Problema freni

Fabione80

Pedivella
30 Giugno 2010
302
6
45
tivoli
Visita sito
Bici
FM056, campagnolo athena carbon, ruote campagnolo eurus --- Canyon Ultimate Cf Sl 9.0 Sl 2015
Ruota in alluminio Matrix 550 (è una mtb la bici in questione). Il pattino era Tektro originale di quando l'avevo comprata (l'anno scorso). Il cerchione si surriscalda e trasmette il calore all'aria del copertone ;nonzo%
forse trovato il problema..... io ho un cerchio miche reflex, ma ho lo stesso pattino e stesso problema, mi fa pensare che a questo punto siano i pattini, proverò a cambiarli.......

sturalavandini

Apprendista Passista
18 Aprile 2010
993
19
Provincialotto bergamasco
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy
DISASTRO!
Oggi nel regolare i freni ho spanato il filetto della pinza, quello in cui si avvita la vite che trattiene il cavo (con chiave dinamometrica a 7 N.m come da manuale).
E ora cosa cavolo faccio? Temo che dovrò cambiare tutto il sistema freni :bua:
La garanzia (e la bici è in garanzia) non risponde perché l'intervento non è stato fatto da tecnico qualificato. Mi sa che devo proprio comprarmi delle pinze nuove, anche perché Agosto è imminente :cry

sturalavandini

Apprendista Passista
18 Aprile 2010
993
19
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy
Miracolosamente, telefonando in varie officine, ho trovato un posto dove potevano rifilare il foro con un elicoide. Fatto il lavoro (10 euro, con il freno del valore di 15) non mi resta che rimontare il braccio con il filetto nuovo, con un bel po' di rondelle (l'elicoide ha filettato meno del previsto, in officina non hanno osato fare più filetti per non rovinare il pezzo), in modo che il cavo venga pressato ben bene.
E la prossima volta, dirò NO alle chiavi dinamometriche da 30 cm di braccio :mrgreen:

sturalavandini

Apprendista Passista
18 Aprile 2010
993
19
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy
Li cambio solo con un paio di AVID Single Digit 7. Non avendoli trovati, ho optato per una soluzione di ripiego. Certo che non ci vuole un c°°°o a spanare i filetti ricavati nell'alluminio.
Dio santo, come si fa solo a pensare di filettare l'alluminio?:bleah:
Su dei freni! :rosik:

Albi

Pignone
26 Maggio 2010
110
2
Pavia
Visita sito
Bici
Olympia Speedy Plus
riesumo la discussione dopo più di un mese, ma abbiate pazienza...o-o
Ho dei tektro m530, il mio problema è molto simile nel senso il mio anteriore più che sibilare fa un rumore tipo metallo su brecciolino, il fatto è che il pattino è pulito, il cerchio pure e sono entrambi nuovi (250km).
niente frammenti nel pattino, niente abrasioni sul cerchio a parte un lieve graffio tra la pista frenante e il copertone che segue tutta la circonferenza, in corrispondenza del margine superiore del pattino.
il primo pensiero è stato pattini troppo duri, ma ragionandoci avviene solo davanti, dietro tutto ok...:cry
devo cambiare pattini?provare ad orientarli "diversamente"?

o-o

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
riesumo la discussione dopo più di un mese, ma abbiate pazienza...o-o
Ho dei tektro m530, il mio problema è molto simile nel senso il mio anteriore più che sibilare fa un rumore tipo metallo su brecciolino, il fatto è che il pattino è pulito, il cerchio pure e sono entrambi nuovi (250km).
niente frammenti nel pattino, niente abrasioni sul cerchio a parte un lieve graffio tra la pista frenante e il copertone che segue tutta la circonferenza, in corrispondenza del margine superiore del pattino.
il primo pensiero è stato pattini troppo duri, ma ragionandoci avviene solo davanti, dietro tutto ok...:cry
devo cambiare pattini?provare ad orientarli "diversamente"?

o-o
ora che ci penso, potrebbe farlo solo davanti perchè è davanti che freni di più. potrebbe dipendere dalla forza frenante. se non hai ancora provato a invertire i pattini ant/post prova e vedi cosa succede.
l'orientamento dei pattini, dalla mia esperienza personale, non so quanto incida su questo problema. io li ho sempre regolati a occhio quando avevo la necessità, e mai avuto problemi. (freni camp veloce, ruote most chall, entrambi con 8k km).
se invertendo i pattini la cosa si ripresenta identica, il problema non sono solo i freni nel senso che potrebbero non andare d'accordo freni e pista frenante. io a quel punto cambierei pattini, che costano meno di un cerchio o-o

sturalavandini

Apprendista Passista
18 Aprile 2010
993
19
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy
Sono stato oggi dal ciclista e mi ha detto che quello che sembra metallo in realtà sono micro sassolini levigati dal cerchione (per questo sono lucidi) e vanno tolti il prima possibile. Se il rumore è particolarmente preoccupante e la frenata diventa inefficiente, è meglio fermarsi subito, togliere la ruota e togliere i pezzi più grossi con un cacciavitino.
Il problema diminuisce (ma ci sarà sempre) se i pattini sono regolati alla giusta distanza dal cerchio (1mm) o-o

Albi

Pignone
26 Maggio 2010
110
2
Pavia
Visita sito
Bici
Olympia Speedy Plus
Sono stato oggi dal ciclista e mi ha detto che quello che sembra metallo in realtà sono micro sassolini levigati dal cerchione

ma come fanno a finire lì??? a me non è mai successo nemmeno in mtb...e sul forum stando a quanto (non) si legge non è un problema comune.
o siamo sfortunati noi o c'è qualcosa di anomalo in una o più cose tra le seguenti: percorso
regolazione freni
accoppiata freni/ruota
cerchio
escludendo il primo (per supposto buonsenso) e l'ultimo (per scaramanzia)
restano regolazione e pattini...
comunque nel mio caso non ci sono particelle di sorta ne sui pattini ne sul cerchio, tant'è che il fastidioso rumore si ripresenta dopo aver pulito pattini e cerchio.provo a invertire ant e post e stasera vi so dire...quello che mi lascia perplesso è il graffio parallelo alla pista frenante lungo tutto il cerchio...

sturalavandini

Apprendista Passista
18 Aprile 2010
993
19
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy
Quello non dovrebbe essere un graffio (a meno che tu non abbia una puntina di acciaio incastrata nel pattino :rosik:) bensì è un riferimento che quando sparisce indica che il cerchione non può più essere utilizzato in sicurezza, perché le pareti sono diventate troppo fini o-o

Albi

Pignone
26 Maggio 2010
110
2
Pavia
Visita sito
Bici
Olympia Speedy Plus
Quello non dovrebbe essere un graffio (a meno che tu non abbia una puntina di acciaio incastrata nel pattino :rosik:) bensì è un riferimento che quando sparisce indica che il cerchione non può più essere utilizzato in sicurezza, perché le pareti sono diventate troppo fini o-o
quella che dici tu è quella che io chiamo impropriamente pista frenante, il solco (nero nel mio caso) inciso sul cerchio per vedere quando è troppo usurato.;-) io intendevo invece un graffio parallelo esternamente al solco nero fatto in casa miche...

prima di cena sono sceso per sistemare i benedetti pattini, ho fatto un po' di foto, posto solo quelle del posteriore destro, tanto la situazione è identica per tutti i pattini

appena tirato giù

Uploaded with ImageShack.us

dopo un po' di carta vetrata...

che min***a sono questi crateri:evil: