Problema smontaggio pedivelle e guarnitura.....

REN88

Pedivella
10 Luglio 2005
391
0
36
Campoli Appennino (FR)
Visita sito
Ciao oggi stavo smontanto le pedivelle e la guarnitura della mia specialized ma c'è un piccolo problema...! sia la pedivella che la guarnitura sono "bloccate" e anche svitando la vite non c'è modo di sganciarle dal movimento centrale! (ho provato sia a tirarle all'esterno sia a ruotarle ma nn si muovono...!)

Eccovi un paio di foto...(la qualità nn è eccelsa...foto fatte cn il cellulare!)







Potreste dirmi come smontarle?


Grazie in anticipo!

Renato
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Sicuramente non si tolgono se non usi l'estrattore.
Ma la tua guarnitura ha la fortuna di avere le viti autoestraenti nel senso che se lasci i coperchietti e sviti, il bullone premendo contro il coperchietto estrae le pedivelle.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Eh, eh, ti sei scontrato anche tu nel magnifico mondo delle pedivelle!!!

C'è bisogno di un atrezzo apposito, che si chiama estrattore.
Se guardi il foro dove c'era il bullone c'è un filetto. Lì va avvitato il corpo dell'estrattore, in maniera che faccia presa sul filetto.
L'attrezzo ha poi un punzone che va avvitato: va a premere sull'asse del movimento centrale e spinge fuori la guarnitura.

Più complicato a dirse che a farsi...
Per rendere l'idea il principio è uguale (e contrario) a quello del cavatappi con il tappo della bottiglia... Solo che nel nostro caso ci si attacca al collo della bottiglia e si butta dentro il tappo (l'asse del movimento centrale).

Per la cronaca l'estrattore costa 10 euro a farla grande, lo trovi da tutti i meccanici. Occhio a metterlo ben bene dentro la filettatura, se la rovini è un miracolo tirar fuori la guarnitura (che, come ti sei accorto, è dentro a pressione e incastrata nell'asse del movimento).

Quando rimonti ricordati di mettere un po' di grasso all'interno del buco per l'asse, così eviti che col tempo si "saldino" le due parti in metallo!