Problema di postura personale

DamianoTKD

Novellino
2 Novembre 2018
95
19
38
Vicenza
Visita sito
Bici
GIANT ADVANCED TCR 1
Ciao a tutti, volevo chiedere ai piu esperti un consiglio per il mio problema.
Sono alto 1,83, cavallo 88cm e Posseggo una Trek Emonda 2020 tg56.
Ho sempre avuto un problema di dolore alla spalla destra/trapezio anche con la bici precedente (giant tcr taglia L) che pensavo di risolvere cambiando bici (tubo orizz piu corto) e accorciando ulteriormente la pipa manubrio da 100 a 80.
dopo aver fatto la visita biomeccanica presso cicli Maddalena (che ritengo sia un bravo professionista) non trovo pace neanche dopo il suo settaggio. Premetto che la pipa l’ho cambiata io e che non sono problemi dovuti alle misure della bici ma mie personali. Dopo aver accorciato pipa mi trovo sempre con troppo carico sull’avantreno, e dopo un’ora la spalla mi fa male. Vedo che indietreggiando col sedere do più peso suo dorsali e mi sento meglio, ma la mia domanda è questa:
Se indietreggio la sella creo piu spazio tra sella e manubrio; non è come se avessi quindi la pipa più lunga? C’è un modo per non essere lungo e dare più “peso” sulla schiena anzichè sulle braccia?
Grazie delle info!

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
la sella è in relazione alla posizione del ginocchio rispetto al pedale. dunque la sella la devi posizionare, come poi di avranno fatto, iln relaione al ginocchio....

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.545
1.289
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao, come ti hanno detto la sella va posizionata in base al movimento centrale e alle gambe.
Una domanda: non è che hai un braccio più lungo dell'altro? Il biomeccanico te li ha misurati? Chiedo perché il tuo dolore è asimmetrico

Ad esempio io ho una tibia più corta e il biomeccanico mi ha compensato inserendo uno spessore di 5mm tra scarpa e tacchetta

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Purtroppo ho tutti gli spessori su
a ecco qualè il problema strano che ti abbiano messo in bici cosi. magari sbaglio ma ti spiego. se sai troppo alto con il manubrio tendi a incassarti con il collo ,le spalle stando piu alte, ti si chiudono , da li il dolore, prova allora a togliere gli spessori e avere una posizione piu naturale , spalle piu distese, certo questo vorra dire che dovrai necessariamente sarà piu chinato. ma forse risolvi

DamianoTKD

Novellino
2 Novembre 2018
95
19
38
Vicenza
Visita sito
Bici
GIANT ADVANCED TCR 1
Guarda preferisco mille volte caricare sulla schiena che sulle braccia, seguiró il tuo consiglio! Grazie mille! Ne tolgo uno e vediamo!

Reactions: evolux

DamianoTKD

Novellino
2 Novembre 2018
95
19
38
Vicenza
Visita sito
Bici
GIANT ADVANCED TCR 1
Grazie del tuo feedback! Si si me lo ha misurati entrambi, sono uguali! Ho un problema io della spalla, infatti dal fisioterapista mi fa fare esercizi per caricare la schiena e mon la spalla perchè tendo a portare tutto sulle braccia

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Poi con attacco da 8.....
Chiaro che non si ha la sfera magica....ma su quel telaio,di quella misura,con svariati spessori sotto un attacco da 8....io penso che di sicuro il problema non è l'eccessiva lunghezza dell'avantreno
In più c'è da dire che il problema c'era anche prima del posizionamento,per carità magari la bici lo fa venire fuori,ma probabilmente non dipende direttamente da lei o dalle sue misure...

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Segui il suggerimento di @sepica di togliere spessori sotto al manubrio. Quanto hai (prima di togliere gli spessori) di dislivello sella-manubrio?
A me sembra strano che il carico sull'anteriore dia dolore alle spalle e non ai polsi o alle mani.
Magari la mie esperienza personale vale poco, ma sulla bici a scatto fisso dove ho molto dislevello sella manubrio (16cm) e il peso è portato molto in avanti, il fastidio lo sentivo sui polsi e spesso si informicavano le mani, cosa che ho risolto montando le prolunghe da crono con gli appoggiagomiti. Appoggiando i gomiti, sebbene il peso sia addirittura più portato in avanti, non ho più avuto problemi.
Certo, poi ognuno ha la propria postura e un singolo caso non fa la regola.

Reactions: DamianoTKD

DamianoTKD

Novellino
2 Novembre 2018
95
19
38
Vicenza
Visita sito
Bici
GIANT ADVANCED TCR 1
Si infatti l’ho detto che sicuramente sono io, cercavo una soluzione per caricare meno davanti e più la schiena

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
attacco da 8 ??? no vabeh a rimetti tutto a posto...

DamianoTKD

Novellino
2 Novembre 2018
95
19
38
Vicenza
Visita sito
Bici
GIANT ADVANCED TCR 1
Dimenticavo, anche formicolio polso destro. Saró sbiellato

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
695
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Provenendo da una giant tcr taglia L dovevi prendere l'emonda taglia 58... Come vedi sei al limite con gli spessori...