Problema guarnizione ruota libera DT Swiss

chuck26

Novellino
2 Marzo 2011
72
40
Visita sito
Bici
Tutte teutoniche!
Buonasera,

La ruota posteriore usata da mia moglie è una Syncross (non ricordo il modello) con mozzo marchiato DT Swiss, probabilmente su base 370 (ruota libera 3-pawl e non star ratchet). Da un po' di tempo la ruota libera non scorre perfettamente "libera" e tende a trascinare il corpetto in rotazione (e i pedali di conseguenza). Convinto fosse un problema di manutenzione/pulizia della ruota libera ho aperto per pulire/ingrassare.
Ho però scoperto che il problema deriva dall'oring presente sul corpetto che, forse, si è gonfiato un po' e ora fa un po' di resistenza per attrito sul corpo del mozzo, rendendo, appunto, la ruota libera poco fluida. Rimosso per prova la guarnizione, il problema è scomparso, ma non mi sembra il caso di lasciare le cose in quello stato...
A qualcuno è capitato qualcosa di analogo?

Grazie!
Mandi,
Chuck26
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.006
7.619
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buonasera,

La ruota posteriore usata da mia moglie è una Syncross (non ricordo il modello) con mozzo marchiato DT Swiss, probabilmente su base 370 (ruota libera 3-pawl e non star ratchet). Da un po' di tempo la ruota libera non scorre perfettamente "libera" e tende a trascinare il corpetto in rotazione (e i pedali di conseguenza). Convinto fosse un problema di manutenzione/pulizia della ruota libera ho aperto per pulire/ingrassare.
Ho però scoperto che il problema deriva dall'oring presente sul corpetto che, forse, si è gonfiato un po' e ora fa un po' di resistenza per attrito sul corpo del mozzo, rendendo, appunto, la ruota libera poco fluida. Rimosso per prova la guarnizione, il problema è scomparso, ma non mi sembra il caso di lasciare le cose in quello stato...
A qualcuno è capitato qualcosa di analogo?

Grazie!
Mandi,
Chuck26
Sicuro non siano i cuscinetti dentro al corpetto??
 

chuck26

Novellino
2 Marzo 2011
72
40
Visita sito
Bici
Tutte teutoniche!
Sicuro non siano i cuscinetti dentro al corpetto??
Si, ho somantato il corpetto e provato i cuscinetti mano e girano senza attriti percepibili; inoltre, se tolgo temporaneamente la tenuta in gomma e rimonto il corpetto, tutto torna istantaneamente normale, ma credo non sia opportuno girare senza guarnizione...

Mandi,
Chuck26
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.006
7.619
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si, ho somantato il corpetto e provato i cuscinetti mano e girano senza attriti percepibili; inoltre, se tolgo temporaneamente la tenuta in gomma e rimonto il corpetto, tutto torna istantaneamente normale, ma credo non sia opportuno girare senza guarnizione...

Mandi,
Chuck26
Diciamo che le tenute frenano, succede anche nelle Mavic
 

chuck26

Novellino
2 Marzo 2011
72
40
Visita sito
Bici
Tutte teutoniche!
Che ci sia un po' di attrito in più ci sta, ma siamo arrivati a livelli in cui se faccio girare la ruota con la bici sul cavalletto si porta in rotazione i pedali tipo scatto fisso...:-(
Ora ho pulito molto bene e con un filo di grasso di buona qualità mi sembra leggermente meglio, ma comunque non come dovrebbe.
Qualcuno sa se il pezzo (l'o-ring di tenuta del corpetto ruota libera Dt-swiss 3-pawl per shimano 11sp) è disponibile come ricambio?
Negli esplosi ho trovato solo l'intero corpetto come ricambio...

Mandi!
Chuck26
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
successo anche a me su mozzo dt swiss 3 pawl...alla fine ho trovato il problema, la bussola distanziatrice che e' inserita nel perno del mozzo, quella che distanzia la ruota libera dal mozzo da cuscinetto a cuscinetto si era incredibilmente ricalcata, compressa ed in questo modo essendo la stessa rientrata qualche decimo di mm. veniva compressa la guarnizione e faceva attrito.
risolto il problema facendo una bussola in acciaio inox, comunque esiste il ricambio originale, se lo trovo ve lo posto.
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
... dimenticavo, io ho postato il mozzo dt swiss a tre ganci versione mtb, non so se la bussola sia eguale, comunque basta verificare su sito ufficiale dt swiss o sul sito whizz-wheels.de
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
se e' ricalcata, te ne accorgi sulle testate, praticamente l'alluminio si deforma e copia lo smusso del cuscinetto creando una bava di testa