problema MC / pedivella, quanto stringere?????

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.471
1.149
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Ho cambiato il movimento centrale sulla mia cannondale synapse, pressfit.
Nuovo MC: thread together, ZTTO BB30 24mm.
Montare il MC si e' rivelato la cosa piu' facile del mondo, come in effetti mi aspettavo. Basta avvitarlo.
Poi quando fisso le pedivelle, se applico il momento raccomandato dal costrutttore, 35 Nm (ho la chiave dinamometrica), il MC si blocca, diventa molto duro a girarlo. Se invece lo stringo un attimo di meno, giusto che giri senza troppa frizione, dopo poche decine di km la vite che fissa la pedivella si smolla, e la pedivella di conseguenza balla.
Probabbilmente sto facendo qualcosa di sbagliato io.

Commenti?

Grazie mille.

• Wow
Reactions: NCC1701

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.492
1.917
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Non hai fissato bene il movimento centrale, ma lo hai solo appoggiato alla scatola sul telaio. Come dice il nome, i due semigusci vanno pressati assieme, con l'apposita pressa (che può anche essere di costruzione artigianale). Per esempio, puoi usare questa:

Prima di infilare i due semi gusci nel telaio, ti consiglio di cospargerli bene con del grasso di paraffina tecnica: si infilano più facilmente e corri meno rischi di sentire cigolii in futuro .

1782918646362.jpeg

Ultima modifica:

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.471
1.149
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Grazie mille @NCC1701 ma ti sbagli, il MC non è pressfit, come appunto scrissi, è quello che ha postato @never give up!
La specifica del MC dice 68-73, cioè dovrebbe essere compatibile con la scatola del mio telaio, 73mm. Però appunto, il MC si comporta come se fosse un pelo troppo largo......
Commenti?
Grazie, ciao

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.471
1.149
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Il MC è compatibile con il telaio.
Però mi viene il sospetto che lo spindle (come si chiama in italiano il perno che collega le pedivelle tra loro, e sta dentro al MC?) sia effettivamente troppo corto di un pelo.
In altre parole: non sono compatibili.
Maledizione acquisto sbagliato.
L'ho anche usato, 50km, quindi non posso neanche rivenderlo come nuovo...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.641
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
eh commenti...così sono solo speculazioni...
ma che guarnitura hai?
il telaio è BB30 nativo? non so di che anno è la bici e negli archivi cannondale c'è un po' di tutto...
se hai una guarnitura shimano e avevi i cuscinetti bb30 avrai anche avuto degli adattatori, basta misurare gli adattatori per capire se il bb ztto è troppo largo. (in realtà questo vale per qualsiasi guarnitura con perno 24 compatibile sh)
ma visto che dichiari che la guarnitura va stretta a 35 Nm immagino non sia shimano, allora bisogna vedere se c'è qualche ghiera da regolare. tipo le rotor
cmq metti una foto, perchè sto inventando, ste cose vanno viste...infatti, a riprova che è fondamentale vedere le cose, hai scritto bb30 e la prima cosa che ti hanno risposto è che serve lo strumento per inserire i cuscinetti...

Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ho cambiato il movimento centrale sulla mia cannondale synapse, pressfit.
Nuovo MC: thread together, ZTTO BB30 24mm.
Montare il MC si e' rivelato la cosa piu' facile del mondo, come in effetti mi aspettavo. Basta avvitarlo.
Poi quando fisso le pedivelle, se applico il momento raccomandato dal costrutttore, 35 Nm (ho la chiave dinamometrica), il MC si blocca, diventa molto duro a girarlo. Se invece lo stringo un attimo di meno, giusto che giri senza troppa frizione, dopo poche decine di km la vite che fissa la pedivella si smolla, e la pedivella di conseguenza balla.
Probabbilmente sto facendo qualcosa di sbagliato io.

Commenti?

Grazie mille.
Prima che movimento centrale avevi? Con il pres-fit da "avvitare" non è che ci si possa sbagliare a montarlo: si stringe fino a quando va in battuta contro al telaio. Hai verificato che non ci siano degli anelli di spessore per allargare il movimento centrale? In molti ZTTO ci sono anelli di 2mm che vengono forniti per centrare la linea catena o allargare il movimento centrale

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.471
1.149
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Allora:
inizialmente avevo BB30A, pressfit, che e' appunto lo standard cannondale (bici costruita credo 2019). MC consisteva di due set di cuscinetti, ciascuno diametro esterno 42, interno 30, spessore 7mm.

Il telaio NON ha filettatura, quindi qualsiasi MC che si avviti sul telaio non andra' mai bene.

Poi ho provato a sostituire il MC con ZTTO BB30 24.
Questo e' thread-together, cioe' le due parti, dx e sx, si avvitano tra di loro, all'interno del telaio. Non c'e' niente da spingere, solo avvitare
Questo MC appunto richiede il perno centrale da 24mm invece del precedente 30. Ed ora ho appunto un perno da 24mm. Questo perno pare sia troppo corto, cosi stringendo le pedivelle queste fanno pressione sui cuscinetti, che fanno attrito.

Per il momento sono tornato a BB30A (ho semplicementesostituito i cuscinetti 30x42x7 con un paio nuovo, identico), e perno e guarnitura e pedivelle originali, e vanno tutto benissio.

Va tutto bene, xero' mi scoccia avere pedivelle nuove, carbonio, e non essere stato in grado di montarle.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.583
39.436
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
mah...

che pedivelle sono? tornare così al sistema vecchio senza aver capito il problema mi pare un nonsense

comunque imho è probabilmente una questione di montaggio/spessori o settaggio più che incompatibilità mc pedivelle se non ci sono problemi strani

• Mi piace
Reactions: never give up!

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
1.144
981
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
il bb30 stradale è 68mm non 73 che è il bb30 mtb

Ho scritto "male"...
Come detto giustamente da @andry96 il BB30 road è 68mm ma come detto giustamente da @Fitzcarraldo il BB30A Cannondale ha 5mm in più su un lato e questo lo fa diventare 73mm come quelli MTB.

Come dice @never give up! la guarnitura è per BB da 68mm e il movimento ZTTO non è per il BB30A.

@Alberto1973
Ti direi di comprare gli adattatori per i cuscinetti BB30A che hai montato sul telaio e bon:
bb386_crank_to_cannondale_bb30a-bb30a_frame.png

• Mi piace
Reactions: never give up!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.583
39.436
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ho scritto "male"...
Come detto giustamente da @andry96 il BB30 road è 68mm ma come detto giustamente da @Fitzcarraldo il BB30A Cannondale ha 5mm in più su un lato e questo lo fa diventare 73mm come quelli MTB.

Come dice @never give up! la guarnitura è per BB da 68mm e il movimento ZTTO non è per il BB30A.

@Alberto1973
Ti direi di comprare gli adattatori per i cuscinetti BB30A che hai montato sul telaio e bon:
bb386_crank_to_cannondale_bb30a-bb30a_frame.png
si per al prima parte, gli adattatori sono abbastanza a rischio scricchiolii, col costo dei bb cinesi imho meglio risolvere alla radice