Problema freni sram red etap axs

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
quanto ne è uscito?
se ne è uscito poco e il freno non da problemi vuol dire che è un po olio residuo rimasto dopo lo spurgo.
se invece ne è uscito molto e la leva arriva a fine corsa e la pinza non frena bene vuol dire che perde
 

frngpp

Novellino
31 Agosto 2018
9
0
40
grosio
Visita sito
Bici
bianchi xr4
Ma cos'è quel foro? Quando freni e l'impianto va in pressione trafila e anche facendo lo spurgo quando fai il vuoto con la siringa aspira aria da quel buco..
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quella è un a relief port hai troppo olio, comunque sotto c'è una mebtrana se hai troppo depresso e troppo compresso potresti averla compromessa
In ogni caso , bilancia l'olio, lascia la siringa collegata e manda i pistoni a finecorsa, li stacchi chiudi e controlli che non perda
 

frngpp

Novellino
31 Agosto 2018
9
0
40
grosio
Visita sito
Bici
bianchi xr4
perdeva già prima , direttamente all'acquisto, lo spurgo è stata una conseguenza della leva spugnosa quindi non direi troppo olio, giusto? semmai allora membrana rovinata in partenza? se provo a smontare quelle torx faccio disastri o non succede nulla di grave? grazie comunque delle informazioni.. Ma quindi esattamente cosa fa , in caso di troppa pressione nell'impianto lascia scaricare olio?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
perdeva già prima , direttamente all'acquisto, lo spurgo è stata una conseguenza della leva spugnosa quindi non direi troppo olio, giusto? semmai allora membrana rovinata in partenza? se provo a smontare quelle torx faccio disastri o non succede nulla di grave? grazie comunque delle informazioni.. Ma quindi esattamente cosa fa , in caso di troppa pressione nell'impianto lascia scaricare olio?
Ne ne ne , sono in garanzia senti beltrami e fattela cambiare
 

frngpp

Novellino
31 Agosto 2018
9
0
40
grosio
Visita sito
Bici
bianchi xr4
Non ho capito benissimo che fare.. collego le due siringhe , carico olio senza comprimere ne forzare il vuoto, lascio le siringhe collegate senza chiudere i tubetti, schiaccio i pistoni all'interno della pinza , stacco e chiudo tutto e provo a vedere se perde?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non ho capito benissimo che fare.. collego le due siringhe , carico olio senza comprimere ne forzare il vuoto, lascio le siringhe collegate senza chiudere i tubetti, schiaccio i pistoni all'interno della pinza , stacco e chiudo tutto e provo a vedere se perde?
No colleghi la siringa con pochissimo olio alla pompa e mandi indietro i pistoni, anche a pastiglie montate con qualcosa in plastica, l'olio in eccesso esce in automatico , stacchi la siringa chiudi usa il blocchetto rosso fine per portare le pastiglie a misura e poi centri al disco
 

frngpp

Novellino
31 Agosto 2018
9
0
40
grosio
Visita sito
Bici
bianchi xr4
Fatto il procedimento ma addirittura a siringa collegata ed aperta azionando la leva ha un piccolo trafilamento, che peggiora molto una volta rimossa la siringa e chiusa la vite. Aspetteremo di poterla portare dal meccanico poi vi aggiorno. Ciao
 

Orlando82

Novellino
6 Gennaio 2014
1
0
Visita sito
Bici
corsa
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum non so se sto scrivendo nel posto giusto. Credo di avere lo stesso problema sulla membrana del freno sx. Ho provato a seguire tutti i consigli di @recordman, ma si sente sempre il risucchio, e cmq trafila olio dal buco di sfiato. Ho provato a cercare il ricambio ma sembra non esistere, il modello è il force etap axs, e pare che si debba cambiare tutto il blocco. È cosi? @novellino come hai concluso alla fine?
Grazie in anticipo.
 

frngpp

Novellino
31 Agosto 2018
9
0
40
grosio
Visita sito
Bici
bianchi xr4
Alla fine ho smontato la piastra col foro ed effettivamente c'è una membrana che probabilmente non fa bene battuta, dopo vari tentativi sembra non perdere molto e la sto utilizzando, nel frattempo ho sentito il meccanico che dovrebbe recuperarmi le membrane.
 

mastro

Novellino
30 Dicembre 2007
63
3
Visita sito
Buongiorno a tutti.
In fase di montaggio di un gruppo Sram Etap Axs Disc ho avuto non pochi problemi a spurgare e rendere operativo l'impianto frenante dopo il montaggio.
Dall'impianto continuava ad uscire aria e del materiale filamentoso tipo grasso (foto) IMG_20200618_163233.jpg che mi ha costretto ad aprire e pulire per ben due volte le siringhe di spurgo.
Tolto il più grosso l'impianto ha iniziato a funzionare ma ora, dopo 1000 km di rodaggio, le leve hanno preso tanta corsa da necessitare di un nuovo spurgo.
Come ben saprete l'impianto funziona con liquido dot 5.1.
Dato il costo esorbitante dello sram/avid pensavo di acquistare un dot 5.1 di qualità ma diverso...tipo Motul o similare.
Qualcuno ha riscontrato analoghi problemi....consigli, suggerimenti...
Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno a tutti.
In fase di montaggio di un gruppo Sram Etap Axs Disc ho avuto non pochi problemi a spurgare e rendere operativo l'impianto frenante dopo il montaggio.
Dall'impianto continuava ad uscire aria e del materiale filamentoso tipo grasso (foto) Vedi l'allegato 214634 che mi ha costretto ad aprire e pulire per ben due volte le siringhe di spurgo.
Tolto il più grosso l'impianto ha iniziato a funzionare ma ora, dopo 1000 km di rodaggio, le leve hanno preso tanta corsa da necessitare di un nuovo spurgo.
Come ben saprete l'impianto funziona con liquido dot 5.1.
Dato il costo esorbitante dello sram/avid pensavo di acquistare un dot 5.1 di qualità ma diverso...tipo Motul o similare.
Qualcuno ha riscontrato analoghi problemi....consigli, suggerimenti...
Grazie
Il materiale filamentoso è grasso con il quale montano i pistoni nulla di che
Il problema spurgo potrebbe invece dipendere da come hai installato il barb e l'ogiva che ha un verso preciso e va avvitata sul barb
Dunque attenzione perchè li è importante
Se hai problemi a spurgare il posteriore, metti la bici in verticale
 

mastro

Novellino
30 Dicembre 2007
63
3
Visita sito
Spina e oliva sono montate correttamente, anche perché l'oliva è filettata e non potrebbe entrare nel verso opposto.
Il problema sta nel fatto che l'impianto era pieno di aria e continuava ad uscirne misto grasso.
A questo punto pensavo di cambiare tutto l'olio dell'impianto.
Cosa ne pensate di ulitizzare olio rigorosamente dot 5.1 ma di altre marche? (ferodo, motul...)... visto il costo senza senso di un bottiglino di sram/avid.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Spina e oliva sono montate correttamente, anche perché l'oliva è filettata e non potrebbe entrare nel verso opposto.
Il problema sta nel fatto che l'impianto era pieno di aria e continuava ad uscirne misto grasso.
A questo punto pensavo di cambiare tutto l'olio dell'impianto.
Cosa ne pensate di ulitizzare olio rigorosamente dot 5.1 ma di altre marche? (ferodo, motul...)... visto il costo senza senso di un bottiglino di sram/avid.
IL 5.1 motul o ferodo va benissimo , il 5.1 a differenza degli oli minerali è unico ed imprescindibile
L'ogiva è possibilissimo montarla al contrario, il fatto è che se la monti al contrario non apre la valvola della leva e non passa olio
 
  • Mi piace
Reactions: golias