Problema serie sterzo Tantan x68

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
665
334
Visita sito
Bici
atalaslr
Ciao ragazzi,
ero in procinto di iniziare ad allestire la mia bici come da titolo. Vado per tagliare la forcella e mi accorgo che la parte inferiore non va a battuta. Una cosa imbarazzante, oltre 2mm!
Ho scritto al tizio, sperando che si risolve, ma se il buongiorno si vede dal mattino...
C'è da dire che per il resto il telaio sembra ben fatto. Peso come dichiarato, dentro è pulitissimo, niente pezze di cabonio alla cazzo e rifiniture decenti.
Ho appena comprato un paio di cuscinetti da amazon sperando che si siano sbagliati a darmi i cuscinetti con angoli sbagliati (gli specialized sono 45°/45°) ,ma è più uno scrupolo il mio.
Dagli altri video di tantan non sembra che ci sia questa problematica negli altri mezzi.
Vedremo; voi che ne pensate?

1765898205383.png

• Wow
Reactions: carab

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.611
9.163
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ciao ragazzi,
ero in procinto di iniziare ad allestire la mia bici come da titolo. Vado per tagliare la forcella e mi accorgo che la parte inferiore non va a battuta. Una cosa imbarazzante, oltre 2mm!
Ho scritto al tizio, sperando che si risolve, ma se il buongiorno si vede dal mattino...
C'è da dire che per il resto il telaio sembra ben fatto. Peso come dichiarato, dentro è pulitissimo, niente pezze di cabonio alla cazzo e rifiniture decenti.
Ho appena comprato un paio di cuscinetti da amazon sperando che si siano sbagliati a darmi i cuscinetti con angoli sbagliati (gli specialized sono 45°/45°) ,ma è più uno scrupolo il mio.
Dagli altri video di tantan non sembra che ci sia questa problematica negli altri mezzi.

Vedi l'allegato 508908
Ti hanno fornito con il TTX68 per caso un piccolo cono in metallo da inserire sopra alla crown race? I cuscinetti sono uguali in alto ed in basso? Non mi torna neanche la forma della forcella a dire il vero

Ultima modifica:

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
1.134
976
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Ciao ragazzi,

Vedi l'allegato 508908
Per me hai messo uno spessore non previsto.
Sulla forcella non ci va montato nulla.

Metti i cuscinetti nelle sedi e infila.

Per capirci, questo non serve:
efa4239ca83568d9.avif

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ciao ragazzi,

Vedi l'allegato 508908
Perdonami, se andasse in battuta la forcella contro il telaio, come farebbe la bici a girare lo sterzo? Un minimo di spessore ci deve essere. Adesso, magari non tanto così, ma un minimo di aria fra telaio e forcella ci deve essere. Per gli angoli, uno degli angoli è dato dall'inclinazione dell'angolatura della forcella, l'altro dall'inclinazione di angolatura del telaio. Hai provato a misurare di quanti gradi sono queste angolazioni?
E se le angolazioni fossero corrette e semplicemente il cuscinetto di sterzo inferiore fosse troppo alto? Ce ne sono di diverse misure anche come altezza.

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
665
334
Visita sito
Bici
atalaslr
La ditta mi dice che è fisiologico e in effetti dalle fotodel loro sito si vede che c'è un bel gap tra focella e telaio.
Il gap in genere è 1/1.5mm qui siamo a 2/2.5.
Un minimo di spessore ci deve essere, però per dirvi, in un altro telaio la situazione è questa:

1766136538217.png

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.611
9.163
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
La ditta mi dice che è fisiologico e in effetti dalle fotodel loro sito si vede che c'è un bel gap tra focella e telaio.
Il gap in genere è 1/1.5mm qui siamo a 2/2.5.
Un minimo di spessore ci deve essere, però per dirvi, in un altro telaio la situazione è questa:

Vedi l'allegato 509140 en
Ma va bene, con una foto ingrandita e ravvicinata si vede ma in marcia chi vuoi si metta a guardare se hai mezzo millimetro in più... Goditi questa bella bici

mugnaio

Pignone
22 Settembre 2009
227
235
Roma
Visita sito
c'e' decisamente qualcosa che non va, dato che la superficie conica della forcella deve andare a battuta con il cuscinetto inferiore per offrire la giusta superficie. ovvero le parti "oblique" evidenziate dovrebbero essere a contatto con la parte interna del cuscinetto, e non cosi in basso. in questo momento solo una minima parte e a contatto.

ad occhio, puo' essere un difetto di montaggio o di componenti (e' il cuscinetto giusto?) oppure di controllo qualita (la forcella ha la superficie conica troppo grande)

Allegati

• Screenshot 2025-12-19 at 4.34.01 PM.png
    Screenshot 2025-12-19 at 4.34.01 PM.png
    1,1 MB · Visite: 21

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
872
256
Visita sito
Bici
si
La sparo, e se ci va un cuscinetto con diametro interno maggiore? A vedere la foto sembra che manchi l'accoppiamento tra il canotto della forcella e l'anello interno del cuscinetto.

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
665
334
Visita sito
Bici
atalaslr
il cuscinetto è nella sua sede che risulta essere interna al telaio (quindi parte superiore nela foto). Il discorso è che la parte conica fa andare a battuta la forcella nella sua parte superiore, lasciando questi 2mm.
In effetti una volta montato tutto si nota davvero poco e l'importante è che sia tutto ok; inoltre notavo che anche nelle foto TT-X68 si ha questo gap. va bene così!
1766389446989.png 1766389464647.png

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.611
9.163
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
il cuscinetto è nella sua sede che risulta essere interna al telaio (quindi parte superiore nela foto). Il discorso è che la parte conica fa andare a battuta la forcella nella sua parte superiore, lasciando questi 2mm.
In effetti una volta montato tutto si nota davvero poco e l'importante è che sia tutto ok; inoltre notavo che anche nelle foto TT-X68 si ha questo gap. va bene così!
Vedi l'allegato 509330 Vedi l'allegato 509331
Chiaro

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
872
256
Visita sito
Bici
si
Vedi l'allegato 509330 Vedi l'allegato 509331
È proprio così!

Allegati

• IMG_20251227_183751.jpg
    IMG_20251227_183751.jpg
    343,7 KB · Visite: 19