Problema movimento centrale

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Salve a tutti, ho bisogno di un Vostro aiuto. Il movimento centrale, un ultegra compact, della mia merida flex non gira tanto libero, vi faccio capire meglio: tolgo la catena (quindi quasi nessun attrito) e faccio girare i pedali ma non riesco a far compiere loro un giro intero. Durante la rotazione non si sente comunque nessun rumore strano, non c'è assolutamente nessun gioco e sembra "pastoso". Secondo voi è normale? Forse è stretto un pò troppo? Eventualmente come si fa ad allentarlo? Vi ringrazio tanto.o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
L'insieme pedivelle/m.c. è nuovo? Ha Bisogno di tempo per rodarsi.
C'è la possibilità che le calotte siano state montate leggermente storte (è facile imboccare male il filetto) e/o la scatola m.c. non è stata fresata.
Puoi controllare in maniera molto semplice: se hai la chiave dinamometrica (per il serraggio dopo averla smontata); svita il tappino sulla pedivella sx, smonta la pedivella sx ed estrai la pedivella dx in blocco con l'asse.
Ora prova a reinfilarla: deve entrare abbastanza facilmente senza dover usare mazzuoli o che (ingrassa l'asse prima).
Se devi proprio spingere molto forte, le calotte non sono allineate.

Guarda sulla Bicipedia, ci sono articoli completi su m.c. ed attrezzi
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Ciao Andrea. La bici è nuova ed ho fatto circa 3000km. Secondo te è possibile che il tappo sul pedale di sx sia stretto troppo forte? E' possibile che sia stata montata male in fabbrica? Non ho la chiave dinamometrica, se dovesse servirmi posso rivolgermi al negoziante che me l'ha venduta (che forse ne capisce meno di me!). Ti ringrazio.
 

bt2007

Pignone
2 Giugno 2008
279
0
Sud
Visita sito
Bici
Specy
Ciao Andrea. La bici è nuova ed ho fatto circa 3000km. Secondo te è possibile che il tappo sul pedale di sx sia stretto troppo forte? E' possibile che sia stata montata male in fabbrica? Non ho la chiave dinamometrica, se dovesse servirmi posso rivolgermi al negoziante che me l'ha venduta (che forse ne capisce meno di me!). Ti ringrazio.


3000 km non sono pochi.
Io proverei a smontare la guarnitura (puoi farlo da solo o presso il tuo meccanico) e poi a rimontare il tutto.
Se il m.c. e' stato montato male, dovrai fresare e poi mettere un nuovo m.c. (costo del m.c. 30-35 euro)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
No, un nuovo m.c. non si mette a 3.000km, se così fosse è stato palesemente montato male, filettando storto.
Va da sè che parti e manodopera devono essere a carico di chi ha assemblato la bici, non di chi l'ha pagata... ;-)
Il tappino sulla pedivella Sx non riesce a stringere così tanto da frenare i cuscinetti, proprio non può
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Gazie ragazzi in particolare a te Andrea: sei molto competente. In effetti, se non dico un'eresia, il tappino sul pedale di sx è in plastica ed è da avvitare anche a mano con l'apposito arnesetto vista la sua esigua coppia di serraggio (0,7-1,5 Nm). Devo per forza andare a rompere le scatole a quel def...ente di meccanico: secondo me, mi aspetta una discussione abbastanza accesa. Se potessi verrei direttamente da te caro Andrea, io sono di Parma e tu (Londra è un pò lontana da me)?