Ruota in alluminio Matrix 550 (è una mtb la bici in questione). Il pattino era Tektro originale di quando l'avevo comprata (l'anno scorso). Il cerchione si surriscalda e trasmette il calore all'aria del copertone 

forse trovato il problema..... io ho un cerchio miche reflex, ma ho lo stesso pattino e stesso problema, mi fa pensare che a questo punto siano i pattini, proverò a cambiarli.......Ruota in alluminio Matrix 550 (è una mtb la bici in questione). Il pattino era Tektro originale di quando l'avevo comprata (l'anno scorso). Il cerchione si surriscalda e trasmette il calore all'aria del copertone![]()

ora che ci penso, potrebbe farlo solo davanti perchè è davanti che freni di più. potrebbe dipendere dalla forza frenante. se non hai ancora provato a invertire i pattini ant/post prova e vedi cosa succede.riesumo la discussione dopo più di un mese, ma abbiate pazienza...
Ho dei tektro m530, il mio problema è molto simile nel senso il mio anteriore più che sibilare fa un rumore tipo metallo su brecciolino, il fatto è che il pattino è pulito, il cerchio pure e sono entrambi nuovi (250km).
niente frammenti nel pattino, niente abrasioni sul cerchio a parte un lieve graffio tra la pista frenante e il copertone che segue tutta la circonferenza, in corrispondenza del margine superiore del pattino.
il primo pensiero è stato pattini troppo duri, ma ragionandoci avviene solo davanti, dietro tutto ok...
devo cambiare pattini?provare ad orientarli "diversamente"?
![]()

Sono stato oggi dal ciclista e mi ha detto che quello che sembra metallo in realtà sono micro sassolini levigati dal cerchione

quella che dici tu è quella che io chiamo impropriamente pista frenante, il solco (nero nel mio caso) inciso sul cerchio per vedere quando è troppo usurato.Quello non dovrebbe essere un graffio (a meno che tu non abbia una puntina di acciaio incastrata nel pattino :rosik:) bensì è un riferimento che quando sparisce indica che il cerchione non può più essere utilizzato in sicurezza, perché le pareti sono diventate troppo fini![]()
me lo chiedo anche io...sembrerebbe che ci sia rimasto conficcato qualche cosa tipo sassolini. ad ogni modo un pattino così non l'ho mai visto, dovrebbe essere liscio!che min***a sono questi crateri![]()