Problema rigonfiamento zona appoggio sella.

GIANTONIO

Pignone
27 Aprile 2011
107
0
Vicenza
Visita sito
Bici
Beraldo
Ciao a tutti, ho un problema all'appoggio con la sella, ho la parte destra con un rigonfiamento tipo una noce, abbastanza dura. Ho fatto circa 800 km e il dolore (sopportabile) pensavo dipendesse dall'abituarmi alla sella dopo lo stop invernale. Solo che alla palpazione si sente questo rigonfiamento abbastanza duro. Come sella utilizzo un selle italia slr 135g, mentre l'anno scorso usavo una fizik airone che ho tolto perchè mi trovavo ancora peggio. Cosa può essere tale rigonfiamento? Di solito non mi fa male (apparte appena seduto - poi passa subito), ma ieri ho provato a premere e a massaggiare il gonfiore e questa mattina ho un leggero dolore.
Consigli su come eliminare il problema?
Grazie
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Penso sia un foruncolo infiammato, da come lo descrivi. Praticamente un pelo che si è incistito e nel quale è subentrata un'infezione batterica. Se è questo il problema, l'unica soluzione è l'antibiotico... le pomate non fanno molto effetto perchè penetrano difficilmente nella capsula lipidica del foruncolo, mentre per via orale in una settimana sei a posto. o-o
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Vedo che hai scritto nel forum "principianti": allora imparerai ad abituarti a questi piccoli inconvenienti. L'unica raccomandazione che posso darti e' quella di curare particolarmente il lavaggio del fondello (assolutamente lavalo ad ogni uscita) e di scegliere dei fondelli di qualita'.
 
S

stefano59

Guest
Penso sia un foruncolo infiammato, da come lo descrivi. Praticamente un pelo che si è incistito e nel quale è subentrata un'infezione batterica. Se è questo il problema, l'unica soluzione è l'antibiotico... le pomate non fanno molto effetto perchè penetrano difficilmente nella capsula lipidica del foruncolo, mentre per via orale in una settimana sei a posto. o-o
Se si tratta di un pelo incistito, può bastare usare un ago disinfettato per aprire il foruncolo, far uscire il pus (molto puzzolente) ed estrarre il pelo che si è avvolto all'interno ed ha prodotto l'infezione.
Si può risolvere il tutto senza usare antibiotici, di cui è sempre meglio non abusare, salvo casi davvero necessari.
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Se si tratta di un pelo incistito, può bastare usare un ago disinfettato per aprire il foruncolo, far uscire il pus (molto puzzolente) ed estrarre il pelo che si è avvolto all'interno ed ha prodotto l'infezione.
Si può risolvere il tutto senza usare antibiotici, di cui è sempre meglio non abusare, salvo casi davvero necessari.

Hai ragione nel modo più assoluto! Ma parlo per esperienza personale, e purtroppo nel mio caso la profondità e la durezza della pelle non hanno mai consentito operazioni del genere... ecco che dicevo dell'antibiotico! Me ne hanno incisi ben 3, e prima di continuare ad aggiungere cicatrici laggiù le volte successive ho usato l'antibiotico. Fra l'altro, che l'antibiotico facesse effetto l'ho scoperto da solo (e dice tutto sulla leggerezza con cui i medici a cui mi sono rivolto hanno affrontato il mio caso) durante la cura per altri problemi.

Il consiglio che mi sento di dare all'amico neofita, è per prima cosa di evitare di uscire con pioggia/strada bagnata. L'acqua sollevata dalla strada (quindi sporca) sale su e bagna il fondello, e quindi se ci sono le condizioni favorevoli necessarie il batterio penetra e succede il patatrac. Direte che sono esagerato?! In realtà no, ho sofferto spesso di questi problemi putroppo, e visto che mi annoto tutto sulla mia agendina ho riscontrato che i foruncoli infettati mi sono sempre spuntati dopo un'uscita bagnata (e magari molto intensa->più radicali liberi, minori difese immunitarie). Però, ripeto a scanso di equivoci, che sono osservazioni e deduzioni che ho fatto io, ma credo più che valide.
Per il resto un buon fondello da lavare ogni volta (con Napisan o simili), magari una crema (alterno periodi con quelle allo zinco con quelle all'aloe vera, mai sempre la stessa per evitare fenomeni di sensibilizzazione) da darsi sul sedere prima delle uscite, e un bagnoschiuma che rispetti la normale idratazione della pelle senza seccarla. Infine bere molto, corretta alimentazione con vitamine, e attenzione al corretto funzionamento del fegato. CI vuole un po' di attenzione ma ne vale la pena, perchè pedalare con i foruncoli è davvero fastidioso e ti capisco!
Penso di averti detto tutto! o-o
 
S

stefano59

Guest
Vedo che spesso molti consigliano il Napisan per lavare il fondello.
Non discuto sulla validità del prodotto però vi assicuro che anche il buon e vecchio sapone di Marsiglia ha tutte le proprietà antibatteriche che ci servono.

Plata, vedo che sei di Staffoli... Vengo spesso dalle tue parti a pedalare partendo da Stabbia-Cerreto Guidi... Strade ottime per allenarsi in bici; un "mangia e bevi" continuo... o-o
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Vedo che spesso molti consigliano il Napisan per lavare il fondello.
Non discuto sulla validità del prodotto però vi assicuro che anche il buon e vecchio sapone di Marsiglia ha tutte le proprietà antibatteriche che ci servono.

Plata, vedo che sei di Staffoli... Vengo spesso dalle tue parti a pedalare partendo da Stabbia-Cerreto Guidi... Strade ottime per allenarsi in bici; un "mangia e bevi" continuo... o-o

Ed io vengo spesso nelle tue di zone... Le strade intorno a Cerreto Guidi sono meravigliose... le chiamo "il piccolo Chianti"! Se una volta ti va si può anche fare una pedalata insieme, siamo a un tiro di schioppo o-o
(scusate l'OT)