Problema deragliatore anteriore o comandi?

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.012
700
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Salve a tutti, ho un problema al deragliatore anteriore (Sora) montato sulla bici (Felt f95 2013). Ho guardato in giro per il forum ma non ho trovato nessun topic che parlasse precisamente del mio problema.
Vi spiego.
Innanzi tutto premessa: la bici l'ho presa online, per risparmiare ma anche perchè pensavo che le regolazioni per metterla su strada le avrei potute fare da solo (vengo dalla mtb e sulla front prima, e ora sulla full riesco abbastanza bene a fare manutenzione ordinaria).
Il problema è che la catena non sale sul 50, o meglio il deragliatore fa tutto il movimento, fa salire la catena correttamente ma quando rilascio il comando ritorna praticamente alla posizione di partenza, spostato di pochi mm rispetto alla posizione iniziale (catena sul 34).
Ho provato a tensionare maggiormente il cavo (attraverso il registro posto sul telaio) senza avere miglioramenti apprezzabili.
Ho provato a ritararlo da zero: stacco il cavo dal deragliatore e parto con il procedimento di registrazione, riattacco, ma il risultato è più o meno sempre lo stesso.
Se tensiono troppo, la catena resta sul 50 ma non scende più sul 34, se tensiono poco non resta sul 50 e la molla me lo risbatte sul 34.
Se faccio una via di mezzo come tensione ho il risultato che la catena sale sul 50 (ma striscia parecchio sul deragliatore), e con parecchia fatica scende sul 34 (continuando a strisciare sul deragliatore).
Sono abbastanza in confusione, ma vorrei togliermi un dubbio prima di portarla dal meccanico: è possibile che il problema sia nei comandi e non nel deragliatore? Che sia tarato male lo "scatto" che permette al cavo di mantenere la massima tensione? Non ho mai sentito di comandi difettosi, almeno su mtb, ma vorrei sentire il parere di qualcuno più esperto.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Fa sempre brutto quotarsi da soli... Ma nessuno sa dirmi niente?
Da quel che dici, tutto fa pensare ad un problema tra comandi e deragliatore.
Nel ripartir da zero, hai anche aperto i finecorsa? Chiedo perche' quelli andrebbero regolati alla fine del procedimento.
Verifica che il percorso del cavo sia corretto - non vorrei che per qualche strana ragione il tensionamento del cavo ne risentisse.
Come e' allineata la gabbia del deragliatore (rispetto alle corone) ?
Eventualmente posta qualche foto.
 

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.012
700
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Da quel che dici, tutto fa pensare ad un problema tra comandi e deragliatore.
Nel ripartir da zero, hai anche aperto i finecorsa? Chiedo perche' quelli andrebbero regolati alla fine del procedimento.
Verifica che il percorso del cavo sia corretto - non vorrei che per qualche strana ragione il tensionamento del cavo ne risentisse.
Come e' allineata la gabbia del deragliatore (rispetto alle corone) ?
Eventualmente posta qualche foto.
Dunque, partiamo dai fine corsa: ho regolato a cavetto staccato il fine corsa basso (per intenderci quello che evita la caduta della catena sul movimento centrale). Su quello alto c'ho un po' smanettato all'inizio per vedere se influiva, ma il problema sta proprio nel fatto che il deragliatore non resta in posizione, metre il registro dovrebbe servire per evitare una caduta della catena verso l'esterno.
Il percorso del cavo dovrebbe essere corretto ad un primo sguardo, ma controllo più approfonditamente.
Gabbia perfettamente parallela alle corone (provato anche a chiudere leggermente verso l'interno, come mi hanno suggerito, senza risultati) come anche l'altezza rispetto ai denti.
Magari stasera faccio un paio di foto...
Grazie per le dritte...
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Dunque, partiamo dai fine corsa: ho regolato a cavetto staccato il fine corsa basso (per intenderci quello che evita la caduta della catena sul movimento centrale). Su quello alto c'ho un po' smanettato all'inizio per vedere se influiva, ma il problema sta proprio nel fatto che il deragliatore non resta in posizione, metre il registro dovrebbe servire per evitare una caduta della catena verso l'esterno.
Il percorso del cavo dovrebbe essere corretto ad un primo sguardo, ma controllo più approfonditamente.
Gabbia perfettamente parallela alle corone (provato anche a chiudere leggermente verso l'interno, come mi hanno suggerito, senza risultati) come anche l'altezza rispetto ai denti.
Magari stasera faccio un paio di foto...
Grazie per le dritte...
Sul finecorsa esterno, chiedevo nel timore che fosse troppo chiuso e non permettesse allo "scatto" del comando a manubrio di compiersi.
Per il resto, vedo che hai fatto tutte le verifiche che servono e trovo difficile suggerirti altro.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Verifica anche il montaggio della guarnitura.
Non vorrei che le corone fossero troppo in fuori e per questo mettessero in crisi l'articolazione del deragliatore.
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Se, mi sembra aver capito, la catena sulla 50 sale ma non resta malgrado il cavo abbia la corretta tensione, il problema è quasi sicuramente nel comando che non "ferma" in posizione.

In pratica, tu metti la 50, pedali e mentre pedali se ne torna bellamente sulla 34?

Se è così, è appunto il comando; però prima verificherei che la tensione cavo non sia eccessiva, tale cioè che non consenta alla leva di raggiungere la posizione di blocco.
Capita con comandi molto "morbidosi" come i sora, soprattutto quelli a 9v.

Fabio
 

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.012
700
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Se, mi sembra aver capito, la catena sulla 50 sale ma non resta malgrado il cavo abbia la corretta tensione, il problema è quasi sicuramente nel comando che non "ferma" in posizione.

In pratica, tu metti la 50, pedali e mentre pedali se ne torna bellamente sulla 34?

Se è così, è appunto il comando; però prima verificherei che la tensione cavo non sia eccessiva, tale cioè che non consenta alla leva di raggiungere la posizione di blocco.
Capita con comandi molto "morbidosi" come i sora, soprattutto quelli a 9v.

Fabio

È così, metto sul 50 e, nonostante senta il clic del comando che dovrebbe bloccare il deragliatore in posizione, questo se ne torna giù...
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
allora fai così

metti la 50, aspetta che torni sulla 34 e prova: se il comando ha di nuovo la corsa per riportarla sulla 50, allora non ingrana il dentino (a memoria non ricordo i sora dentro che sistema hanno, ma il principio resta quello) e così sei sicuro della causa.

Se invece la leva è bloccata, allora il problema è altrove ma la dovrei vedere, a distanza formulo ipotesi ma nulla vale più di pochi minuto "live" :-)

Fabio
 
  • Mi piace
Reactions: antony67

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
È così, metto sul 50 e, nonostante senta il clic del comando che dovrebbe bloccare il deragliatore in posizione, questo se ne torna giù...
Fai anche sta prova.
Stacca il cavo e verifica che l'articolazione del deragliatore non abbia impedimenti e vada a finecorsa (esterno).
Col cavo staccato prova a cambiare e verifica la corsa del cavo.
Prova anche a strattonarlo, giusto per verificare la tenuta del meccanismo presente nel comando.

Eventualmente, posta una foto ... magari qualcuno nota qualcosa che tu non hai visto.
 

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.012
700
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Fai anche sta prova.
Stacca il cavo e verifica che l'articolazione del deragliatore non abbia impedimenti e vada a finecorsa (esterno).
Col cavo staccato prova a cambiare e verifica la corsa del cavo.
Prova anche a strattonarlo, giusto per verificare la tenuta del meccanismo presente nel comando.

Eventualmente, posta una foto ... magari qualcuno nota qualcosa che tu non hai visto.

allora fai così

metti la 50, aspetta che torni sulla 34 e prova: se il comando ha di nuovo la corsa per riportarla sulla 50, allora non ingrana il dentino (a memoria non ricordo i sora dentro che sistema hanno, ma il principio resta quello) e così sei sicuro della causa.

Se invece la leva è bloccata, allora il problema è altrove ma la dovrei vedere, a distanza formulo ipotesi ma nulla vale più di pochi minuto "live" :-)

Fabio

Innanzi tutto grazie per l'aiuto, ho provato a fare/controllare tutto quello che mi avete suggerito e alla fine se ne deduce che il problema sta nel comando.
Concentrandomici un po di più ho notato che durante il cambio il "dentino" scatta praticamente appena muovo la leva, infatti quando la catena torna sul 34 il deragliatore è appena spostato rispetto alla posizione di partenza, ma comunque se scalo si sente lo scatto e il deragliatore si muove (movimento praticamente inavvertibile).
Sulla mtb quando salgo sul 44 devo spingere quasi fino a fine corsa e solo a quel punto scatta il clic che blocca il deragliatore in posizione.
Penso che il problema stia lì...
Secondo voi è un problema di tensionamento interno alla leva che si può risolvere (si riesce ad aprire il comando?) o è irrimediabilmente rotto e si deve cambiare?
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Come ripeto fino alla noia ogni volta che provo a cercare una soluzione, a distanza si possono solo formulare ipotesi: dal vivo è tutt'altra cosa.

Però, da quello che dici, mi sta sorgendo un dubbio. Una ipotesi appunto, da prendere come tale perché dovrei vedere la bici.

Potrebbe essere successo che al momento di agganciare il cavetto del deragliatore la leva non fosse in posizione di riposo bensì sul primo scatto. In pratica, adesso, quando provi a deragliare ti sposta il "trim" e non la corsa completa.

Ora, rileggendo alla fine non ho capito se hai già sganciato o no; se non lo hai fatto, fallo, assicurati che la leva sia in posizione di riposo e poi parti da lì.

Fabio
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Innanzi tutto grazie per l'aiuto, ho provato a fare/controllare tutto quello che mi avete suggerito e alla fine se ne deduce che il problema sta nel comando.
Concentrandomici un po di più ho notato che durante il cambio il "dentino" scatta praticamente appena muovo la leva, infatti quando la catena torna sul 34 il deragliatore è appena spostato rispetto alla posizione di partenza, ma comunque se scalo si sente lo scatto e il deragliatore si muove (movimento praticamente inavvertibile).
Sulla mtb quando salgo sul 44 devo spingere quasi fino a fine corsa e solo a quel punto scatta il clic che blocca il deragliatore in posizione.
Penso che il problema stia lì...
Secondo voi è un problema di tensionamento interno alla leva che si può risolvere (si riesce ad aprire il comando?) o è irrimediabilmente rotto e si deve cambiare?
Lo scatto che porta ad un piccolo spostamento mi fa pensare al trim presente su certi cambi stradali shimano.
Non so se su quel cambio son previsti ma, col cavo in mano, partendo dalla condizione di tutto teso, rilasciandolo (con la leva piccola) dovresti contare quanti scatti fa.
Se ne facesse due, il primo dovrebbe essere corto (trim) il secondo lungo.
Prova e facci sapere.

PS: non e' che e' solo troppo lasco il cavo.
Quello scattino, se fosse il trim, dovrebbe lasciare la catena sulla corona grande.
 

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.012
700
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Come ripeto fino alla noia ogni volta che provo a cercare una soluzione, a distanza si possono solo formulare ipotesi: dal vivo è tutt'altra cosa.

Però, da quello che dici, mi sta sorgendo un dubbio. Una ipotesi appunto, da prendere come tale perché dovrei vedere la bici.

Potrebbe essere successo che al momento di agganciare il cavetto del deragliatore la leva non fosse in posizione di riposo bensì sul primo scatto. In pratica, adesso, quando provi a deragliare ti sposta il "trim" e non la corsa completa.

Ora, rileggendo alla fine non ho capito se hai già sganciato o no; se non lo hai fatto, fallo, assicurati che la leva sia in posizione di riposo e poi parti da lì.

Fabio

Lo scatto che porta ad un piccolo spostamento mi fa pensare al trim presente su certi cambi stradali shimano.
Non so se su quel cambio son previsti ma, col cavo in mano, partendo dalla condizione di tutto teso, rilasciandolo (con la leva piccola) dovresti contare quanti scatti fa.
Se ne facesse due, il primo dovrebbe essere corto (trim) il secondo lungo.
Prova e facci sapere.

PS: non e' che e' solo troppo lasco il cavo.
Quello scattino, se fosse il trim, dovrebbe lasciare la catena sulla corona grande.
Da posizione tutto teso in scalata fa solo uno scatto, sembra che questo trim non ci sia...
Ho provato a staccare il cavo e ripetere l'operazione: stesso risultato...
Il cavo è teso, direi il giusto, comunque nei giorni scorsi ho provato a tenderlo di più o di meno e le cose non cambiano granché.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Da posizione tutto teso in scalata fa solo uno scatto, sembra che questo trim non ci sia...
Ho provato a staccare il cavo e ripetere l'operazione: stesso risultato...
Il cavo è teso, direi il giusto, comunque nei giorni scorsi ho provato a tenderlo di più o di meno e le cose non cambiano granché.
Devi provare ad aprire il comando a manubrio e quantomeno verificare la posizione del terminale del cavo del cambio.
Puo' essere che sia difettoso ma continuo ad immaginare che ci sia una causa piu' semplice.
 

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.012
700
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Devi provare ad aprire il comando a manubrio e quantomeno verificare la posizione del terminale del cavo del cambio.
Puo' essere che sia difettoso ma continuo ad immaginare che ci sia una causa piu' semplice.

Come ripeto fino alla noia ogni volta che provo a cercare una soluzione, a distanza si possono solo formulare ipotesi: dal vivo è tutt'altra cosa.
8
Però, da quello che dici, mi sta sorgendo un dubbio. Una ipotesi appunto, da prendere come tale perché dovrei vedere la bici.

Potrebbe essere successo che al momento di agganciare il cavetto del deragliatore la leva non fosse in posizione di riposo bensì sul primo scatto. In pratica, adesso, quando provi a deragliare ti sposta il "trim" e non la corsa completa.

Ora, rileggendo alla fine non ho capito se hai già sganciato o no; se non lo hai fatto, fallo, assicurati che la leva sia in posizione di riposo e poi parti da lì.

Fabio

Mi vergogno come un cane ma stamattina, a mente fredda, dopo un giro in mtb mi dico: ultima prova, stacchiamo tutto e rifacciamo passo passo quello che mi hanno consigliato... E, sorpresa, strattonando un po e spingendo bene la leva scopro che in scalata fa 2 scatti e quindi c'è questo famigerato trim.:oops:
Ora sale bene sul 50 ma in discesa fa lo scattino trim e non scende... naturalmente con cavetto attaccato in scalata fa solo uno scatto.
Come si regola il trim (se si regola...)?
Comunque grazie per la pazienza...

Edit
Quasi risolto, agito un po sulla tensionatura adesso sale e scende... struscia ancora un po ma dovremmo esserci quasi... almeno so che il problema non sta nella leva...
 
Ultima modifica:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Mi vergogno come un cane ma stamattina, a mente fredda, dopo un giro in mtb mi dico: ultima prova, stacchiamo tutto e rifacciamo passo passo quello che mi hanno consigliato... E, sorpresa, strattonando un po e spingendo bene la leva scopro che in scalata fa 2 scatti e quindi c'è questo famigerato trim.:oops:
Ora sale bene sul 50 ma in discesa fa lo scattino trim e non scende... naturalmente con cavetto attaccato in scalata fa solo uno scatto.
Come si regola il trim (se si regola...)?
Comunque grazie per la pazienza...

Edit
Quasi risolto, agito un po sulla tensionatura adesso sale e scende... struscia ancora un po ma dovremmo esserci quasi... almeno so che il problema non sta nella leva...
Bene ... meglio cosi'.
Per il trim, regola il finecorsa esterno (e quindi la tensione del cavo) in modo che su corona grande pignone piccolo la catena non strusci (anche forzando sui pedali).
A quel punto, lo scatto trim ti permette di incrociare corona grande, indicativamente dal pignone centrale verso i piu' grandi.
Verifica perche' dovresti avere anche un trim basso. Nel caso, fai la cosa speculare - regola il finecorsa basso perche' non strusci con corona piccola pignone grande e il trim (se c'e') ti servira' per incrociare corona piccola terzo/quarto pignone dal piccolo.
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
vai tranquillo, c'è nulla di cui vergognarsi; nessuno di noi nasce che già sa tutto, abbiamo fatto tutti quanti guai meccanici a non finire prima di imparare.

L'importante è che hai risolto, adesso è solo questione di regolazioni. Sul forum e in rete in genere trovi decine di scritti che ti dicono come fare, vedrai che è più facile eseguire che descrivere.

Qualcosina la trovi pure sul blog in firma, ma lo sto risistemando e mancano ancora parecchi argomenti tecnici.

Buone pedalate

Fabio