problema scorrevolezza mozzi dt swiss., cuscinetti ceramici

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.163
Visita sito
Bici
Gianni2
Salve ragazzi, scrivo qui per sapere se qualcuno ha un idea.
Ho recentemente acquistato un paio di ruote assemblate da r2bike con mozzi dt 240 exp ceramicspeed. credo sia una join tra dt e ceramicspeed, le stesse decalco nere ( e non rosse) sul mozzo riportano dt swiss 240 ceramicspeed.
I cuscinetti ceramicspeed sono stati sostituiti non dalla casa madre ma da R2bike. ruote consegnate con i cuscinetti di scorta originali acciaio a parte.
tralasciando che le ruote le avevo rispedite indietro perche la posteriore era grippata e girava sui tappi....e che mi sono ritornate con il problema risolto.
tralasciando pure il perche della scelta ceramispeed (l'offerta era su questa configurazione unica disponibile per i cerchi che avevo scelto.)
veniamo al problema.
a gennaio da in mano da nuove le ruote erano veramente scorrevoli e smooth, ma montando a telaio e stringendo umh .. molto meno scorrevoli. dando un po di coppia al perno mentre la ruota gira si vede chiaramente che questa rallenta più vistosamente fino a fermarsi in pochi giri.
va bè ruota nuova da rodare ho pensato, usiamole un po'.
è marzo e oramai ho fatto 1500km e.....sempre uguale. 7-8giri e la ruota è ferma col perno stretto a 6-7nm (e senza catena sui pignoni)
oggi mi armo di pazienza e smonto i cuscinetti ceramicspeed. smonto ingrasso rimonto, sempre uguale. noto dopo aver posizionato i 2 cuscinetti strutturali (quello sul centerlock e quello nascosto dallo star ratchet avvitato su flangia) che l'asse ha un impercettibile gioco assiale. cioe scorre destra sinistra per centesimi o giù di li.
tra l'altro con i 240 exp stringendo il perno la spinta si propaga anche alla battute interne dei cuscinetti, in quanto il tappo non va a battuta sull'asse.
ho quindi pensato che la spinta su un cuscinetto a battuta esternamente ma libero un pelo internamente potesse essere la causa, stringendo questo va a lavorare di fianco e frena il rotolamento.

avevo però i cuscinetti originali di scorta. decido di ritogliere i ceramicspeed e di mettere gli originali.
stesso gioco assiale sull'asse dopo il montaggio tra i due cuscinetti strutturali.
ma.....ruota scorrevole anche dopo aver stretto il perno.
come è possibile? il calibro non rileva differenze di larghezze tra i due cuscinetti 15/26 larghezza 7mm.
adesso ho lasciato gli originali acciaio però mi ruga un po'!
tra l'altro è una configurazione che credo sia "certificata" dalle due aziende dt swiss e ceramicspeed.
 
  • Wow
Reactions: andry96