatezza eh) in modo da far entrare correttamente camera e copertone nel cerchio. Poi dai la gonfiata finale.
Non so chi mi dette il consiglio e a quanto serva ma l'ho sempre fatto.
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Io ho le ruote 2way fit quindi non ho usato kit di conversione.
Non ti rispondo dunque perchè non l'ho provato di persona.
Però se vai nelle discussioni "il tubless sulla BDC" o in un'altra di cui non ricordo il nome sempre riguardante il tubless e domandi li ti san dare risposta.


Vado a vedere grazie mille


Giovanni.