problema freni campagnolo super record

luca1981

Novellino
28 Febbraio 2011
40
0
Visita sito
Bici
corsa
ciao ha tutti, sulla mia bici monto dei vecchi freni campagnolo super record, ho cambiato i pattini pensando che erano quelli ma la bici in discesa non ha una grande frenata e nelle discese piu' impegnative sono costretto a scendere con i freni leggermente tirati, a cosa è dovuto questo problema?

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
I freni Super Record degli anni 70-80 hanno leve che hanno un fulcro che è molto diverso delle leve moderne pertanto serveuno sforzo molto maggiore per frenare. Con pattini freschi (cambiando con pattini invecchiati ma mai usati non aiuterà, devono avere gomma fresca!!!) si riesce a frenare senza difficoltà se si ha la forza necessaria nelle mani. Quando faccio l'installazione di freni Campagnolo d'epoca, le lascio sempre con un lasco iniziale per permettere di tirare i freni con più forzo. C'è anche da dire che quando erano nuovi, i freni montavano cavi da 2,0 mm che aiutono parecchio con la frenata in confronto ai cavi attuali che di solito non sono mai più di 1,8 mm.

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
si i vecchi freni sono monofulcro con bracci di leva più corti e per ottenere la stessa capacità frenante dei gruppi moderni doppio fulcro occorre esercitare una forza maggiore.
in più un cerchio vecchio con piste usurate e sporche di certo non aiuta!

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
Non importa che abbia uno o più fulcri, dipende del momento che ha il fulcro ed a quale leve viene accoppiata. I freni originali Campagnolo avevano una molla molto rigido che apriva sia la ganascia si la leva. Alla fine degli anni 80 sono passati ad una molla molto meno potente ed hanno aggiunto una molla piccola nelle leve.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Peraltro nel posteriore Campagnolo è tornata all'antico (salvo smentirsi e tornare ancora una volta sui suoi passi) ed ha utilizzato il freno con fulcro unico.

Ma perchè vi inventate 'ste robe? Perchè sarebbe smentirsi? Ma sai perchè Campagnolo ha fatto il single pivot al posteriore?

Campagnolo negli anni scorsi utilizzava doppio fulcro all'anteriore e singolo fulcro al posteriore (dual e single pivot). Alla scorsa riunione Pro Shop c'erano meccanici che dichiaravano, anche con una certa foga, che i clienti chiedevano il dual pivot anche al posteriore. Perciò ora sono offerti entrambe le opzioni.

Personalmente preferisco il dual pivot anteriore con il single pivot posteriore: il freno posteriore serve a poco, un dual pivot rischia più facilmente di bloccare la ruota facendole perdere aderenza essendo più potente.

In linea di massima dai vecchi freni Record anni '70 a quelli moderni cambia davvero molto, il freno moderno è più modulabile, basta toccarlo per rallentare, con quelli vecchi bisogna sempre "inchiodare".
Sono due stili di frenata completamente diversi, ma se ti fai la mano con il freno vecchio puoi scendere tranquillo ugualmente, regolando tempi e modi delle staccate.

Personalmente trovo i freni Record fili esterni il migliore freno in assoluto della sua epoca. Per i gommini dei freni ne trovo ancora di nuovi, in eccellenti condizioni anche di gomma. Tanto per dire ho fatto ancora i 70-75 all'ora con una delle mie Colnago degli anni '70 senza rischiare nulla in frenata.

ventus

Gregario
6 Febbraio 2006
537
7
Roma
Visita sito
Ma perchè vi inventate 'ste robe? Perchè sarebbe smentirsi? Ma sai perchè Campagnolo ha fatto il single pivot al posteriore?

Campagnolo negli anni scorsi utilizzava doppio fulcro all'anteriore e singolo fulcro al posteriore (dual e single pivot). Alla scorsa riunione Pro Shop c'erano meccanici che dichiaravano, anche con una certa foga, che i clienti chiedevano il dual pivot anche al posteriore. Perciò ora sono offerti entrambe le opzioni.

Personalmente preferisco il dual pivot anteriore con il single pivot posteriore: il freno posteriore serve a poco, un dual pivot rischia più facilmente di bloccare la ruota facendole perdere aderenza essendo più potente.

In linea di massima dai vecchi freni Record anni '70 a quelli moderni cambia davvero molto, il freno moderno è più modulabile, basta toccarlo per rallentare, con quelli vecchi bisogna sempre "inchiodare".
Sono due stili di frenata completamente diversi, ma se ti fai la mano con il freno vecchio puoi scendere tranquillo ugualmente, regolando tempi e modi delle staccate.

Personalmente trovo i freni Record fili esterni il migliore freno in assoluto della sua epoca. Per i gommini dei freni ne trovo ancora di nuovi, in eccellenti condizioni anche di gomma. Tanto per dire ho fatto ancora i 70-75 all'ora con una delle mie Colnago degli anni '70 senza rischiare nulla in frenata.

Io non mi sono inventato nulla.
Campagnolo può raccontare tutte le storie che vuole. Io ti dico anche che ho usato per molto tempo sia i DP dietro che il fulcro singolo e la differenza è abissale.
Non ci sono chiacchere che tengano. I freni a fulcro singolo hanno dalla loro parte solo il vantaggio in termini di peso. I DP non solo frenano molto ma molto meglio ma sono anche molto ma molto più modulabili.

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
Non importa che abbia uno o più fulcri, ...................
tanto per precisare:
il momento della leva è il prodotto della forza applicata per il braccio (potenza o resistenza). viene da se che a parità di forza applicata i freni doppio fulcro generano un momento maggiore rispetto a un mono fulcro (avendo praticamente un braccio di potenza maggiore).
L'introduzione del doppio fulcro ha aumentato la capacità frenante a parità degli altri fattori.
Quindi importa e come se doppio o mono fulcro!!!!! (ripeto: a parità di altri fattori).
campagnolo ha lasciato il mono fulcro al posteriore proprio perchè generando meno momento porta più difficilmente al bloccaggio ruota. (anche io preferisco mono fulcro al posteriore proprio per questo motivo)

Ultima modifica:

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.174
54
Visita sito
personalmente ho usato i freni super record degli anno 70 e non mi mai accaduto di bloccare la ruota posteriore certo come detto le molle erano più dure, nella vecchia bici invece avevo i chorus doppio pivot anche con quelli nessun blocaggio al posteriore sulla nuova bici ho sempre chorus con single pivot è una questione mia personale ma sinceramente preferivo i dual pivot quindi se ricambiassi bici,possibilità remota tornerei ai dp

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
tanto per precisare:
il momento della leva è il prodotto della forza applicata per il braccio (potenza o resistenza). viene da se che a parità di forza applicata i freni doppio fulcro generano un momento maggiore rispetto a un mono fulcro (avendo praticamente un braccio di potenza maggiore).
L'introduzione del doppio fulcro ha aumentato la capacità frenante a parità degli altri fattori.
Quindi importa e come se doppio o mono fulcro!!!!! (ripeto: a parità di altri fattori).
campagnolo ha lasciato il mono fulcro al posteriore proprio perchè generando meno momento porta più difficilmente al bloccaggio ruota. (anche io preferisco mono fulcro al posteriore proprio per questo motivo)

Ho dei freni a quattro fulcri degli anni 40 ed il momento che generano è inferiore a quello generato dai freni mono fulcro anni 60 di Campagnolo. Ho pure dei freni a doppio fulcro della Altenberger come quelli della GB, tutti e due degli anni 60 e sono disastri nonostante il doppio fulcro. Così non è il numero di fulcri che fa la differenze bensì il progetto totale. Il sistema dei freni anni 60 della Campagnolo hanno mole rigidissime che devono essere piegate per effettuare la frenata. Se si sostituiscono con mole avendo la stessa resistenza di quelli moderni, la leggerezza al tatto sarebbe vicino a quella dei freni moderni. Purtroppo anche le leve vecchie avevano molto più attrito e non avevano la mola alle leve. Poi le guaine moderne hanno vantaggi importanti...

ventus

Gregario
6 Febbraio 2006
537
7
Roma
Visita sito
Ho dei freni a quattro fulcri degli anni 40 ed il momento che generano è inferiore a quello generato dai freni mono fulcro anni 60 di Campagnolo. Ho pure dei freni a doppio fulcro della Altenberger come quelli della GB, tutti e due degli anni 60 e sono disastri nonostante il doppio fulcro. Così non è il numero di fulcri che fa la differenze bensì il progetto totale. Il sistema dei freni anni 60 della Campagnolo hanno mole rigidissime che devono essere piegate per effettuare la frenata. Se si sostituiscono con mole avendo la stessa resistenza di quelli moderni, la leggerezza al tatto sarebbe vicino a quella dei freni moderni. Purtroppo anche le leve vecchie avevano molto più attrito e non avevano la mola alle leve. Poi le guaine moderne hanno vantaggi importanti...

Sono d'accordo. Ma io mi riferisco alla comparazione tra i freni Campagnolo attualmente in produzione.

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
infatti il mio discorso era teorico visto che ho precisato a parità di tutto.
Il freno anteriore campagnolo skeleton della mia bici che è doppio fulcro esercita un momento maggiore dello stesso freno posteriore mono fulcro!
Non si possono fare paragoni tra progetti diversi visto che le variabili in gioco sono molte.
Perché non posti una foto di questi freni a quadruplo fulcro?
sono curioso!