Problema serie sterzo filettata

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Sto montando un telaio Benotto ed ho un problema con la serie sterzo...
L'anello di supporto per il cuscinetto inferiore, quello per intenderci che va a incastrasi nel tubo della forcella, presenta un leggero lasco, non sta perciò incastrato in fondo al tubo...

Per correggere questo lasco mi conviene:
-spessorare con frenafiletti o qualcosa del genere (la domanda è: nel tempo terrà?)
-spessorare con lamina di metallo sottile, come ho visto fare su altre bici
-cambiare il solo anello con uno a diamentro interno minore
-cambiare forcella/serie sterzo
 

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
43
pisa
Visita sito
io ci darei di carta di spagna, tagliando con cura quello che avanza. certo, se hai a disposizione una pista che ci va precisa tanto meglio.
però se il telaio era montato così è un po' sospetto, o siè ristretta la forcella o si è allargata la pista del cuscinetto, perche di solito mi pare che ci sia abbastanza forzata...
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.297
1.249
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Dipende quanto é il gioco tra le due parti.
La Loctite ha diversi tipi di colle a dipendenza del gioco tra le parti da incollare. Si parla pero' di centesimi di millimetro.
Se il gioco é già di decimi di mm, la cosa diventa problematica.
Sicuramente in commercio puoi trovare qualcosa che ti aiuta ad assemblare due parti non perfettamente compatibili.
Al giorno d'oggi si trova di tutto, basta avere voglia e pazienza di cercarle.
 

riot75

Pignone
19 Ottobre 2006
151
0
brianza
Visita sito
Potresti usare il cosiddetto "similoro", fogli credo di ottone che si trovano in vari spessori con variazioni al decimo di mm, forse anche meno.
Io ho spessorato un cannotto della sella che tiene da anni, ed è stato anche riposizionato più volte.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Io cercherei un anello con diametro compatibile col la tua forcella.

L'anello deve essere forzato sul tubo sia perchè non si deve muovere ma anche perchè deve essere perfettamente coassiale con il canotto perchè costituisce la pista di rotolamento del cuscinetto.
I vari sistemi di incollaggio e spessoramento, anche se li fanno un pò tutti, sono lavori "sporchi" perchè non solo non ti garantiscono la coassialità e a lungo andare il cuscinetto della serie sterzo ti si consuma storto ma si possono scollare per le sollecitazioni e fare gioco.
Ora, se la bici è solo un muletto e non te ne frega io ti consiglierei l'incollaggio con una ottima colla epossidica bicomponente (magari termoindurente) altrimenti cerca senz'altro un anello nuovo.
 

Ton28

Apprendista Scalatore
18 Maggio 2005
1.806
6
Ai piedi della collina del Monferat (TO)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate F8 - 105 9v
Vedo almeno 3 soluzioni:
1. carta/lamierino "di spagna/di coca" per annullare il gioco radiale.
2. colla bi-componente.
3. "bulinare" la zona dell'anello sul cannotto forcella.
Problemi:
1. non facile trovare la misura ideale.
2. deve essere un prodotto di qualità.
3. bisogna sapere di che si tratta.

Delle 3, preferisco la 3a!