Problema ruota post dopo lavaggio

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
ciao

dopo tanto tempo decido di lavare la bici per bene con il detersivo da cucina... bici pulita, asciugata e lubrificata nelle parti rotanti e zona cuscinetti con WD40

prtrpp esce un problema alla ruota posteriore perchè dopo il lavaggio fa un rumore come se ci fosse dello sporco nei cuscinetti e crea questo struscio

quando si pedala non c'e' rumore ma quando non si pedala e c'e' lo scatto libero si sente chiaramente

ho smontato la ruota ed ho lubrificato nuovamente la zona cuscinetti della ruota Shimano wh r501 ed il pacco pignoni, è uscito altro sporco rimosso con la carta...

la situazione è migliorata ma questo struscio c'e' ancora

consigli??? Pedalandoci per un po' e mettendo altro wd40 dopo ogni uscita potrei risolvere???

Inoltre la ruota posteriore ondeggia un po, non va proprio dritta, infatti devo allargare i pattini freno per evitare che in qualche punto ci vada a toccare...

le ruote hanno 5 anni, quella anteriore ,a differenza di quella post, non fa rumori, è fluida ed è talmente dritta che riesco a mettere i pattini freno anche a meno di un millimetro
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
ciao

dopo tanto tempo decido di lavare la bici per bene con il detersivo da cucina... bici pulita, asciugata e lubrificata nelle parti rotanti e zona cuscinetti con WD40

prtrpp esce un problema alla ruota posteriore perchè dopo il lavaggio fa un rumore come se ci fosse dello sporco nei cuscinetti e crea questo struscio

quando si pedala non c'e' rumore ma quando non si pedala e c'e' lo scatto libero si sente chiaramente

ho smontato la ruota ed ho lubrificato nuovamente la zona cuscinetti della ruota Shimano wh r501 ed il pacco pignoni, è uscito altro sporco rimosso con la carta...

la situazione è migliorata ma questo struscio c'e' ancora

consigli??? Pedalandoci per un po' e mettendo altro wd40 dopo ogni uscita potrei risolvere???

Inoltre la ruota posteriore ondeggia un po, non va proprio dritta, infatti devo allargare i pattini freno per evitare che in qualche punto ci vada a toccare...

le ruote hanno 5 anni, quella anteriore ,a differenza di quella post, non fa rumori, è fluida ed è talmente dritta che riesco a mettere i pattini freno anche a meno di un millimetro


Le whr501 non hanno coni e sfere?
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
non ti saprei dire

sul sito shimano prtrpp nn riesco a trovare niente

cmq è tutto sigillato... :(
Forse può essere che sia entrato wd40 e abbia dilavato il grasso (?). Se la ruota ha gioco credo si debbano registrare coni e sfere... Sono piuttosto semplici da smontare, la parte più difficile è non perdere le sfere

Sono come le mie [emoji16]

https://www.bdc-mag.com/forum/threads/regolazione-coni-e-sfere-shimano-wh-r-501.209612/

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: bryan46619

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
grazie per il link :D

ma lo sporco o il poco grasso presente nelle sfere può portare a questa leggera oscillazione della ruota???

possibile???

ho controllato i raggi e sono tutti ok
 

SartoreMarco

Pignone
12 Settembre 2012
165
13
34
Pievebelvicino
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
Io non userei il WD40 per le ruote.
E' troppo "liquido" e tende a togliere il grasso.
Prima di fare danni vai da un meccanico, se le usi da 5 anni e non ci fai una revisione, sono soldi ben investiti. Se il meccanico è onesto non ti costa molto...
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
grazie per il link :D

ma lo sporco o il poco grasso presente nelle sfere può portare a questa leggera oscillazione della ruota???

possibile???

ho controllato i raggi e sono tutti ok
Ciao,
il wd40 è sgrassante, in più può rovinare i parapolvere che coprono i cuscinetti.
Se il perno della ruota ha un gioco eccessivo, la ruota non è stabile, anche se la pressione esercitata dagli sganci talvolta può risolvere o mascherare il problema. Lo struscio tra pattini e cerchio può essere anche sintomo di una ruota decentrata.
Consiglio:
portala dal mecca e fai manutenzione al mozzo post e tensionare i raggi.
Ciao.
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
WD40 assolutamente vietato, prima di utilizzare certi prodotti è bene leggere a cosa servono e/o chiedere consiglio al negoziante di fiducia o sul forum.

a qs punto ti conviene andare dal mecca di fiducia e fai fare un tagliandino ai cerchi, ovvero una bella controllata con ingrassata e salvo problemi "nascosti" dovresti ripristinare il loro regolare funzionamento.
 

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
189
88
33
Ravenna
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys
Magari col grasso il gioco si attenuava e non lo notavi, se non sai registrare coni e sfere vai da un meccanico, rischi solo di far danni!
Comunque mai usare il wd40 come lubrificante!!!! É poco più che del comune gasolio con dentro una vaga parvenza di paraffine. Quindi più che lubrificare nel senso corretto del termine scioglie e lascia un poco di cere. Il wd non va bene per nulla di specifico, come sgrassante vi sono prodotti migliori e come lubrificante non vale una cicca!