Problema nuovo shimano 105

Marittiello

Novellino
12 Maggio 2016
53
2
Visita sito
Bici
Scott Foil 30
ciao ragazzi, spero qualcuno possa aiutarmi. un paio di mesi fa ho deciso di montare il nuovo shimano modello 105, dopo circa 3 anni di modello precedente con cui non ho mai avuto nessun tipo di problema e debbo dire mi sono trovato davvero bene. acquistato e montato il nuovo 105 purtroppo sono caduto il primo giorno che sono uscito... il forcellino si è storto e c'è stato bisogno del meccanico per raddrizzarlo, peraltro dal meccanico sarei comunque dovuto andare perché chi mi aveva montato la trasmissione non aveva fatto bene la registrazione del cambio. "risolti" i problemi forcellino e registrazione cambio successivamente ho avuto la necessità di andare dal meccanico molto spesso perché le prime settimane ho avuto problemi con catena e deragliatore anteriore che dopo un po' di utilizzo cominciavano a toccarsi. alla seconda gara dell'anno su un avvallamento in discesa ho perso la catena dalla corona grande senza che nemmeno stessi usando il cambio o pedalando e quando sono sceso dalla bici per rimetterla l'ho trovata praticamente storta tra due rapporti del pignone. stamattina di ritorno a casa, in pianura ho avuto necessità di passare dalla corona piccola a quella grande ma niente, non sale più. scusate lunghezza del post spero qualcuno abbia la pazienza e la voglia di leggere e rispondermi. vorrei capire se potrebbe esserci qualche cosa di rotto e nessuno se ne è accorto me compreso quando caddi la prima volta (ho pensato a qualche filo oppure al deragliatore anteriore che a quanto ho capito si sposta continuamente da qui deduco il fatto che non mi salga più la catena sulla corona grande) o addirittura di fabbricazione oppure semplicemente boh, non lo so. Non mi pare molto normale.
 
B

Bam Bam

Guest
Forti dubbi sulla qualità del lavoro fatto a seguito dell'incidente. Il forcellino dovrebbe essere stato corretto con una o più dime, oppure sostituito. Il cambio regolato per bene oppure si fa i giochi dei bambini. Il meccanico è stato pagato? Se sì, io rivorrei tutti i soldi indietro, da come la racconti.

Sent from my MYA-L11 using BDC-Forum mobile app
 

Marittiello

Novellino
12 Maggio 2016
53
2
Visita sito
Bici
Scott Foil 30
Forti dubbi sulla qualità del lavoro fatto a seguito dell'incidente. Il forcellino dovrebbe essere stato corretto con una o più dime, oppure sostituito. Il cambio regolato per bene oppure si fa i giochi dei bambini. Il meccanico è stato pagato? Se sì, io rivorrei tutti i soldi indietro, da come la racconti.

Sent from my MYA-L11 using BDC-Forum mobile app

Ciao e grazie. Che cosa mi consigli di fare?
 
B

Bam Bam

Guest
Stamattina prima di prendere qualsiasi tipo di decisione ho riprovato a farla salire ed è andata. Ieri non saliva in nessuna salsa, sia con spinta dai pedali che a mano, e ci ho provato per quasi 2 ore... boh...
Allora, un forcellino stortato a seguito di un incidente
A) può essere aggiustato correttamente solo da un meccanico di buona esperienza adeguatamente attrezzato e che abbia un'ottima manualità.
B) se non aggiustato correttamente secondo la procedura, impedisce al cambio di funzionare regolarmente, perché se non è perfetto il forcellino, è storto anche il cambio, e se è storto il cambio, parlando del sistema di trasmissione, è storto tutto.
Io credo sia questione di decimi di millimetro in tutte e tre le dimensioni.
Aggiustare un forcellino incidentato è come restaurare una scultura.
Forse il primo meccanico da cui sei andato, invece di ammettere la sua impreparazione, ha preso una morsa e si è improvvisato...
Cerca uno bravo o meglio ancora sostituisci il forcellino con uno compatibile, se se ne trovano.

Sent from my MYA-L11 using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Stamattina prima di prendere qualsiasi tipo di decisione ho riprovato a farla salire ed è andata. Ieri non saliva in nessuna salsa, sia con spinta dai pedali che a mano, e ci ho provato per quasi 2 ore... boh...
Li se va e non va 99 su 100 sono cavi e guaine che non scorrono e se duro in attuazione parallelogramma piegato
 

Marittiello

Novellino
12 Maggio 2016
53
2
Visita sito
Bici
Scott Foil 30
Ciao ragazzi e grazie a tutti delle risposte.

Allora, dopo 3 giorni di sbatti credo e spero di aver risolto.

Il filo del deragliatore anteriore non riusciva a tendersi, per cui quando azionavo lo scatto dalla leva comando a sinistra sul manubrio, smollava subito. Almeno è quello che mi è stato spiegato. Il filo è stato sostituito e ora va. La catena sale e scende bene sia tra le 2 corone grandi che i rapporti posteriori. Unica roba è che il deragliatore è un po' troppo a sinistra e col 23 ci struscia un po' la catena mentre il 21 è al limite.

Sono andato dallo stesso meccanico perché è una persona di fiducia con cui non ho mai avuto problemi. Ma il lavoro che è stato fatto continua a non convincermi.

Adesso faccio qualche giorno di allenamento dopodiché farò valutare il tutto ad un altro.
 

alepez

Novellino
12 Maggio 2019
6
0
53
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Madone
Vorrei chiedere un consiglio agli esperti di questo forum : la mia bici monta un gruppo Shimano 105 11 speed completo, freni tradizionali.
corona 50/34 cassetta 11/28 tutto Shimano 105. Quest'estate il mio meccanico ha sostituito la catena (quella di prima era di primo montaggio e aveva 4.000 Km circa come tutta la bici)
Mai un problema , mai una cambiata lenta o rumorosa, il 105 è sempre stato un gioiello,
senonché da quando ho la catena nuova succede che pedalando con il 50 e il penultimo pignone cioè il 25 quando scalo la catena si mette a grattare e non scende più sul 23. Devo scalare ancora e quindi ecco che scende. Questa scalata che si impunta ce l'ho solo con il 50/25, non con il 50/28 assurdo (so che non va usata questa combinazione ma è solo per far capire la stranezza)!!
Tutte le altre cambiate sia a salire che a scendere sono immediate e perfette. Il meccanico ha leggermente tolto tensione al deragliatore posteriore ma il problema rimane.
Escluderei la raddrizzatura del forcellino perché su tutti gli altri rapporti va che è una meraviglia, la lunghezza catena sembra OK, la cassetta è perfetta.
Il mio meccanico che è un professionista serio non è riuscito a risolvere.
Cosa può essere secondo voi ? Grazie per l'attenzione.
 

alepez

Novellino
12 Maggio 2019
6
0
53
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Madone
Vorrei chiedere un consiglio agli esperti di questo forum : la mia bici monta un gruppo Shimano 105 11 speed completo, freni tradizionali.
corona 50/34 cassetta 11/28 tutto Shimano 105. Quest'estate il mio meccanico ha sostituito la catena (quella di prima era di primo montaggio e aveva 4.000 Km circa come tutta la bici)
Mai un problema , mai una cambiata lenta o rumorosa, il 105 è sempre stato un gioiello,
senonché da quando ho la catena nuova succede che pedalando con il 50 e il penultimo pignone cioè il 25 quando scalo la catena si mette a grattare e non scende più sul 23. Devo scalare ancora e quindi ecco che scende. Questa scalata che si impunta ce l'ho solo con il 50/25, non con il 50/28 assurdo (so che non va usata questa combinazione ma è solo per far capire la stranezza)!!
Tutte le altre cambiate sia a salire che a scendere sono immediate e perfette. Il meccanico ha leggermente tolto tensione al deragliatore posteriore ma il problema rimane.
Escluderei la raddrizzatura del forcellino perché su tutti gli altri rapporti va che è una meraviglia, la lunghezza catena sembra OK, la cassetta è perfetta.
Il mio meccanico che è un professionista serio non è riuscito a risolvere.
Cosa può essere secondo voi ? Grazie per l'attenzione.
 

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Vorrei chiedere un consiglio agli esperti di questo forum : la mia bici monta un gruppo Shimano 105 11 speed completo, freni tradizionali.
corona 50/34 cassetta 11/28 tutto Shimano 105. Quest'estate il mio meccanico ha sostituito la catena (quella di prima era di primo montaggio e aveva 4.000 Km circa come tutta la bici)
Mai un problema , mai una cambiata lenta o rumorosa, il 105 è sempre stato un gioiello,
senonché da quando ho la catena nuova succede che pedalando con il 50 e il penultimo pignone cioè il 25 quando scalo la catena si mette a grattare e non scende più sul 23. Devo scalare ancora e quindi ecco che scende. Questa scalata che si impunta ce l'ho solo con il 50/25, non con il 50/28 assurdo (so che non va usata questa combinazione ma è solo per far capire la stranezza)!!
Tutte le altre cambiate sia a salire che a scendere sono immediate e perfette. Il meccanico ha leggermente tolto tensione al deragliatore posteriore ma il problema rimane.
Escluderei la raddrizzatura del forcellino perché su tutti gli altri rapporti va che è una meraviglia, la lunghezza catena sembra OK, la cassetta è perfetta.
Il mio meccanico che è un professionista serio non è riuscito a risolvere.
Cosa può essere secondo voi ? Grazie per l'attenzione.
Non escluderei il forcellino, non è detto che se storto debba per forza dar fastidio su tutti i rapporti. Proverei a farlo verificare con l’apposito strumento e magari darei una controllata anche alla gabbia o al cambio stesso. Fai queste verifiche e se non te ne esci semmai prova a dare anche uno sguardo a cavi e guaine se sono in ordine
 

Duncan_McCloud

Pedivella
3 Luglio 2014
309
3
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
Buongiorno a tutti,
ho uno strano problema col cambio in questione.
La bici è pressoché nuova (meno di 500km). Tutto funziona a dovere, tranne che non mi è possibile utilizzare i 4 pignoni più grandi sul cambio posteriore.
La leva risulta come bloccata o a fine corsa, e resiste ad ogni tentativo di spinta verso l'interno. E' come se quei 4 pignoni non esistessero. Per il resto funziona tutto bene. C'è qualcosa che posso controllare in autonomia secondo voi ?

Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno a tutti,
ho uno strano problema col cambio in questione.
La bici è pressoché nuova (meno di 500km). Tutto funziona a dovere, tranne che non mi è possibile utilizzare i 4 pignoni più grandi sul cambio posteriore.
La leva risulta come bloccata o a fine corsa, e resiste ad ogni tentativo di spinta verso l'interno. E' come se quei 4 pignoni non esistessero. Per il resto funziona tutto bene. C'è qualcosa che posso controllare in autonomia secondo voi ?

Grazie
Per me è scorso il cavo , impossibile sia il finecorsa, 4 pignoni sono tanti
 

Duncan_McCloud

Pedivella
3 Luglio 2014
309
3
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
Per me è scorso il cavo , impossibile sia il finecorsa, 4 pignoni sono tanti

La bici è una cube, e mi è stata spedita. Diciamo che era tutto fuorchè ben montata. Manubrio non nastrato, freni a disco che toccavano, ecc.
Non ho mai usato quei pignoni (credo) , dato che son le prime salite che sto facendo. Non so se può incidere, ma qualche giorno fa ho preso un diluvio universale (le strade erano allagate) per circa un'ora piena. L'importante è che sia qualcosa di facile da sistemare, e non qualcosa di meccanico
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La bici è una cube, e mi è stata spedita. Diciamo che era tutto fuorchè ben montata. Manubrio non nastrato, freni a disco che toccavano, ecc.
Non ho mai usato quei pignoni (credo) , dato che son le prime salite che sto facendo. Non so se può incidere, ma qualche giorno fa ho preso un diluvio universale (le strade erano allagate) per circa un'ora piena. L'importante è che sia qualcosa di facile da sistemare, e non qualcosa di meccanico
Lo devi partire staccando il cavo e scaricando completamente il comando
Ri assembli il cavo ed inizi la regolazione