Problema Dura ace 7800

gomez84

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.145
13
Cilento
Visita sito
Bici
Supersix Evo + zipp 404
Ho un problema con il cambio. Preciso che il gruppo ha la guarnitura fsa slk. Quando voglio portare il cambio sul 12 la catena fatica a passare sul pignone più piccolo, l'ho regolato in tutti i modi possibili, ma non c'è verso, o regolo bene i 9 pignoni restanti o cerco di far scendere il cambio anche sul 12, ma in quest'ultimo caso la cambiata non è fluida. Il problema si presenta solo con i pacchi pignone 12-27 7800 (sulle ruote rs80 c24) e 12-25 6600 (sulle ruote per rulli), mentre con l' 11-23 7801 (miche swr full carbon) funziona perfettamente. Appena presa la bici mi dava lo stesso problema, allora avevo le ksyrium elite (con il 15-25 6600), ma tolto i pignoni mi sono accorto che c'erano due distanziali e ho tolto quello più spesso. Di conseguenza il cambio funzionava perfettamente. Secondo voi da cosa dipende?
Grazie
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Devi regolarlo alla perfezione su un paio di ruote che preferisci delle tue,poi sulle altre devi giocare con i distanziali da decimo di millimetro fra cassetta ruota libera e pacco pignoni.In questo modo le ruote con pignoni diversi saranno uguali.
 

ciccaldo

Pignone
3 Luglio 2007
296
0
Terni
Visita sito
E' solo un problema di regolazone del cambio,
controlla pure l'allineamento del forcellino.
Occhio anche ai distanziali nei corpetti però!

Sulle Mavic Ksyrium i distanziali ci devono essere tutti e due.
Quello più spesso originale Mavic e quallo da 1mm Shimano per le 10V.

Sulle Shimano ci deve essere quello da 1mm.

Sulle Miche non mi pronuncio, non le conosco.

Ciao!
 

gomez84

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.145
13
Cilento
Visita sito
Bici
Supersix Evo + zipp 404
Devi regolarlo alla perfezione su un paio di ruote che preferisci delle tue,poi sulle altre devi giocare con i distanziali da decimo di millimetro fra cassetta ruota libera e pacco pignoni.In questo modo le ruote con pignoni diversi saranno uguali.
dove posso trovare i distaziali da decimo di millimetro su internet? il mio sivende non ne ha e per trovarne un altro devo fare almeno 50km :-(
 

gomez84

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.145
13
Cilento
Visita sito
Bici
Supersix Evo + zipp 404
il forcellino credo sia dritto, ma appena andrò dal mio sivende lo farò controllare per sicurezza, per quanto riguarda il cambio riesco a regorarlo a perfezione solo con le miche. Se trovo i distanziali da decimo sicuramente migliorerò le cose e poi eviterò in futuro di dover regolare il cambio ogni volta che cambio le ruote.
 

gomez84

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.145
13
Cilento
Visita sito
Bici
Supersix Evo + zipp 404
oggi pom. stufo del problema del cambio, l'ho smontato e ho regolato tutto ex novo. Ebbene, il cambio funziona perfettamente o-o. L'ho regolato con le rs80 e ora va perfettamente, scende senza problemi sul 12 ed è lineare nei movimenti. L'ho provato anche con le miche swr, ma c'è una piccola differenza, ogni volta che cambierò ruote dovrò regolarlo, oppure mettere in atto la soluzione prospettatami da emig72, sempre che trovi i distanziali appositi.
Grazie a tutti
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
prima di mettere mani a tutto,sappi che si fa una regolazione per volta se no non ne vieni più a capo.
dopo di che ti porto a conoscenza di un particolare del cambio DA 7801,ho risolto questo problema a tanti amici a cui ho montato il gruppo.
dove si stringe il filo del cambio c'è una rondella con un dentello,quel dentello deve essere montato verso il basso,ma non verso il corpo del cambio,sul 12 fa da spessore e non permette la perfetta discesa del cambio,va messo sul lato esterno dove non tocca da nessuna parte,controlla e vedi se sul 12 arriva a toccare il corpo del cambio che scende.
 

gomez84

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.145
13
Cilento
Visita sito
Bici
Supersix Evo + zipp 404
prima di mettere mani a tutto,sappi che si fa una regolazione per volta se no non ne vieni più a capo.
dopo di che ti porto a conoscenza di un particolare del cambio DA 7801,ho risolto questo problema a tanti amici a cui ho montato il gruppo.
dove si stringe il filo del cambio c'è una rondella con un dentello,quel dentello deve essere montato verso il basso,ma non verso il corpo del cambio,sul 12 fa da spessore e non permette la perfetta discesa del cambio,va messo sul lato esterno dove non tocca da nessuna parte,controlla e vedi se sul 12 arriva a toccare il corpo del cambio che scende.
Ho controllato ed è così, tant'è che dove tocca si è sverniciato un pò. Comunque ora funziona bene nonostante il dente sia verso l'interno. Quindi per ora lascio così, magari se mi darà di nuovo lo stesso problema provvederò a fare come mi hai suggerito.
Grazie mille, ora ho capito la causa del problema o-o.
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Si usano i distanziali forniti con i pacchi pignoni,in qualche ruota lo metti o non lo metti o ne metti due...fino a rendere tutte le distanze uguali per tutte le tue ruote.E' una palla di lavoro ma una volta fatto sei a posto.