Problema sella smp

niorem

Novellino
3 Agosto 2011
27
0
salerno
Visita sito
Bici
focus izalco 4.0
Ciao a tutti sono quasi 500 km che ho cambiato la mia vecchia sella fzik che mi dava problemi di intorpidimento alle parti intime con una nuova smp dynamic. Ho notato con piacere già dalla prima uscita che l'intorpidimento alle parti intime è scomparso, ma di contro adesso sto soffrendo di tagli ai lati all'inizio dello scroto. Non so se mi sono spiegato, quando la sella comincia a piegarsi a formare quel suo caratteristico "becco" io è lì che mi taglio! Escludendo a priori che sia un problema di fondello, sicuro della qualità dei miei pantaloncini, ho cercato invano su internet e soprattutto su questo forum problemi di altri che assomigliassero al mio.
Cosa mi consigliate? Grazie in anticipo a tutti...saluti!

tony1984

Apprendista Scalatore
23 Dicembre 2009
2.314
41
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8 Disc
se ti da fastidio ai lati (come penso di aver capito) la smp non fa per te...non si tratta di bolla, ma della conformazione della smp che avendo il canale larghissimo ha i bordi piu spigolosi.

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Sono passato anch'io ad una SMP Dynamic da circa un mese. Ho passato i primi 15 giorni a cercare un assetto decente (arrivando anch'io vicinissimo al punto di riportare la sella al rivenditore) fino ad arrivare ad una soluzione di buon compromesso tra salvaguardia dei gioielli e dolore alle ossa ischiatiche.

Con questo tipo di selle penso sia normale avere qualche dolore alle ossa ischiatiche, in fin dei conti tutto il peso del corpo si appoggia lì. Soprattutto se si è in sovrappeso.

E sicuramente meno normale che si verifichino dei tagli nella zona inguinale, in questo caso le cose sono due: o la sella è montata proprio male (e le selle SMP sono molto critiche da regolare) oppure il tuo didietro proprio non fa per questa sella (non saresti il primo). Potrebbe anche essere che la Dynamic non sia la sella SMP della giusta misura per te.

giackk83

Pedivella
17 Gennaio 2011
439
7
Visita sito
Bici
bianchi
come modello ho la glider della smp.
In sovrappeso no anzi sono magro ma proprio dopo circa 15 km comincio ad avere male e quando faccio un fuori sella è una goduria bestiale :mrgreen:

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Ho appena controllato, è in bolla!

Anche io avrei detto che la sella è inclinata in basso, e anche di brutto. Probabilmente è una questione di prospettiva della foto.

Comunque io ho trovato la giusta collocazione partendo da sella in bolla (controllata mettendo una tavoletta di legno tra sella e bolla) e arretramento a 4.
Dopo decine di prove alla fine la posizione giusta per me è quella con il becco abbassato di 1,5 cm e avanzamento della sella di circa 1 cm.

Ultima modifica:

Rouge

Cronoman
6 Giugno 2008
753
14
Milano
Visita sito
Bici
lindrico
Non ti so dare consigli ma solo la mia esperienza con l'smp...Ho avuto il tuo stesso identico problema...
Appena montata è stato amore a prima seduta...nessun addormentamento di cui soffrivo prima. dopo una decina di uscite consecutive inizia il fastidio... leggo che bisogna abituarsi...e allora soffro un po' e continuo... sono arrivato al punto di dover far passare 5o 6 giorni tra un uscita e l'altra per far sfiammare...
Dopo credo un migliaio di km ci ho rinunciato...ho chiesto aiuto a smp e mi dice di prendere quella con il massimo dell'imbottitura...
Invece credo che per la smp bisogna essere adatti...

Purtroppo la vendo e l'odissea continua...

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Ho appena controllato, è in bolla!
Scusami ma ho qualche dubbio in merito;nonzo%
A me dalla foto sembra evidentemente con il becco inclinato verso il basso.
Come hai fatto a verificare se è in bolla, a perte il fatto di aver usato una livella? In quali punti l'hai appoggiata?
Comunque testimonio anch'io della mia non brillante esperienza della Dynamic.
Da apprezzare li'imbottitura nella parte di appoggio delle ossa ischiatiche, mentre trovo fastidioso l'eccessiva imbottitura nell'interno coscia che tende a gererare un'eccessiva frizione.
Decisamente meglio la Forma, che la stessa struttura, ma priva di imbottitura, solo che massacra le ossa ischiatiche.:wacko:
Secondo il mio modesto parere, è prima di tutto opportuno verificare il tuo posizionamento in sella e poi verificare se questa è una sella conforme a te.
Solitamente il "difetto" se così lo vogliamo chiamare, delle SMP è l'appoggio delle ossa ischiatiche.

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Secondo voi posso trarre benefici inclinando la sella?

E chi lo può dire?
Per la particolare forma della sella penso che un pò di inclinazione in avanti la renda più comoda.
Alcuni invece preferiscono la punta più alta, io nelle mie tante prove ho tentato anche questa soluzione e l'ho trovata al limite del masochismo. Molto importante è anche il giusto arretramento, a differenza delle altra selle le SMP hanno una forma concava che ostacola gli spostamenti in avanti e indietro, quindi è importante trovare anche la giusta distanza dal manubrio. Tendenzialmente le SMP si tengono un pro più vicine rispetto ad altre selle.
Occhio però a valutare correttamente l'inclinazione, la bolla deve essere messa tra il punto più alto della punta e il punto più alto della coda, sennò rischi di sbagliare. Oppure fai come me, appoggia una tavoletta rettangolare sopra la sella e misura la sua inclinazione appoggiandoci sopra la bolla. Per valutare l'abbassamento metti degli spessori del valore voluto tra tavoletta e parte anteriore della bolla e regola la sella fino a mettere in bolla.

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Capitava anche a me ed era perchè avevo la punta in alto..
Adesso l'ho messa in bolla..
Mettendo in bolla dal centro sella fino all'inizio del becco..se metti in bolla con la coda della sella ti viene la punta altissima..