Problema mozzo posteriore shimano

Alias

Pedivella
11 Luglio 2007
342
40
Visita sito
Ho comprato circa 3 settimane fa un paio di wh-6600 grey dalla germania. ogni volta che inizio a pedalare sento un rumore metallico dal posteriore e la pedivella ha un leggero scatto in avanti, come se la catena si riposizionasse, o come se il corpetto facesse un quarto di giro a vuoto. quando poi pedalo il fenomeno non si ripete e la cambiata è fluida e silenziosa. la cosa è particolarmente evidente in partenza, quando attacco lo scarpino destro è faccio pressione. il pacco pignoni è montato bene, come da disegno del foglio istruzioni e il corpetto non ha gioco. insomma, ècome se nel mozzo saltasse un dente o cose del genere. devo preoccuparmi e, soprattutto, rispedisco, con tutti i fastidi del caso, o mi rivolgo a qualcuno in loco?
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Beh.. se il corpetto fa un quarto di giro a vuoto ad ogni partenza, qualcosa c'è che non va.
Hai controllato se lo fa anche da fermo provando la bici sul banco?
Prima di mettere mano alla ruota libera, controlla che la catena sia a posto senza maglie indurite, e che il cambio sia perfettamente regolato.
 

Alias

Pedivella
11 Luglio 2007
342
40
Visita sito
si, lo fa anche sul banco ma in misura minore, perche la forza applicata è minore. faccio cosi: porto la pedivella al suo punto piu alto, arrivo al punto piu basso e poi riporto il pedale indietro. selo faccio 3/4 volte di seguito esce il rumore. il cambio è regolato e la catena la uso da maggio e fino a 2 settimane fa funzionava bene. ma se i cricchetti sono difettosi, si puo aver un problema del genere, o gli effetti sono altri?
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
si, lo fa anche sul banco ma in misura minore, perche la forza applicata è minore. faccio cosi: porto la pedivella al suo punto piu alto, arrivo al punto piu basso e poi riporto il pedale indietro. selo faccio 3/4 volte di seguito esce il rumore. il cambio è regolato e la catena la uso da maggio e fino a 2 settimane fa funzionava bene. ma se i cricchetti sono difettosi, si puo aver un problema del genere, o gli effetti sono altri?
di sicuro sono i cricchetti io ho avuto lo stesso problema al principio faceva come te poi non riuscivo più a pedalare perchè andavano sempre a vuoto si sentivano i crichetti grattare poco tempo prima si spezzo la molla dei cricchetti (te ne accorgi perchè la ruota libera non fa rumore)ma non so se questo possa aver contribuito non ho mai capito se era un problema di cricchetti o di mozzo perchè ho sostituito la ruota smontandolo però mi accorsi che i dentini del mozzo dove si incastrano i crichetti erano consumati ho attribuito il tutto ad usura ma non credo sia il tuo caso
 

Alias

Pedivella
11 Luglio 2007
342
40
Visita sito
riprendo il thread per dire che ieri sera sono andato dal meccanico che in 5 secondi netti ha emesso la sentenza: la catena allungata!!! infatti l'ho cambiata e tutto è tornato normale. Dio, come mi sento ignorante!!!