problema MC / pedivella, quanto stringere?????

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.471
1.149
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Grazie a tutti x i contributi.

Il telaio e' largo 73mm, ed e' pressfit, diameter 42, pertanto il MC "normale" e' BB30A (e non BB30), questa A significa apunto "asimmetrico", cioe' uno dei due lati e' 5mm in piu', che causa appunto la differenza tra 68mm e 73mm.

Sono tornato alla soluzione originale, e va bene.

Detto cio', mi piacerebbe camiare da pressfit a thread-together. E mi piacerebe anche potere utilizzare le pedivelle (Carbonio cinese, mezza lira) che ho comprai da Ali x "upgrade".
Il ZTTO BB30 24, thread-together, sul mio telaio ci monta perfettamente (d'altronde questo MC e' specificato x telai con diametro 42mm, e larghezza 68-73mm, come appunto il mio).
Il perno nuovo che provai a mettere (e che ho tolto quando mi ha dato problemi), ha diametro 24mm, e' leggermente troppo corto x il mio telaio (o detta in altro modo, il mio telaio e' troppo largo x questo perno).
Fosse leggermente piu' lungo (5mm?) non avrei avuto problemi.

Ciao, grazie

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.596
39.463
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Grazie a tutti x i contributi.

Il telaio e' largo 73mm, ed e' pressfit, diameter 42, pertanto il MC "normale" e' BB30A (e non BB30), questa A significa apunto "asimmetrico", cioe' uno dei due lati e' 5mm in piu', che causa appunto la differenza tra 68mm e 73mm.

Sono tornato alla soluzione originale, e va bene.

Detto cio', mi piacerebbe camiare da pressfit a thread-together. E mi piacerebe anche potere utilizzare le pedivelle (Carbonio cinese, mezza lira) che ho comprai da Ali x "upgrade".
Il ZTTO BB30 24, thread-together, sul mio telaio ci monta perfettamente (d'altronde questo MC e' specificato x telai con diametro 42mm, e larghezza 68-73mm, come appunto il mio).
Il perno nuovo che provai a mettere (e che ho tolto quando mi ha dato problemi), ha diametro 24mm, e' leggermente troppo corto x il mio telaio (o detta in altro modo, il mio telaio e' troppo largo x questo perno).
Fosse leggermente piu' lungo (5mm?) non avrei avuto problemi.

Ciao, grazie
devi mettere un movimento centrale per bb30a per "accorciare" il movimento centrale, non allungare il perno della pedivella

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.627
9.653
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
anzi fai cosi, avvita le due calotte fuori dal telaio e misura col calibro la distanza tra le facce, poi dopo aver istallato il movimento misura sempre col calibro la distanza tra le facce. se questa distanze è uguale, significa che le calotte ti vanno in battuta e non stringono il telaio, e ti serve uno spessorino tra calotta e telaio, che metterei a sx, rimane un mistero però perche con la coppia raccomandata il movimento non gira. non dovrebbe succedere.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.596
39.463
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
anzi fai cosi, avvita le due calotte fuori dal telaio e misura col calibro la distanza tra le facce, poi dopo aver istallato il movimento misura sempre col calibro la distanza tra le facce. se questa distanze è uguale, significa che le calotte ti vanno in battuta e non stringono il telaio, e ti serve uno spessorino tra calotta e telaio, che metterei a sx, rimane un mistero però perche con la coppia raccomandata il movimento non gira. non dovrebbe succedere.
Per forza è sbagliato il mc certo che si pianta tutto, ha un mc 5mm più lungo dell asse

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
@longines
come scritto in precedenza

il BB che è stato acquistato è per BB30 , quindi road largo 68, ma arriva fino a 73 BB30 mtb

il telaio cannondale è BB30A , che è largo 73 (infatti il bb ZTTO si monta), il problema è il perno di un guarnitura road 24 che è lungo quanto basta per la scatola larga 68...il perno è più corto di 5 mm...
quindi quando mette a pacco forza tutto...
serve un BB che sia compatibile con BB30A (più stretto da un lato...)

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo