Problema dopo sostituzione attacco manubrio

kira33

Novellino
31 Gennaio 2021
5
1
39
Livorno
Visita sito
Bici
Bianchi
Ho sostituito l'attacco manubrio della mia bici per prenderne uno più corto.
Dopo averlo sostituito ho notato che il collarino è leggermente più basso di quello dell'altro. Perciò il tubo della forcella sborda dall'attacco manubrio di qualche millimetro.
Quando vado a stringere il tappino sopra all'attacco manubrio, il tappino non tocca l'attacco manubrio e perciò alla fine la la forcella ha gioco dentro al telaio.
Sto sbagliando qualcosa? La soluzione a cui ho pensato è aggiungere uno spessore sotto all'attacco manubrio. Corretto?

• Mi piace
Reactions: fsol

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.242
6.993
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ho sostituito l'attacco manubrio della mia bici per prenderne uno più piccolo.
Dopo averlo sostituito ho notato che il collarino è leggermente più basso di quello dell'altro. Perciò il tubo della forcella sborda dall'attacco manubrio di qualche millimetro.
Quando vado a stringere il tappino sopra all'attacco manubrio, il tappino non tocca l'attacco manubrio e perciò alla fine la la forcella ha gioco dentro al telaio.
Sto sbagliando qualcosa? La soluzione a cui ho pensato è aggiungere uno spessore sotto all'attacco manubrio. Corretto?
O sopra, tra l'attacco ed il coperchietto.
Altrimenti la serie sterzo non viene compressa e non si puà eliminare il gioco.

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.582
1.321
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao, come ti hanno detto puoi aggiungere uno spessore sopra o sotto (dipende dal dislivello sella manubrio che vuoi ottenere).
Per quanto riguarda la coppia per stringere la serie sterzo, non c'è un valore di riferimento, si va a occhio.
Quella vite serve ad eliminare i giochi della serie sterzo. Se è troppo lenta la serie sterzo ha gioco, se è troppo stretta non gira liberamente.
In sostanza vai a tentativi: quando è stretta giusta se spingi in avanti la bici con il freno tirato la forcella "non balla" e se alzi la ruota davanti riesci a girare il manubrio liberamente.
Piccola nota: la vite del coperchio della serie sterzo va regolata prima di stringere le due viti dell'attacco manubrio

• Mi piace
Reactions: phanther68