problema regolazione cambio catena che non sale

reynold85

Novellino
3 Maggio 2018
25
0
40
veneto
Visita sito
Bici
no
salve a tutti, ho preso la bici cambio ultegra e ho notato che la catena non sale più dagli ultimi 3 pignoni più piccoli duri verso quelli più grandi da salita.
Il cambio si è improvvisamente sregolato ed è diventato molto molle
Ho aumentato la tensione sul manettino sul deragliatore posteriore e la cosa è migliorata
Rimane un problema. Quando voglio far salire la catena dall'ultimo pignone (11) al penultimo la catena non sale. Premo il comando, sento clic ma la catena non sale.
Devo premere una seconda volta e la catena sale
Gli altri rapporti salgono.
La conseguenza è che non riesco a salire sul rapporto più lento (34) perché quando sono sul penultimo sono arrivato a fine corsa, non posso più azionare il comando sul manubrio
Non so se mi sono spiegato.
Devo lavorare sulle viti fine corsa? Non vorrei pasticciare o fare errori per questo chiedo
grazie

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.586
9.142
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
salve a tutti, ho preso la bici cambio ultegra e ho notato che la catena non sale più dagli ultimi 3 pignoni più piccoli duri verso quelli più grandi da salita.
Il cambio si è improvvisamente sregolato ed è diventato molto molle
Ho aumentato la tensione sul manettino sul deragliatore posteriore e la cosa è migliorata
Rimane un problema. Quando voglio far salire la catena dall'ultimo pignone (11) al penultimo la catena non sale. Premo il comando, sento clic ma la catena non sale.
Devo premere una seconda volta e la catena sale
Gli altri rapporti salgono.
La conseguenza è che non riesco a salire sul rapporto più lento (34) perché quando sono sul penultimo sono arrivato a fine corsa, non posso più azionare il comando sul manubrio
Non so se mi sono spiegato.
Devo lavorare sulle viti fine corsa? Non vorrei pasticciare o fare errori per questo chiedo
grazie
Il cavetto potrebbe aver scorso sul morsetto di presa al cambio, non essendo stato serrato bene.
Stacca il cavetto, scarica il comando azzera il registro e riportalo a 3 clic e riconnetti il cavetto tenendolo in tensione con una pinza, stando molto attento allo slot di passaggio che è sul morsetto.
Vedrai che tutto poi funziona, mentre attenzione alla regolazione sul 34 , la vite B tension deve essere ben tarata