Problema cuscinetti Campagnolo WTO

Fra_7800

Novellino
5 Settembre 2019
42
26
45
Sydney
Visita sito
Bici
Bianchi
Salve a tutti,
la ruota posteriore del mio set Bora WTO 45 disc ha iniziato a fare un rumore di ferraglia che gratta mi sembra lo faccia solo quando smetto di pedalare. Da varie letture in giro capisco che e' un classico problema di cuscinetti probabilmente da sostituire. Dalla documentazione trovata sul sito Campagnolo mi sembra di capire che nella mia ruota ci sono un set di cuscinetti ceramici all'interno del mozzo ed un altro set all'interno del corpetto del pacco pignoni. Il primo ha pezzo di ricambio 4-HB-HY123 , il secondo probabilmente e' piu' facile sostituire l'intero corpetto FH-BO015X1
E' possibile capire quale dei due sia il colpevole?

Grazie per l'aiuto
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.091
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Salve a tutti,
la ruota posteriore del mio set Bora WTO 45 disc ha iniziato a fare un rumore di ferraglia che gratta mi sembra lo faccia solo quando smetto di pedalare. Da varie letture in giro capisco che e' un classico problema di cuscinetti probabilmente da sostituire. Dalla documentazione trovata sul sito Campagnolo mi sembra di capire che nella mia ruota ci sono un set di cuscinetti ceramici all'interno del mozzo ed un altro set all'interno del corpetto del pacco pignoni. Il primo ha pezzo di ricambio 4-HB-HY123 , il secondo probabilmente e' piu' facile sostituire l'intero corpetto FH-BO015X1
E' possibile capire quale dei due sia il colpevole?

Grazie per l'aiuto
Quanti km hanno le ruote?....se lo fanno solo quando smetti di pedalare in tutta probabilità è il corpetto ruota libera...però a me è capitato di avere i cuscinetti del corpetto molto usurati e non mi hanno mai fatto rumore di ferraglia...non è che si è allentata qualche ghiera?
 

Fra_7800

Novellino
5 Settembre 2019
42
26
45
Sydney
Visita sito
Bici
Bianchi
Quanti km hanno le ruote?....se lo fanno solo quando smetti di pedalare in tutta probabilità è il corpetto ruota libera...però a me è capitato di avere i cuscinetti del corpetto molto usurati e non mi hanno mai fatto rumore di ferraglia...non è che si è allentata qualche ghiera?
difficile dirlo, io ci ho fatto 15mila km ma le ho prese di seconda mano e dalle condizioni estetiche sembravano pari al nuovo.
Ho smontato pacco pignoni rimontato e mi sembra tutto serrato bene . La cosa strana e' che quando smetto di pedalare riesco ad aumentare o a diminuire il ticchettio ruotando le pedivelle in una certa posizione, per questo mi viene da pensare piu' al corpetto del pacco pignoni.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.091
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
difficile dirlo, io ci ho fatto 15mila km ma le ho prese di seconda mano e dalle condizioni estetiche sembravano pari al nuovo.
Ho smontato pacco pignoni rimontato e mi sembra tutto serrato bene . La cosa strana e' che quando smetto di pedalare riesco ad aumentare o a diminuire il ticchettio ruotando le pedivelle in una certa posizione, per questo mi viene da pensare piu' al corpetto del pacco pignoni.
Anch'io così a naso direi la ruota libera ma senza vederle è difficile dirti cosa può essere.
 
  • Mi piace
Reactions: Fra_7800

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.806
10.029
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Salve a tutti,
la ruota posteriore del mio set Bora WTO 45 disc ha iniziato a fare un rumore di ferraglia che gratta mi sembra lo faccia solo quando smetto di pedalare. Da varie letture in giro capisco che e' un classico problema di cuscinetti probabilmente da sostituire. Dalla documentazione trovata sul sito Campagnolo mi sembra di capire che nella mia ruota ci sono un set di cuscinetti ceramici all'interno del mozzo ed un altro set all'interno del corpetto del pacco pignoni. Il primo ha pezzo di ricambio 4-HB-HY123 , il secondo probabilmente e' piu' facile sostituire l'intero corpetto FH-BO015X1
E' possibile capire quale dei due sia il colpevole?

Grazie per l'aiuto
Puoi fare 2 cose, una è semplicissima, l' altra un po' meno ma almeno ti togli ogni dubbio:

1- spruzza un po' di grasso spray dove il corpetto si innesta nella ruota.
2- smonta tutto, togli l' asse e i distanziali e cambia i cuscinetti. Smonta anche il corpetto, ci sono 2 cuscinetti, di solito quello che va a bagasce è quello esterno, ma per quel che costano cambiali tutti e due. Troverai un seeger da togliere, scalda bene il corpetto con una pistola termica e con un colpetto i cuscinetti verranno via. Per inserire quelli nuovi metti i cuscinetti i freezer per qualche ora, poi scalda di nuovo il corpetto e inseriscili rimontando anche il seeger. Puoi aiutarti con una bussola o un tubo dello stesso diametro dell' anello esterno del cuscinetto.

Buon lavoro.
 
  • Mi piace
Reactions: Fra_7800