Problema gonfiaggio tubolare posteriore

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno e buona domenica,

è da un pò di giorni che ho un piccolo ma fastidioso problema riguardante il gonfiaggio del tubolare posteriore. Possiedo una pompa Pro Competition Floorpump, che secondo specifiche dovrebbe gonfiare fino a 11 bar:


Essendo 118 kg ho l'esigenza di gonfiare quantomeno sui 9 bar all'anteriore e sui 10 bar al posteriore; avanti vi è un Tufo Elite Ride da 25 mm, nuovo di pacca, mentre dietro vi è un Tufo Elite Pulse con poco meno di 1000 km all'attivo. Quando provo a gonfiare l'anteriore, arrivo a 9-9.5 bar senza problemi, ma non appena provo a gonfiare il posteriore mi scappa via l'ugello della pompa già a 7 bar. Ho provato anche cambiare il valvolino, ne avevo 3 nuovi nella cassetta, ma niente: l'unico dubbio riguarda la prolunga, il guaio è che se volessi provare ad invertire le prolunghe dovrei scollare il tubolare. Tendo ad escludere sia la pompa, sia il tubolare: stamattina per evitare di far saltare l'uscita, ho gonfiato il tubolare posteriore con una vecchia Silca Pista, chiedendo a mio padre la cortesia di tenere ben saldo durante l'operazione. Secondo voi da cosa potrebbe dipendere?
Hai la guarnizione finita, comunque se decidi di cambiare strumento/pompa, ci sono pompe oggi da avvitare direttamente alla valvola. dunque non possono auto-estrarsi con la pressione.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Hai la guarnizione finita, comunque se decidi di cambiare strumento/pompa, ci sono pompe oggi da avvitare direttamente alla valvola. dunque non possono auto-estrarsi con la pressione.
Eppure la guarnizione è stata cambiata poco fa: la cosa strana è che il problema si presenta soltanto con il tubolare posteriore. Avevo dei valvolini di ricambio, della Continental, presi su Amazon, ho pure provato a cambiare valvolino ma niente. Secondo te, prendendo quel nottolino di ottone, da avvitare alla valvola evito il problema? Ed ancora, anche se acquistassi una pompa nuova e di maggior qualità, ma con la levetta di blocco, mi ritroverei nella stessa situazione? Grazie anticipatamente.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Praticamente simile alla cara vecchia Silca,che sostituendo le parti che si usurano mi accompagna da quasi 20 anni

Ma non credo sia necessario comprare una nuova pompa in questo caso, magari è solo una valvola bloccata
Avevo dei valvolini di ricambio della Continental, tendo ad escludere le prolunghe, dal momento che sono state cambiate. Ho sostituito il valvolino con uno nuovo di pacca.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Ah quello non si stacca vai sicuro , l'importante è stare attenti ad avvitarlo dritto
Ovvio! Altrimenti si stacca, non avvitandolo dritto non "segue" bene la filettatura. Comunque, ho preso il modello successivo alla ONE, ha il doppio serbatoio e il manometro in altro. Nei prossimi giorni provo e faccio sapere.