Problema leva destra 8000

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.509
3.702
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Mi succede che nel cambiare rapporto sui piccoli,a volte il barilotto del cavo cambio esce dalla sede,incastrandosi nel foro preposto ad inserire il cavo quando si devono sostituire...come si può risolvere?

E poi....a voi non è mai successo che alla base del barilotto si trancia qualche filo del cavo?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mi succede che nel cambiare rapporto sui piccoli,a volte il barilotto del cavo cambio esce dalla sede,incastrandosi nel foro preposto ad inserire il cavo quando si devono sostituire...come si può risolvere?

E poi....a voi non è mai successo che alla base del barilotto si trancia qualche filo del cavo?
Ma dove il barilotto a che altezza vicino al cambio all'inserzione nel telaio al comando?
Se così fosse significa che il cavo rimane molle per qualche secondo dunque non scorre qualcosa o il cambio rimane temporaneamente bloccato senza recuperare cavo
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.509
3.702
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ma dove il barilotto a che altezza vicino al cambio all'inserzione nel telaio al comando?
Se così fosse significa che il cavo rimane molle per qualche secondo dunque non scorre qualcosa o il cambio rimane temporaneamente bloccato senza recuperare cavo.
Perfettamente ciò che succede..
Esce il barilotto dalla sede fino a sbucare dall’ingresso in plastica del corpo comando(cioè dove si inserisce quando si sostituiscono i cavi)....come se il barilotto non seguisse la curva degli ingranaggi .

Come giustamente dici,sarebbe un sintomo di un cavo lento,eppure la cambiata è perfetta a salire e a scendere...naturalmente fino a quando il barilotto non fa quello scherzo,perché una volta uscito,gli ingranaggi continuano a girare mentre il cavo si blocca per via del barilotto uscito dalla sede.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Perfettamente ciò che succede..
Esce il barilotto dalla sede fino a sbucare dall’ingresso in plastica del corpo comando(cioè dove si inserisce quando si sostituiscono i cavi)....come se il barilotto non seguisse la curva degli ingranaggi .

Come giustamente dici,sarebbe un sintomo di un cavo lento,eppure la cambiata è perfetta a salire e a scendere...naturalmente fino a quando il barilotto non fa quello scherzo,perché una volta uscito,gli ingranaggi continuano a girare mentre il cavo si blocca per via del barilotto uscito dalla sede.
Se tu freni con freni pivot e ritieni con le dita la pinza freno e lasci la leva succede lo stesso o si sfila il cavo dalla leva o sale il barilotto che spesso nei freni pivot non c'è
Dunque quello che succede quando esce significa che tu quando molli il cavo il cambio non si muove nell'immediato e il sistema fa uscire il cavetto.
Controlla la molla di ritorno del pantografo, sgancia il cavo, togli la ruota e aziona a mano guardando se e dove vi siano degli impuntamenti
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.509
3.702
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Il pantografo é ok..
Certo che sede per barilotto potevano farla più profonda...mah..

Mai avuto esigenze particolari per passare all’elettronico,ma al solo pensiero che mi toglierei davanti tutti questi impicci....inizio a desiderarlo.....e via dalla scatole tutte le segxe mentali sulla scorrevolezza..
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il pantografo é ok..
Certo che sede per barilotto potevano farla più profonda...mah..

Mai avuto esigenze particolari per passare all’elettronico,ma al solo pensiero che mi toglierei davanti tutti questi impicci....inizio a desiderarlo.....e via dalla scatole tutte le segxe mentali sulla scorrevolezza..
A me piace addirittura il wireless con quello mi sono levato davvero tutto
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ma io son proprio chiuso mentalmente...non lascerei mai shimano;pirlùn^....sono in attesa del 12v giappomese..
a chi lo dici, ma purtroppo ho provato Sram e anche se cambia un pò peggio, anche no, è di una semplicità disarmante, più brutto si magari, ma anche i freni è un anno che li ho montati mai toccati e il free stroke funziona da dio
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout