Problema ritorno freno Dura Ace R9100

DrPeperino

Pignone
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Sempre solamente a scopo informativo per futuri lettori: ho contattato l'assistenza Shimano EU/IT tramite il loro sito e mi hanno risposto *abbastanza* velocemente (non sono veloci come l'assistenza dei Power Meter in genere, ma comunque rispondono) suggerendomi dapprima di fare una regolazione che sui miei freni non è possibile (regolare la tensione della molla), poi di mandarli indietro a Shimano tramite negoziante/rivenditore.

Provo questa seconda strada per vedere che valutazione fanno. Quando avrò aggiornamenti scriverò qui.
 
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Sempre solamente a scopo informativo per futuri lettori: ho contattato l'assistenza Shimano EU/IT tramite il loro sito e mi hanno risposto *abbastanza* velocemente (non sono veloci come l'assistenza dei Power Meter in genere, ma comunque rispondono) suggerendomi dapprima di fare una regolazione che sui miei freni non è possibile (regolare la tensione della molla), poi di mandarli indietro a Shimano tramite negoziante/rivenditore.

Provo questa seconda strada per vedere che valutazione fanno. Quando avrò aggiornamenti scriverò qui.
Mi pare di sì la regolazione molla si può fare
 

DrPeperino

Pignone
4 Settembre 2015
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Si poteva sicuramente fare nel BR-R9010RS e F, che sarebbero il freno dietro e davanti della penultima serie dura ace (quella color grigio e nero), in particolare modello dual pivot a montaggio diretto.

Nei modelli BR-R9110RS e F (i miei) che sono l'ultima serie (tutti neri) la possibilità è stata tolta mancando la vite di regolazione della tensione della molla.
Sui siti di vendita vedo che c'è un po' di contraddizione perché alcuni indicano che questi freni (i miei, 9110) permettono la regolazione del precarico, ma alcuni indicano che invece questa possibilità è stata tolta.

Shimano conferma che la regolazione del precarico della molla non è possibile con i miei (solamente con il freno posteriore montato sotto il telaio è possibile, perché ha ancora la vite che regola la tensione, ed è il modello che termina con R, non RS).


Se ho scritto inesattezze e c'è qualcuno che sa con CERTEZZA come stanno le cose, sarei contento che mi correggesse.



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Iangiulu

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Hai risolto il problema? Sei sicuro che i portapattini non sfreghino sul telaio?
Si poteva sicuramente fare nel BR-R9010RS e F, che sarebbero il freno dietro e davanti della penultima serie dura ace (quella color grigio e nero), in particolare modello dual pivot a montaggio diretto.

Nei modelli BR-R9110RS e F (i miei) che sono l'ultima serie (tutti neri) la possibilità è stata tolta mancando la vite di regolazione della tensione della molla.
Sui siti di vendita vedo che c'è un po' di contraddizione perché alcuni indicano che questi freni (i miei, 9110) permettono la regolazione del precarico, ma alcuni indicano che invece questa possibilità è stata tolta.

Shimano conferma che la regolazione del precarico della molla non è possibile con i miei (solamente con il freno posteriore montato sotto il telaio è possibile, perché ha ancora la vite che regola la tensione, ed è il modello che termina con R, non RS).


Se ho scritto inesattezze e c'è qualcuno che sa con CERTEZZA come stanno le cose, sarei contento che mi correggesse.



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Ciao ragazzi, ho un problema con il ritorno di questo freno posteriore. Purtroppo i portapattini tendono a sfregare all'interno della cava dei tubi verticali del carro che dovrebbero contenerli. Qualcuno ha avuto problemi simili in passato e saprebbe come risolvere? Credo che la soluzione sia inserire degli spessori tra telaio e caliper ma non mi sembra la soluzione migliore. Ho visto che specialiez fornisce la Tarmac Pro con un'apposito "ponte" che potrebbe fare al caso mio allontanando la pinza dal telaio stesso, qualcuno sa dove trovarlo?

Qui il video del problema:

Qui il "ponticello" della Tarmac Pro
tarmac-pro-12-of-18-1512051496811-18xhw7ovophw6-3848d63.jpg
 
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Ciao ragazzi, ho un problema con il ritorno di questo freno posteriore. Purtroppo i portapattini tendono a sfregare all'interno della cava dei tubi verticali del carro che dovrebbero contenerli. Qualcuno ha avuto problemi simili in passato e saprebbe come risolvere? Credo che la soluzione sia inserire degli spessori tra telaio e caliper ma non mi sembra la soluzione migliore. Ho visto che specialiez fornisce la Tarmac Pro con un'apposito "ponte" che potrebbe fare al caso mio allontanando la pinza dal telaio stesso, qualcuno sa dove trovarlo?

Qui il video del problema:

Qui il "ponticello" della Tarmac Pro
Vedi l'allegato 202704
ma i Porta Pattini sono Shimano originali??
La Specialized quello che tu chiami spessore è un ponte di rinforzo tra i due steli per il freno DM, non un distanziale
 

Iangiulu

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Mah, ma il telaio nasce così? Ha una garanzia?? Prima di metterci le mani fallo controllare, li vanno messi dei portapattini diversi o spessorato il sistema, ma solitamente i freni direct mount hanno una precisa misura
ho controllato su tutti i documenti tecnici shimano e i portapattini sono quelli corretti. In questi giorni la porto dal mio meccanico perchè non credo sia il caso di avventurarsi con il fai da te, almeno sui freni. Grazie delle risposte.
 

pepe

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Ciao ragazzi, ho un problema con il ritorno di questo freno posteriore. Purtroppo i portapattini tendono a sfregare all'interno della cava dei tubi verticali del carro che dovrebbero contenerli. Qualcuno ha avuto problemi simili in passato e saprebbe come risolvere? Credo che la soluzione sia inserire degli spessori tra telaio e caliper ma non mi sembra la soluzione migliore. Ho visto che specialiez fornisce la Tarmac Pro con un'apposito "ponte" che potrebbe fare al caso mio allontanando la pinza dal telaio stesso, qualcuno sa dove trovarlo?

Qui il video del problema:

Qui il "ponticello" della Tarmac Pro
Vedi l'allegato 202704
A guardare il video , quel ponticello ti sarà utile . Ma il tuo telaio non è un Tarmac, giusto ?