problema elettrostimolazione

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Tempo fa, in occasione di un intervento comprai un Compex 400, strumento che ancora oggi utilizzo saltuariamente, soprattutto per massaggi e recupero quando ne ho il tempo e la voglia...un mio grosso problema però è quello di trovare i punti esatti di applicazione degli elettrodi, soprattutto quelli piccoli, mi capita spesso di iniziare il massaggio e interromperlo più volte perchè gli elettrodi mi mandano troppo in tensione i tendini provocandomi dei fastidi, una volta trovato il punto di applicazione che non mi fa più accusare fastidi procedo con l'elettrostimolazione.
Qualcuno di voi ha qualche dritta pratica per aiutarmi a non dover più fare troppe prove?Quando usavo l'elettrostimolatore con pù assiduità (dopo l'operazione) segnavo con un pennarello sulla gamba i punti esatti di applicazione, ma ora un po' per le poche volte che uso l'elettrostimolatore e un po' perchè non vorrei andare in giro con i pantaloni corti e le gambe pitturate in vista non seguo più quella pratica.

in internet ho trovato questo affare...
http://cgi.ebay.it/Penna-Ricerca-Pu...kparms=72:906|39:1|65:12&_trksid=p3286.c0.m14

Alien

Apprendista Velocista
22 Marzo 2007
1.746
498
Como provincia
Visita sito
Niente male quella "penna"!
Lo stesso problema l'ho io, se il punto non è esatto si rischia anche di sentir una scossa fastidiosa.
Anche per questo motivo ormai lo uso solo per defaticamento e non per potenziamento.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.550
3.532
Visita sito
ti dirò ora uso 3 volte a sett. il Myo Active Plus per potenziamento e qualche volta per defaticamento, e ho notato che facevo più fatica a trovare i punti se lo usavo raramente. Utilizzandolo spesso invece mi sembra più facile, e noto già differenze nell'ordine del cm, o mezzo cm. per alcuni muscoli. Le cose vanno decisamente meglio da quando posiziono gli elettrodi contraendo i muscoli, poiché la contrazione li rende talmente evidenti tanto che sembra che il punto sia segnato con un pennarello. Per alcuni elettrodi ho poi la fortuna di avere due nei di riferimento che mi agevolano non poco, resta il fatto che per quanto riguarda i gruppi muscolari posteriori della coscia ed i polpacci la cosa non è affatto agevole, ma ciò è dovuto al fatto che nonostante mi aiuti con uno specchio, la posizione stessa non li rende facili da piazzare...

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.550
3.532
Visita sito
sì, infatti il retro-coscia lo faccio una volta a settimana, e devo aver voglia e tempo perché solo a posizionare gli elettrodi mi ci vogliono 10 minuti abbondanti, e adesso fa troppo caldo per aver tutta quella pazienza :-)

penso che se si ha intenzioni di utilizzare l'elettrostimolatore con costanza (soprattutto d'inverno per chi non va in palestra), sia necessario trovare subito i punti: forse la penna è l'ideale ma bisognerebbe sapere se funziona veramente in maniera infallibile (magari su qualche forum di fitness si pò trovare qualche discussione), oppure l'alternativa al "pennarello", che mi è venuta in mente pensando ai nei, è farsi fare dei puntini tatuati che indichino la zona: sembrerebbero nei, e resterebbero per sempre

vabbé, l'ho buttata lì, forse il tatuaggio è un po' esagerato, ma sicuro funzionerebbe o-o

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Ma in pratica il punto in cui applicare gli elettrodi piccoli (per il compex) sarebbe quello da cui i muscoli "partono" e son più vicini ai legamenti?

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.550
3.532
Visita sito
dal sito compex questa è l'indicazione...il posizionamento è lo stesso del Myo Active. Per posizionare l'elettrodo piccolo nel muscolo interno poco sopra il ginocchio, faccio così: contraggo i muscoli distendendo la gamba, il muscolo che si evidenzia ha forma romboidale, posiziono l'elettrodo al centro del muscolo.

Per quelli poco sopra esterni del quadricipite faccio lo stesso, e mi aiuto con i nei di riferimento e d'estate con il segno del pantaloncino :mrgreen:

Per gli elettrodi rettangolari nella parte alta della coscia prendo come riferimento un piccolo distretto muscolare / laterale della coscia: la fine di quest'ultimo coincide per me con il centro dell'elettrodo

spero di esserti stato d'aiuto, è difficile da spiegare a parole, se te lo mostrassi forse capiresti meglio

Allegati

• Immagine.JPG
    Immagine.JPG
    46 KB · Visite: 41

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.550
3.532
Visita sito
recupero e capilarizzazione da sdraiato (che goduria!! :mrgreen: ), potenziamenti vari da seduto.

sì, quoto, da seduti è meglio per il quadricipite, come da foto messa prima...i muscoli non devono essere contratti, se no sai i crampi che ti partono :cry: provare per credere

da distesi, a pancia sotto, solo per la parte posteriore della coscia (muscoli ischio-tibiali), ed in piedi per i polpacci, appunto per evitare di lavorare con i muscoli accorciati

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
48
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
sì, quoto, da seduti è meglio per il quadricipite, come da foto messa prima...i muscoli non devono essere contratti, se no sai i crampi che ti partono :cry: provare per credere

da distesi, a pancia sotto, solo per la parte posteriore della coscia (muscoli ischio-tibiali), ed in piedi per i polpacci, appunto per evitare di lavorare con i muscoli accorciati

ciao a tutti sono nuovo! da circa un mese uso l'elettrostimolatore 2/3 volte a settimana. Per il potenziamento dei quadricipiti uso una posizione seduta ma con le gambe distese in avanti. E' sbagliato??? devo metterle a 90° come da foto per ottimizzare l'esercizio?

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.550
3.532
Visita sito
in teoria è sbagliato....ma dovrebbe esserlo anche in pratica, ho provato a stenderle una volta e non ti dico il male. La posizione corretta per l'esercizio che dà la massima resa è quella che ti consente di far lavorare i muscoli non contratti, perché poi la contrazione è provocata dall'elettrostimolatore stesso in funzione dell'esercizio e dell'intensità. Va da sè che se il muscolo è già contratto l'esercizio è pressoché inefficace oltre che dannoso. Ciao.