Problema freno Ultegra

nero16

Pignone
14 Maggio 2010
278
4
Visita sito
Bici
Super Six Ultegra Compact 2011 - Scale RC 2010
Buongiorno ragazzi, stamani stavo dando un'occhiata alla mia bdc e mi sono accorto di un problemino sul freno posteriore. Il gruppo è Ultegra 6700.
Il problema è che il freno frena, il cavo è ben tirato, solo che al momento in cui rilascio la leva del freno i pattini rimangono in posizione di frenata, secondo voi potrei risolvere lubrificando un pó il corpo freno? C'è molto sporco in quel punto
Grazie
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Buongiorno ragazzi, stamani stavo dando un'occhiata alla mia bdc e mi sono accorto di un problemino sul freno posteriore. Il gruppo è Ultegra 6700.
Il problema è che il freno frena, il cavo è ben tirato, solo che al momento in cui rilascio la leva del freno i pattini rimangono in posizione di frenata, secondo voi potrei risolvere lubrificando un pó il corpo freno? C'è molto sporco in quel punto
Grazie

Il problema potrebbe essere anche nella leva, comunque e' probabile che pulendo e lubrificando sia il freno che il comando risolvi.

Quando lasci la leva il cavo resta teso?
 

nero16

Pignone
14 Maggio 2010
278
4
Visita sito
Bici
Super Six Ultegra Compact 2011 - Scale RC 2010
Non ci ho fatto caso ma credo di si.. il fatto è che anche muovendo a mano il freno stenta a tornare in posizione aperta..
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Non ci ho fatto caso ma credo di si.. il fatto è che anche muovendo a mano il freno stenta a tornare in posizione aperta..

Allora e' facile che ci sia dello sporco nel corpo freno, come dicevi. Prova a svitare il morsetto che serra il cavo sul freno e vedi come si comporta, cosi' inizi ad isolare il problema.
 

nero16

Pignone
14 Maggio 2010
278
4
Visita sito
Bici
Super Six Ultegra Compact 2011 - Scale RC 2010
Ok stasera provo, se invece fosse il cavo da sostituire è complicato da fare? Sulla mtb cambio cavi e guaine senza problemi, su bdc non l' ho mai fatto, come lo devo far uscire dal comando?
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ok stasera provo, se invece fosse il cavo da sostituire è complicato da fare? Sulla mtb cambio cavi e guaine senza problemi, su bdc non l' ho mai fatto, come lo devo far uscire dal comando?

Non l'ho mai fatto sullo shimano, sullo sram basta tirare a fondo la leva del freno e a quel punto si riesce a far uscire il cavo dal davanti della leva.
 

nero16

Pignone
14 Maggio 2010
278
4
Visita sito
Bici
Super Six Ultegra Compact 2011 - Scale RC 2010
Ok stasera vedremo che combino!! Ultima domanda, serve un cavo specifico oppure va bene anche il cavo cambio universale Casiraghi?
 

nero16

Pignone
14 Maggio 2010
278
4
Visita sito
Bici
Super Six Ultegra Compact 2011 - Scale RC 2010
Approfitto per fare un' altra domanda magari banale ma non sono esperto in materia, volevo cambiare sia le guaine freno e cambio devo per forza togliere il nastro manubrio?
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Approfitto per fare un' altra domanda magari banale ma non sono esperto in materia, volevo cambiare sia le guaine freno e cambio devo per forza togliere il nastro manubrio?

si.

Ti avverto che tagliare le guani per il cambio e' una cosa che richiede un attrezzo specifico. Se le tagli con le tronchesi normali poi c'e' il rischio che il cambio non funzionera' bene.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Approfitto per fare un' altra domanda magari banale ma non sono esperto in materia, volevo cambiare sia le guaine freno e cambio devo per forza togliere il nastro manubrio?
Sì, se è la prima volta che lo fai e vuoi fare un lavoro preciso, preparati a 2 ore di sofferenza. Considera poi che il nastro è vecchio (o è di quelli infami) c'è il rischio che si strappi in tanti pezzi o/e che rimanga la parte collosa sulla piega (in tal caso puoi pure evitare di pulire perfettamente prima di mettere il nastro nuovo)
Edit. avevo scritto guaina, intendevo nastro

si.

Ti avverto che tagliare le guani per il cambio e' una cosa che richiede un attrezzo specifico. Se le tagli con le tronchesi normali poi c'e' il rischio che il cambio non funzionera' bene.

E' vero che una tronchese normale rischia di ovalizzare la guaina, un trucco per chi non ha l'attrezzo specifico (che comunque consiglio caldamente) è usare una tronchese molto affilata e tagliare la guaina con dentro uno spezzone del vecchio cavo.
 
Ultima modifica:

nero16

Pignone
14 Maggio 2010
278
4
Visita sito
Bici
Super Six Ultegra Compact 2011 - Scale RC 2010
Grazie per i consigli sulle guaine, come detto prima su mtb le cambio e so come funzionano (le taglio con lo spezzone di vecchio cavo dentro e un' ottima tronchese!)
Ultimissima domanda, essendo il nastro seminuovo posso rimontarlo senza sostiuirlo?
Se si devo usare una colla specifica?
Grazie amici
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Grazie per i consigli sulle guaine, come detto prima su mtb le cambio e so come funzionano (le taglio con lo spezzone di vecchio cavo dentro e un' ottima tronchese!)
Ultimissima domanda, essendo il nastro seminuovo posso rimontarlo senza sostiuirlo?
Se si devo usare una colla specifica?
Grazie amici

Se sei fortunato puoi, la colla è già sul nastro e normalmente rimane "collosa" molto a lungo, quindi se riesci a scollarla puoi tranquillamente richiuderla senza altre colle.

Ps. ho corretto il post sopra
 

nero16

Pignone
14 Maggio 2010
278
4
Visita sito
Bici
Super Six Ultegra Compact 2011 - Scale RC 2010
Problema risolto con due spruzzate di wd40 (sul corpo freno e sui cavi dentro le leve)!!!
Cmq a breve cambierò cavi e guaine!