problema ruote Dura Ace C24

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
711
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Comunque sto anche meditando di far sostituire in garanzia l'anteriore.
vedrai che ti chiedono di mandargli pure la posteriore, e ti consiglio di farlo da subito così i tempi si accorciano.
qualcosa mi dice che poi, a noi che abbiamo avuto quel problema, ci mandano delle ruote di cui hanno certezza che non abbiano quel problema...probabilmente lo sanno dai numeri di serie o qualcosa di simile.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
711
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Beh... le mie da nuove erano scentrate la posteriore anche si quasi 1,5 mm...
non posso credere che la shimano metta in circolazione ruote con un difetto del genere.
sei sicuro che ti abbiano dato le ruote immacolate?
no guarda, non flettono nemmeno un millimetro lateralmente.
sono comode e forse questo può dare l'impressione...ma non flettono.
l'anteriore frena con piccoli scatti...
ok, questo è assodato come difetto, e direi che puoi provare a chiedere la sostituzione.
la posteriore in discesa con frenate violente fischia come un treno... e notare che ci ho perso 2 ore per regolare i pattini... che con le precedenti ruote andavano una meraviglia.
pulisci il cerchio senza usare solventi, utilizza solo questo panno in microfibra:

[url]http://www.ambientepulizia.it/panno-micro-inox-activ-eudorex-linea-acciaio-cromature-37x35-p-4240.html[/URL]

e vedrai che non fischiano più
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
non posso credere che la shimano metta in circolazione ruote con un difetto del genere.
sei sicuro che ti abbiano dato le ruote immacolate?
Come ho scritto ... successo anche a me.
Ho preso coraggio e ho sistemato i raggi e da allora mai piu' toccata (la posteriore).

PS: a dire il vero non ricordo di quanto fossero scentrate - probabilmente intorno al mm, abbastanza comunque da notarsi gia' guardando la distanza dai foderi.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
non posso credere che la shimano metta in circolazione ruote con un difetto del genere.
Come vedi non sono il solo.
no guarda, non flettono nemmeno un millimetro lateralmente.
sono comode e forse questo può dare l'impressione...ma non flettono.
Se vuoi te le faccio provare... io sono aduso tenere i pattini a circa un mm scarso dal cerchio, credo tu possa immaginare perchè, e quando mi alzo sui pedali percepisco bene lo sfregamento dell'anteriore... quindi per me flette... ma oggi, dopo innumerevoli controlli, scopro che la ruota anteriore è scentrata di oltre mezzo mm (prova dell'inversione)
ok, questo è assodato come difetto, e direi che puoi provare a chiedere la sostituzione.
se trovo in zona chi le commercia e si vuol prendere la briga... mi sa che lo faccio, ma non ora... non mi va di restare senza ruote proprio adesso.
pulisci il cerchio senza usare solventi, utilizza solo questo panno in microfibra:

e vedrai che non fischiano più
il fischio non è un problema potrei anche tenerle così... visto che almeno frenano :mrgreen:

Cmq... sostanzialmente deluso... da Shimano non me lo sarei mai aspettato.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.278
803
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Provate ieri per la prima volta :ola:

per me sono ruote eccellenti, nessun problema con vento laterale, molto "filtranti" rispetto alle Fucrum R0 con copertoni da 28, mentre su queste ho messo i 25 solo perchè con i 28 sono risicate risicate, se prendo un tratto leggermente bagnato poi lo sporco che si attacca ai copertoni da 28 li fa strusciare sotto l'archetto freni, per cui sono tornato ai 25 e devo dire che il confort dell C24 con copertoni da 25 è simile alle R0 con i 28 se non migliore, la frenata è leggermente meno efficiente delle R0 ma credo solo perchè sono nuove e le piste vanno rodate, flessioni particolari non le ho notate nonostante abbiano i raggi molto fini e io sto a 98 kg.
Non oso immagginare che goduria sarebbero con copertoni da 28 :sbavon:

Infatti la mia prossima bici dovrà poter montare i 28 come copertone più piccolo, comunque ripeto le C24 anche coi 25 sono ottime.
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.140
835
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Ottime ruote, purtroppo pero' non altrettanto la cura nell'assemblaggio, ne ho avute due paia nuove e sempre una delle due era evidentemente scentrata!
La frenata di conseguenza era a scatti. Le ho centrate e ora non ho piu' questo problema ma la cosa non e' accettabile visto il costo!


Inviato dal mio ME173X utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
e sempre una delle due era evidentemente scentrata!
La frenata di conseguenza era a scatti.

Scusa ma che centra la scentratura con il frenare a "scatti" ??
La frenata che senti poco omogenea dipende dalla diversa larghezza del cerchio in certi punti... forse dipende dal tipo di saldatura del cerchio ;nonzo%
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.140
835
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Scusa ma che centra la scentratura con il frenare a "scatti" ??
La frenata che senti poco omogenea dipende dalla diversa larghezza del cerchio in certi punti... forse dipende dal tipo di saldatura del cerchio ;nonzo%

Ho centrato la ruota e corretto al meglio la convergenza dei pattini e la frenata è diventata fluida, deduco quindi che la larghezza del cerchio sia omogenea e il problema derivava da quello.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
deduco quindi che la larghezza del cerchio sia omogenea e il problema derivava da quello.

Secondo me deduci male... quella sensazione di freno che pulsa è dato da un cerchio non perfettamente rettificato... che presenta cioè dei tratti più stretti o più larghi.
E' chiaro che se la ruota è scentrata un pattino lavora più dell'altro ma questo inficerebbe la potenza di frenata... non una frenata pulsante ;)
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.140
835
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Secondo me deduci male... quella sensazione di freno che pulsa è dato da un cerchio non perfettamente rettificato... che presenta cioè dei tratti più stretti o più larghi.
E' chiaro che se la ruota è scentrata un pattino lavora più dell'altro ma questo inficerebbe la potenza di frenata... non una frenata pulsante ;)


Ok senti, questa è la "mia" esperienza sulle "mie" ruote, quindi le mie deduzioni si basano sui fatti. Se ora a differenza di prima frenano bene senza scatti il cerchio è rettificato bene.
Poi ognuno la pensi come vuole... ;-)
 

marius.na

Pignone
9 Settembre 2015
124
5
Visita sito
Bici
Fondriest
Anche io pensavo che il cerchio era più spesso in qualche zona. Ho preso il calibro, misurato prima la ruota "buona" in tanti punti diversi. E spessa 2 cm 1 mm e qualche decimo più o meno dal punto diverso misurato. La ruota che mi da il problema a le stesse misure 2 cm 1 mm e qualche decimo più o meno. Ma la frenata va a impulso sul cerchio posteriore.. Non so più che fare. Possibile che non e centrata bene??? Frenata ad impulso intendo che quando freno e tengo la potenza frenante costante con la leva, ci sono momenti che frena di più e altre di meno.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
711
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Anche io pensavo che il cerchio era più spesso in qualche zona. Ho preso il calibro, misurato prima la ruota "buona" in tanti punti diversi. E spessa 2 cm 1 mm e qualche decimo più o meno dal punto diverso misurato. La ruota che mi da il problema a le stesse misure 2 cm 1 mm e qualche decimo più o meno. Ma la frenata va a impulso sul cerchio posteriore.. Non so più che fare. Possibile che non e centrata bene??? Frenata ad impulso intendo che quando freno e tengo la potenza frenante costante con la leva, ci sono momenti che frena di più e altre di meno.

sicuro che il calibro sia preciso? "qualche decimo" non è poco.
comunque c'è poco da fare, devi mandare entrambe le ruote a shimano tramite un rivenditore, con documento di acquisto, e vedrai che te le sostituiscono come hanno fatto con me e altri utenti.