Problema shimano Dura Ace 9000 11-28

Schleck

Novellino
17 Gennaio 2016
79
1
Visita sito
Bici
Trek emonda SLR
Io darei un po più di armonia alla curva montando il nuovo cavetto Optislick e se puoi prova la nuova HG-900-11 X sil tech, directional, shimano dice che va ancora meglio
La guaina dal comando al telaio è ok? Allungo solo di qualche cm quella dal telaio al deragliatore posteriore? Quindi ho fatto bene ad allungare la catena di una maglia? Grazie ancora
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.026
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La guaina dal comando al telaio è ok? Allungo solo di qualche cm quella dal telaio al deragliatore posteriore? Grazie ancora

Al comando si sembra buona , la curva dal telaio al cambio va armonizzata.
Ricorda cavetto e catena.
Una domanda, ma se togli la ruota e fai salire e scendere il cambio, lo vedi muovere perfettamente dall'alto verso il basso?
 

Schleck

Novellino
17 Gennaio 2016
79
1
Visita sito
Bici
Trek emonda SLR
Al comando si sembra buona , la curva dal telaio al cambio va armonizzata.
Ricorda cavetto e catena.
Una domanda, ma se togli la ruota e fai salire e scendere il cambio, lo vedi muovere perfettamente dall'alto verso il basso?
Si. Scende e sale bene. Di cavetti ne ho cambiati 3 e non è cambiata nemmeno una virgola, e anche con la catena nessuna differenza tra shimano e ora KMC X11. Il cavetto che c'è ora è originale shimano rivestito al teflon. Rispetto alle foto ho allungato solo di una maglia la catena e sembra vada già meglio ma non bene.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.026
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si. Scende e sale bene. Di cavetti ne ho cambiati 3 e non è cambiata nemmeno una virgola, e anche con la catena nessuna differenza tra shimano e ora KMC X11. Il cavetto che c'è ora è originale shimano rivestito al teflon. Rispetto alle foto ho allungato solo di una maglia la catena e sembra vada già meglio ma non bene.

Infatti se leggi sopra ti avevo detto che la catena era corta e ripeto mi sembra leggermente corta anche la curva, che va appunto armonizzata.
poi vedrai che non vrai più problemi.
Sappi che la HG901 ha sostituito la CN 9000, e a detta della Shimano sembra funzioni ancora meglio, ed ha un lato front come la vecchia 7900
 

Schleck

Novellino
17 Gennaio 2016
79
1
Visita sito
Bici
Trek emonda SLR
Infatti se leggi sopra ti avevo detto che la catena era corta e ripeto mi sembra leggermente corta anche la curva, che va appunto armonizzata.
poi vedrai che non vrai più problemi.
Sappi che la HG901 ha sostituito la CN 9000, e a detta della Shimano sembra funzioni ancora meglio, ed ha un lato front come la vecchia 7900
Un modello di catena può davvero influire così tanto questo particolare? Perché non vorrei sostenere anche questa spesa per non risolvere poi. Può essere come ha detto un altro utente che ci sia bisogno di uno spessore sotto il pacco pignoni?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.026
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Un modello di catena può davvero influire così tanto questo particolare? Perché non vorrei sostenere anche questa spesa per non risolvere poi. Può essere come ha detto un altro utente che ci sia bisogno di uno spessore sotto il pacco pignoni?

La sua funziona sicuramente meglio.
Non voglio dirti altro , perchè i soldi sono tuoi.
Prova con la guaina , la catena l'hai allungata dunque se tutto va a posto, finisci l'attuale e cambiarai con la versione HG 901 sil tech
No per lo spessore non sarei daccordo
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Di regola quanti ce ne devono essere per regolarmi? Per farti capire meglio il problema: posso allentare benissimo il tensionamento del filo fino a quando scende bene e non mi dà nemmeno problemi nel salire sui pignoni più grandi; solo che comincia a fare un rumore assurdo con il 12 e 13 ovvero il secondo pignone e il terzo. Sugli altri sale e scende bene. Per evitare questo rumore (come da manuale shimano) regolo proprio la tensione sul 12 fin quando non fa rumore. Così facendo 50-(28-25-23) non mi scende. Non so se sono stato chiaro. Detto ciò può essere sempre valida la tua spiegazione? Grazie mille
si si, ho capito,
di regola non occorre spessore, ma il tuo corpetto è posizionato un po' "alto" rispetto ai fulcrum - mavic e simili, quindi richiede maggior tensionamento del cavo a parità di registrazione. tu intanto senti cosa ti consiglia SCR1, poi in ultima istanza prova il mio consiglio.
 

Schleck

Novellino
17 Gennaio 2016
79
1
Visita sito
Bici
Trek emonda SLR
La sua funziona sicuramente meglio.
Non voglio dirti altro , perchè i soldi sono tuoi.
Prova con la guaina , la catena l'hai allungata dunque se tutto va a posto, finisci l'attuale e cambiarai con la versione HG 901 sil tech
No per lo spessore non sarei daccordo

Un'ultima cosa: quando ho aggiunto la maglia alla catena ho dovuto avvitare quasi tutta la B tension in quanto 34-11/12 la catena non si tendeva. Anche ora non è molto tesa. Deve andar così? E' normale avere quasi tutta avvitata la B tension?
 

Schleck

Novellino
17 Gennaio 2016
79
1
Visita sito
Bici
Trek emonda SLR
Ma hai provato a tenerla a 3/4?
Comunque se va bene nessun problema

Grazie a te ho allungato leggermente la guaina e sembra essere tutt'altra cosa la cambiata. Non mi resta che provarlo in strada per vedere se affiorano altri problemi. Per la vite B tension, anche avvitandola tutta, 34-11 non si tende bene. Secondo te, visto che il problema è scomparso allungando la guaina, mi conviene ri-togliere la maglia aggiunta o va bene così? Grazie ancora
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.026
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie a te ho allungato leggermente la guaina e sembra essere tutt'altra cosa la cambiata. Non mi resta che provarlo in strada per vedere se affiorano altri problemi. Per la vite B tension, anche avvitandola tutta, 34-11 non si tende bene. Secondo te, visto che il problema è scomparso allungando la guaina, mi conviene ri-togliere la maglia aggiunta o va bene così? Grazie ancora
Provalo così e poi toglierai la maglia, ma la catena nella prima foto sembrava molto scarsa
 

Schleck

Novellino
17 Gennaio 2016
79
1
Visita sito
Bici
Trek emonda SLR
Provalo così e poi toglierai la maglia, ma la catena nella prima foto sembrava molto scarsa
Allora resoconto: sul 50 il problema è risolto. Sul 34 quando scendo dal 28 al 25 la catena scende ma "struscia" vicino al 28 e devo allentare la tensione del cavo; facendo ciò si ripresenta di nuovo il rumore "tractrac" di cavo troppo allentato sul 12 e sul 13 e sono costretto a tendere e così via. Il forcellino è in dima. Aiutooooo!
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Allora resoconto: sul 50 il problema è risolto. Sul 34 quando scendo dal 28 al 25 la catena scende ma "struscia" vicino al 28 e devo allentare la tensione del cavo; facendo ciò si ripresenta di nuovo il rumore "tractrac" di cavo troppo allentato sul 12 e sul 13 e sono costretto a tendere e così via. Il forcellino è in dima. Aiutooooo!

Sei sicuro che la ruota vada perfettamente in battuta?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.026
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Allora resoconto: sul 50 il problema è risolto. Sul 34 quando scendo dal 28 al 25 la catena scende ma "struscia" vicino al 28 e devo allentare la tensione del cavo; facendo ciò si ripresenta di nuovo il rumore "tractrac" di cavo troppo allentato sul 12 e sul 13 e sono costretto a tendere e così via. Il forcellino è in dima. Aiutooooo!

Cablaggio o linea catena sbagliata, almeno che il cambio non abbia difettosità