problema di matematica

anonimotrentino

Novellino
27 Maggio 2011
21
1
Visita sito
Bici
jfk 1k
un ciclista percorre una salita di 10km in un'ora erogando 350watt. Il peso del ciclista è 75 chili. Se il ciclista in questione percorre la stessa salita erogando gli stessi watt ma con 5 chili di pancia in meno quanto tempo in meno ci mette a fare la salita?
 

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.110
32
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
Bella questa!!! si dice in teoria che ogni kilo in meno ti fa guadagnare all'incirca 1 secondo a km, parlando di salite medio dure... quindi 5kg x 10km 50 secondi in meno.... e non è poco....
teoria pura...
 

vary

Novellino
10 Giugno 2010
61
2
Visita sito
Bici
in attesa....
io ho fatto 2 conti con un po' di approssimazioni, ipotizzando una salita al 10% mi viene una differenza di circa 3'20''.
sinceramente mi sembra tanto forse ho sbagliato qualcosa...
 

anenkim

Apprendista Velocista
7 Novembre 2008
1.534
65
dove c'è salita
Visita sito
Bici
columbus
io ho fatto 2 conti con un po' di approssimazioni, ipotizzando una salita al 10% mi viene una differenza di circa 3'20''.
sinceramente mi sembra tanto forse ho sbagliato qualcosa...

la differenza su una salita al 10% è tra i 3 e i 4 secondi al km. quindi per ogni chilo in più perdi 30 o 40 secondi.
nel primo caso se hai 5 chili in più perdi 150 secondi cioè 2'30''
nel secondo caso perdi 200 secondi cioè esattamente 3'20'' come avevi calcolato
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
io proprio con la matematica zero...per cui non mi ci metto nemmeno.
ma di sicuro, quello con 5 chili in meno, arriva prima, ma aspetta gli altri.
 

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
697
80
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali

anenkim

Apprendista Velocista
7 Novembre 2008
1.534
65
dove c'è salita
Visita sito
Bici
columbus
ecco una risposta attendibile. usando questo programma molto ben fatto (https://www.2peak.com/tools/map.php) ho calcolato per una salita di 10 km al 10% fatta a 350 watt. dovrei sapere però per maggiore esattezza il peso della bici. ho messo 8 kg.

per un peso di 75 kg vengono 42'38''.
per un peso di 70 kg vengono 40'20''. quindi 2'18'' in meno pari a circa 3'' al km
 

Melmoth

Pignone
16 Giugno 2009
186
13
Visita sito
Stavo per linkare lo stesso utilissimo sito, della cui esistenza son venuto a conoscenza grazie al forum per altro. Mi hai anticipato!
 
Reactions: Cima Coppi

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Il programmino di calcolo che c'è nel programma ciclotour mi da questi risultati:

1) salita 10 Km, pendenza 10%, peso atleta 75, peso bici 8Kg watt espressi 350.01 tempo impiegato 42 minuti e 32 secondi Vam 1411 m.

2) salita 10 Km, pendenza 10%, peso atleta 70, peso bici 8Kg watt espressi 350.01 tempo impiegato 40 minuti e 17 secondi Van 1489 m.

Differenza di poco sotto i 3 secondi al Km.
Con 350 Watt comunque ci mette molto meno di 1 ora!!!!!

Per metterci 1 ora i watt sono circa 243 e con 5 kg in meno a parità di watt ci mette 56 minuti e 37 secondi (vam 1060) tempo in meno 3 minuti e 23 secondi ovvero poco + di 4 secondi al Km.

Da questo si deduce che + siamo scarsi e maggiori sono i miglioramenti/le differenze con il diminuire di peso.

Buone pedalate
 
Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Bella questa!!! si dice in teoria che ogni kilo in meno ti fa guadagnare all'incirca 1 secondo a km, parlando di salite medio dure... quindi 5kg x 10km 50 secondi in meno.... e non è poco....
teoria pura...

Negativo, non c'è questa linearità sui secondi al Km in quanto dipende dalla potenza, dal peso e da molti altri fattori.
Se si vuole fare un calcolo "spannometrico", purchè le velocità siano al di sotto di circa 20 km/h, quello che si guadagna è circa l' 1,0...1,2% sul tempo per ogni Kg in meno.

Quindi con circa 5 Kg in meno si ha circa 5%...6% di tempo in meno (1h diventa 56'24"...57').
Quindi con circa 10 Kg in meno si ha circa 10%...12% di tempo in meno (1h diventa 52'48"...54').

Per il resto confermo bene o male i calcoli fatti per il caso specifico.

Volendo potete usare anche il mio foglio Excel in firma che fa gli stessi calcoli dei siti/programmi sopracitati.

Massimo
 

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.496
3.295
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
è da sempre che mi pongo una domanda, alla quale nessuno mi risponde... e quindi la chiedo direttamente a te che lo sai di sicuro
perchè in fisica la pndenza di un segmento è dato da deltaX/deltaY, mentre nel ciclismo lo si calcola come lunghezza salita /deltaY?
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
perchè in fisica la pndenza di un segmento è dato da deltaX/deltaY, mentre nel ciclismo lo si calcola come lunghezza salita /deltaY?
Ovviamente la formula esatta continua ad essere la stessa, dislivello / proiezione orizzontale, ma l'errore che commetti utilizzando la lunghezza effettiva anzichè la proiezione in pianta è molto piccolo (per le usuali pendenze stradali), quindi ai fini pratici si utilizza la distanza percorsa che è un dato immediatamente disponibile.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Come ha già detto correttamente all_i_need_is_bike il calcolo ovviamente non cambia, non è questione di fisica ma di geometria.

Quella usata di solito nel ciclismo, è solo una approssimazione semplice valida per piccoli angoli quali sono quelli che di solito consideriamo noi.
Considera che con pendenze del 10% siamo appena a 5,7 gradi, mentre con il 20% siamo appena a 11,3 gradi.

Altrimenti ad essere precisi serve il solito vecchio pitagora :

Pendenza[%] = 100*(Distanza Proiettata/Dislivello)
= 100*SQRT(Distanza^2-Dislivello^2)/Dislivello

Ovviamente le unità di misura devono essere tutte omogenee.

Massimo