problema di matematica

anonimotrentino

Novellino
27 Maggio 2011
21
1
Visita sito
Bici
jfk 1k
un ciclista percorre una salita di 10km in un'ora erogando 350watt. Il peso del ciclista è 75 chili. Se il ciclista in questione percorre la stessa salita erogando gli stessi watt ma con 5 chili di pancia in meno quanto tempo in meno ci mette a fare la salita?
 

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.110
32
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
Bella questa!!! si dice in teoria che ogni kilo in meno ti fa guadagnare all'incirca 1 secondo a km, parlando di salite medio dure... quindi 5kg x 10km 50 secondi in meno.... e non è poco....
teoria pura...
 

vary

Novellino
10 Giugno 2010
61
2
Visita sito
Bici
in attesa....
io ho fatto 2 conti con un po' di approssimazioni, ipotizzando una salita al 10% mi viene una differenza di circa 3'20''.
sinceramente mi sembra tanto forse ho sbagliato qualcosa...
 

anenkim

Apprendista Velocista
7 Novembre 2008
1.534
65
dove c'è salita
Visita sito
Bici
columbus
io ho fatto 2 conti con un po' di approssimazioni, ipotizzando una salita al 10% mi viene una differenza di circa 3'20''.
sinceramente mi sembra tanto forse ho sbagliato qualcosa...

la differenza su una salita al 10% è tra i 3 e i 4 secondi al km. quindi per ogni chilo in più perdi 30 o 40 secondi.
nel primo caso se hai 5 chili in più perdi 150 secondi cioè 2'30''
nel secondo caso perdi 200 secondi cioè esattamente 3'20'' come avevi calcolato o-o
 

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
697
80
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali

anenkim

Apprendista Velocista
7 Novembre 2008
1.534
65
dove c'è salita
Visita sito
Bici
columbus
ecco una risposta attendibile. usando questo programma molto ben fatto (https://www.2peak.com/tools/map.php) ho calcolato per una salita di 10 km al 10% fatta a 350 watt. dovrei sapere però per maggiore esattezza il peso della bici. ho messo 8 kg.

per un peso di 75 kg vengono 42'38''.
per un peso di 70 kg vengono 40'20''. quindi 2'18'' in meno pari a circa 3'' al km
 

Melmoth

Pignone
16 Giugno 2009
186
13
Visita sito
ecco una risposta attendibile. usando questo programma molto ben fatto ([url]https://www.2peak.com/tools/map.php[/URL]) ho calcolato per una salita di 10 km al 10% fatta a 350 watt. dovrei sapere però per maggiore esattezza il peso della bici. ho messo 8 kg.

per un peso di 75 kg vengono 42'38''.
per un peso di 70 kg vengono 40'20''. quindi 2'18'' in meno pari a circa 3'' al km
Stavo per linkare lo stesso utilissimo sito, della cui esistenza son venuto a conoscenza grazie al forum per altro. Mi hai anticipato!
 
  • Mi piace
Reactions: Cima Coppi

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
un ciclista percorre una salita di 10km in un'ora erogando 350watt. Il peso del ciclista è 75 chili. Se il ciclista in questione percorre la stessa salita erogando gli stessi watt ma con 5 chili di pancia in meno quanto tempo in meno ci mette a fare la salita?
Il programmino di calcolo che c'è nel programma ciclotour mi da questi risultati:

1) salita 10 Km, pendenza 10%, peso atleta 75, peso bici 8Kg watt espressi 350.01 tempo impiegato 42 minuti e 32 secondi Vam 1411 m.

2) salita 10 Km, pendenza 10%, peso atleta 70, peso bici 8Kg watt espressi 350.01 tempo impiegato 40 minuti e 17 secondi Van 1489 m.

Differenza di poco sotto i 3 secondi al Km.
Con 350 Watt comunque ci mette molto meno di 1 ora!!!!!

Per metterci 1 ora i watt sono circa 243 e con 5 kg in meno a parità di watt ci mette 56 minuti e 37 secondi (vam 1060) tempo in meno 3 minuti e 23 secondi ovvero poco + di 4 secondi al Km.

Da questo si deduce che + siamo scarsi e maggiori sono i miglioramenti/le differenze con il diminuire di peso.

Buone pedalate
 
Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
un ciclista percorre una salita di 10km in un'ora erogando 350watt. Il peso del ciclista è 75 chili. Se il ciclista in questione percorre la stessa salita erogando gli stessi watt ma con 5 chili di pancia in meno quanto tempo in meno ci mette a fare la salita?
Bella questa!!! si dice in teoria che ogni kilo in meno ti fa guadagnare all'incirca 1 secondo a km, parlando di salite medio dure... quindi 5kg x 10km 50 secondi in meno.... e non è poco....
teoria pura...

Negativo, non c'è questa linearità sui secondi al Km in quanto dipende dalla potenza, dal peso e da molti altri fattori.
Se si vuole fare un calcolo "spannometrico", purchè le velocità siano al di sotto di circa 20 km/h, quello che si guadagna è circa l' 1,0...1,2% sul tempo per ogni Kg in meno.

Quindi con circa 5 Kg in meno si ha circa 5%...6% di tempo in meno (1h diventa 56'24"...57').
Quindi con circa 10 Kg in meno si ha circa 10%...12% di tempo in meno (1h diventa 52'48"...54').

Per il resto confermo bene o male i calcoli fatti per il caso specifico.

Volendo potete usare anche il mio foglio Excel in firma che fa gli stessi calcoli dei siti/programmi sopracitati.

Massimo
 

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.493
3.294
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Negativo, non c'è questa linearità sui secondi al Km in quanto dipende dalla potenza, dal peso e da molti altri fattori.
Se si vuole fare un calcolo "spannometrico", purchè le velocità siano al di sotto di circa 20 km/h, quello che si guadagna è circa l' 1,0...1,2% sul tempo per ogni Kg in meno.

Quindi con circa 5 Kg in meno si ha circa 5%...6% di tempo in meno (1h diventa 56'24"...57').
Quindi con circa 10 Kg in meno si ha circa 10%...12% di tempo in meno (1h diventa 52'48"...54').

Per il resto confermo bene o male i calcoli fatti per il caso specifico.

Volendo potete usare anche il mio foglio Excel in firma che fa gli stessi calcoli dei siti/programmi sopracitati.

Massimo
è da sempre che mi pongo una domanda, alla quale nessuno mi risponde... e quindi la chiedo direttamente a te che lo sai di sicuro:mrgreen:
perchè in fisica la pndenza di un segmento è dato da deltaX/deltaY, mentre nel ciclismo lo si calcola come lunghezza salita /deltaY?
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
perchè in fisica la pndenza di un segmento è dato da deltaX/deltaY, mentre nel ciclismo lo si calcola come lunghezza salita /deltaY?
Ovviamente la formula esatta continua ad essere la stessa, dislivello / proiezione orizzontale, ma l'errore che commetti utilizzando la lunghezza effettiva anzichè la proiezione in pianta è molto piccolo (per le usuali pendenze stradali), quindi ai fini pratici si utilizza la distanza percorsa che è un dato immediatamente disponibile.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
è da sempre che mi pongo una domanda, alla quale nessuno mi risponde... e quindi la chiedo direttamente a te che lo sai di sicuro:mrgreen:
perchè in fisica la pndenza di un segmento è dato da deltaX/deltaY, mentre nel ciclismo lo si calcola come lunghezza salita /deltaY?

Come ha già detto correttamente all_i_need_is_bike il calcolo ovviamente non cambia, non è questione di fisica ma di geometria.

Quella usata di solito nel ciclismo, è solo una approssimazione semplice valida per piccoli angoli quali sono quelli che di solito consideriamo noi.
Considera che con pendenze del 10% siamo appena a 5,7 gradi, mentre con il 20% siamo appena a 11,3 gradi.

Altrimenti ad essere precisi serve il solito vecchio pitagora :

Pendenza[%] = 100*(Distanza Proiettata/Dislivello)
= 100*SQRT(Distanza^2-Dislivello^2)/Dislivello

Ovviamente le unità di misura devono essere tutte omogenee.

Massimo