Problema/consiglio guarnitura

semprelibero

Novellino
12 Luglio 2011
29
0
Modena
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix 2010
Buongiorno a tutti!
Sono un utente iscritto da non molto tempo al forum e al mio primo messaggio, spero di postare nella sezione giusta, altrimenti prego i mod di spostare!

Naturalmente inizio subito con un problema: ho da poco fatto cambiare sulla mia Specialized Roubaix la guarnitura, sono passato da una tradizionale a una compatta. Il gruppo che monto è un Campy Record 10v di qualche anno fa (la guarnitura è in alluminio), il mecca mi ha montato una FSA Omega 34/50.
A parte il fatto che pesa una tonnellata in più (ma questo vabbè, è tutto allenamento...) ho un problema di "linea catena": quando pedalo in salita con 34/15 e per qualsiasi motivo devo passare, anche temporaneamente, al 34/13 la catena tocca sulla corona del 50 e la bici diventa un'affettatrice ;nonzo%

Ho chiamato il mecca che mi ha risposto che è normale così perchè con il 34/13 non devi pedalare... vabbè, ok, il discorso ci stà, però se sono in salita col 15, mi cambia la pendenza e voglio passare al 13 anche solo per 100 metri non lo posso fare...è possibile?
Qualcuno sa aiutarmi? Penso il problema sia di linea catena, mi ha montato una guarnitura incompatibile?

E comunque con la vecchia guarnitura potevo usare tittu i 10 pignoni con entrambe le corone, ed è così che devo poter continuare a fare...!!

Grazie mille a tutti!!

P.S. dietro i pignoni sono 11-12-13-15-17-18-19-21-23-25
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
No beh diciamo che fino al 13 si arriva con il 34 pero inizia già a sfregare leggermente anche la mia..... Gli incroci da nn fare sono la piccola corona con gli ultimi 2 pignoni piccoli... E la corona grande con gli ultimi pignoni grandi..... Per il resto vai tranquillo..... Se vuoi risolvere del tutto lo sfregamento... Monta una corona 36 al posto del 34.... E sei a cavallo....
 

semprelibero

Novellino
12 Luglio 2011
29
0
Modena
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix 2010
Grazie mille! hai ragione, di montare un 36 ci stavo già pensando anch'io...
Sull'11 e 12 son d'accordo anch'io che non si deve pedalare e quindi ok, però lo fa anche col 13, c'è la possibilità di regolare in modo da poter usare almeno il 13?
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.913
9.573
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
devi solo dare un colpetto alla leva del cambio/deragliatore (quella sx per intenderci) tanto da spostarlo un pochettino (altrimenti ti sale sulla corona grande) e sentirai meno rumoreo-o
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Ok, però non tocca sul deragliatore, ma sulla corona del 50!

No, questo decisamente non mi sembra normale.
E non mi sembra nemmeno normale che il meccanico dica che sia tutto ok. Non vorrei che anche lui abbia capito male e in realtà intendesse che è normale che il deragliatore tocchi un pò la catena negli incroci più spinti.
Ma che la catena tocchi la corona più grande assolutamente non è normale.
 

semprelibero

Novellino
12 Luglio 2011
29
0
Modena
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix 2010
In realtà, continuandomi ad informare in giro ho letto da diverse parti che sembra essere un "problema intrinseco nella compatta", nel senso che una guarnitura compatta non consente assolutamente incroci così spinti, col risultato che la catena tocca.

A me comunque continua a sembrare strano, sono d'acordo che incroci di questo tipo portato ad usura precoce delle parti, ecc... però è anche vero che non credo che 34\13 possa considerarsi incrocio estremo, ed è altrettanto strano che se sto pedalando con il 15 e la salita "mi chiede" di passare al 13 per 100 metri io non lo possa fare!

Una soluzione che ho trovato sarebbe cambiare la corona con una 36, però mi pare un po' un palliativo!!
Di spessorare la guarnitura non se ne parla...

Altre idee?

P.S. il mecca ha capito benissimo il problema...... :evil:
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Io ho avuto sia gruppi Campagnolo (Xenon e Veloce) che gruppi Shimano (105), con guarniture compatte 50-34 originali e FSA e la catena non ha mai toccato la corona grande anche con gli incroci più estremi. Forse con alcune guarnitura può succedere ma dubito che sia così.
Sicuramente non deve toccare nel tuo caso, il 34-13 su una cassetta 11-25 non è per nulla un incrocio estremo ma una normale combinazione che dovresti poter usare senza problemi. Se toccasse sul 34-11 forse ci potrebbe anche stare, ma sicuramente non con il 34-13.
 

Replay72

Pignone
2 Settembre 2014
268
60
Palermo
Visita sito
Bici
Vitus Zenium Disc
Ho lo stesso problema sulla mia bici. Monto una guarnitura 52-36 accoppiata con cassetta pignoni 9V 13-28 e cambio Campagnolo Xenon gabbia media. Quando la catena è sulla 52 posso utilizzare tutti i rapporti del pacco pignoni ma quando scendo sulla 36 la catena struscia sulla faccia interna della corona grande già sul terzultimo pignone più piccolo, cosa che non dovrebbe accadere. Le soluzioni che mi vengono in mente sono due: o spessorare leggermente una delle due corone (ma non vorrei rischiare che la catena s'incastri nel mezzo in fase di deragliata) oppure sostituire la catena 9v che monto attualmente con una per 10v, leggermente più stretta pertanto, e vedere se così non tocca. Mi sa che farò quest'ultima prova...
 

Replay72

Pignone
2 Settembre 2014
268
60
Palermo
Visita sito
Bici
Vitus Zenium Disc
AGGIORNAMENTO: Provato con la catena 10v ma toccava lo stesso, sia pur di meno. Alla fine ho portato la bici a chi mi aveva montato mc e guarnitura che ha risolto ricentrando e spessorando il mc. La cosa curiosa è che mi sono accorto che avevo il mc disassato verso sx di circa 5 mm...