Problema Spessori Serie Sterzo

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Appunto, l'unico problema è la lunghezza dell'expander, comunque, lo hai già a portata di mano per invertire gli spessori....costa niente controllarlo ed eventualmente sostituirlo con uno più lungo.
Avevo provato a fare questo controllo ma non ne ero venuto a capo. Aggiungo che secondo il meccanico non ci sarebbe nessun problema ad abbassare ulteriormente l'attacco e lasciare due spessori sopra, perché le forze in gioco non sarebbero tali da crear danni. Ad ogni modo, abbassando l'attacco per provare l'assetto senza spessori sotto, mi ritroverei nella situazione della bici in foto.

Allegati

• Screenshot_20211217-114614.jpg
    Screenshot_20211217-114614.jpg
    487,3 KB · Visite: 41

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.117
20.204
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Avevo provato a fare questo controllo ma non ne ero venuto a capo. Aggiungo che secondo il meccanico non ci sarebbe nessun problema ad abbassare ulteriormente l'attacco e lasciare due spessori sopra, perché le forze in gioco non sarebbero tali da crear danni. Ad ogni modo, abbassando l'attacco per provare l'assetto senza spessori sotto, mi ritroverei nella situazione della bici in foto.
Se il tuo expander è lungo 6cm si, se è più corto, personalmente non mi fiderei, se il tuo meccanico afferma ciò, probabilmente ha visto quanto è lungo, anche perché se ti ha tagliato la forcella lo ha per forza tolto

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Se il tuo expander è lungo 6cm si, se è più corto, personalmente non mi fiderei, se il tuo meccanico afferma ciò, probabilmente ha visto quanto è lungo, anche perché se ti ha tagliato la forcella lo ha per forza tolto
Diciamo che il discorso era differente e non riguardava la lunghezza dell'expander. In sostanza l'expander servirebbe in un primo momento per compattare ma poi il tutto si basa sull'attacco che va a stringersi sul canotto.
Mi pare di capire che ci siano orientamenti differenti: da un lato chi ritiene essenziale le forze di contrasto expander-attacco (allo stesso livello di altezza) e chi ritiene invece che si potrebbe in sostanza far a meno dell'expander (e che l'attacco sul canotto non crea problemi). O, infine, potrei aver capito male io e l'expander è abbastanza lungo da garantire sicurezza (come da te ipotizzato).

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.749
3.712
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
no, l'expander lingo
Diciamo che il discorso era differente e non riguardava la lunghezza dell'expander. In sostanza l'expander servirebbe in un primo momento per compattare ma poi il tutto si basa sull'attacco che va a stringersi sul canotto.
Mi pare di capire che ci siano orientamenti differenti: da un lato chi ritiene essenziale le forze di contrasto expander-attacco (allo stesso livello di altezza) e chi ritiene invece che si potrebbe in sostanza far a meno dell'expander (e che l'attacco sul canotto non crea problemi). O, infine, potrei aver capito male io e l'expander è abbastanza lungo da garantire sicurezza (come da te ipotizzato).

ci sono parecchi casi di cannotti forcella crepati a causa di serraggi a vuoto dell'attacco manubrio, sinceramente, con una forcella da 350 euro grezza, non rischierei per 20 euro di expander

• Mi piace
Reactions: yagone64

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
no, l'expander lingo

ci sono parecchi casi di cannotti forcella crepati a causa di serraggi a vuoto dell'attacco manubrio, sinceramente, con una forcella da 350 euro grezza, non rischierei per 20 euro di expander
Per fugare ogni dubbio ho scritto direttamente in Cinelli: vediamo cosa dicono loro. Sarebbe un singolo test di una uscita: dovessi trovarmi bene procederei all'accorciamento ulteriore di 1 cm. In questo modo avrei uno spessore di 1cm sopra se volessi ri-alzare un domani l'attacco. Due spessori sopra l'attacco non si potrebbero vedere. Per ora lascio tutto così come è.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.117
20.204
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
L'expander l'ho sempre visto su tutte le bici, è la prima volte che leggo , che può non essere messo :cry

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.749
3.712
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
L'expander l'ho sempre visto su tutte le bici, è la prima volte che leggo , che può non essere messo :cry
credo intendesse che una volta compattata la serie sterzo e stretto l'attacco manubrio, la sua funzione (quella di ''tirare la serie sterzo'') viene meno, in quanto assolta proprio dall'attacco. es: se togli il tappo dell'expander ad una bici già montata, non cambia una cippa, e questo penso più o meno chiunque si diverta nella manutenzione della bici lo ha sperimentato. però, con i cannotti forcella in carbonio, assolve anche alla funzione di ''contrastare'' il serraggio dell'attacco manubrio, e questo sporco lavoro, qualcuno lo deve pur fare.

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
credo intendesse che una volta compattata la serie sterzo e stretto l'attacco manubrio, la sua funzione (quella di ''tirare la serie sterzo'') viene meno, in quanto assolta proprio dall'attacco. es: se togli il tappo dell'expander ad una bici già montata, non cambia una cippa, e questo penso più o meno chiunque si diverta nella manutenzione della bici lo ha sperimentato. però, con i cannotti forcella in carbonio, assolve anche alla funzione di ''contrastare'' il serraggio dell'attacco manubrio, e questo sporco lavoro, qualcuno lo deve pur fare.
Esatto. Lo aveva affermato qualcuno proprio in questa discussione (o in un'altra sempre sul forum, mi pare) questa storia della possibile assenza dell'expander.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.846
14.171
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Usato la bici "col buco" nel canotto fino a qualche mese fa, non ha mai perso un colpo.
Il fatto di levare il ragnetto l'ho letta nella sezione dei grammomaniaci, personalmente non lo farei ma c'è gente che lo fa e i risultati in bici sono rimasti gli stessi :mrgreen:

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.470
2.930
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Usato la bici "col buco" nel canotto fino a qualche mese fa, non ha mai perso un colpo.
Il fatto di levare il ragnetto l'ho letta nella sezione dei grammomaniaci, personalmente non lo farei ma c'è gente che lo fa e i risultati in bici sono rimasti gli stessi :mrgreen:
sbaglio o è un cannotto in alluminio?

comunque se il tubo è abbastanza spesso può resistere anche se è in carbonio, ma io un expander lo metterei ecco...

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.846
14.171
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
sbaglio o è un cannotto in alluminio?

comunque se il tubo è abbastanza spesso può resistere anche se è in carbonio, ma io un expander lo metterei ecco...
Assolutamente, canotto in carborio e forcella da poco più di tre etti. Il sistema (di Acros) è completamente diverso dal tradizionale ma altrettanto valido. Ripeto, io in più di 10 anni d'uso non ho mai dovuto mettere mani se non quando lo smontavo io.

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.470
2.930
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Assolutamente, canotto in carborio e forcella da poco più di tre etti. Il sistema (di Acros) è completamente diverso dal tradizionale ma altrettanto valido. Ripeto, io in più di 10 anni d'uso non ho mai dovuto mettere mani se non quando lo smontavo io.
no certo il sistema acros è valido sicuramente per precaricare la serie sterzo, qui si parlava però della funzione "accessoria" che ha l'expander nel contrastare le forze a morsetto dell'attacco manubrio. alcuni produttori per i cannotti in carbonio prescrivono l'utilizzo dell'expander come condizione necessaria, evidentemente altri li progettano anche per essere usati senza.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.846
14.171
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
no certo il sistema acros è valido sicuramente per precaricare la serie sterzo, qui si parlava però della funzione "accessoria" che ha l'expander nel contrastare le forze a morsetto dell'attacco manubrio. alcuni produttori per i cannotti in carbonio prescrivono l'utilizzo dell'expander come condizione necessaria, evidentemente altri li progettano anche per essere usati senza.
Guarda, se ha resistito a uno come me, ti assicuro che è difficile che crei problemi. :mrgreen:

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.117
20.204
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Boh! Io posso solo dire, che senza l'expander non riuscirei neanche a regolare il gioco sul canotto di sterzo, quando per qualche motivo devo smontare la pipa

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
520
245
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
A riprova che non sempre l'expander deve contrastare il serraggio della pipa, allego le istruzioni di montaggio della serie sterzo Bianchi su forcella full carbon:

Allegati

• Montaggio expander Bianchi.jpg
    Montaggio expander Bianchi.jpg
    237,5 KB · Visite: 20

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Ho ricevuto risposta ufficiale da Cinelli, cui avevo chiesto parere dato il fatto che telaio e componenti interessati provengono da loro.
Questo il contenuto:
"La sua osservazione è giusta, per motivi di sicurezza è sconsigliato mettere 20mm di spacer sopra l’attacco, per due motivi:

1. L’expander che è lungo 40mm non riesce ad arrivare alla profondità congruente con la presenza dell’attacco, per cui si potrebbe optare per un expander più lungo, tipo 80mm.

2. In caso di caduta, la presenza di questo corpo abbastanza grande creato dai due spacer potrebbe lesionarla, per cui sarebbe meglio diminuirla.

Quindi il mio caloroso consiglio è quello di tagliare la forcella e lasciare al massimo 10mm di spacer sopra l’attacco."

E in tal senso avevo proceduto, tagliando quindi il canotto di un ulteriore cm ritrovandomi ad avere così l'attacco a battuta sulla ss e un solo distanziale sopra lo stesso attacco.

• Mi piace

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Però togliendo l'expander ci sono due conseguenze a catena:
  1. il tappo superiore come lo fissi? Con la colla?, oppure si rimane con il cannotto forcella vuoto per infilarci quancosa (bandiera, spazzolone, paletto dei pomodori, ecc.)
  2. Il tappo, avvitato appunto sull'expander ha anche la funzione di sicurezza per evitare che il manubrio si sfili accidentalmente: pensa in uno sprint se tirando il manubrio questo scivolasse fuori dal cannotto forcella?

• Haha

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.470
2.930
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Però togliendo l'expander ci sono due conseguenze a catena:
  1. il tappo superiore come lo fissi? Con la colla?, oppure si rimane con il cannotto forcella vuoto per infilarci quancosa (bandiera, spazzolone, paletto dei pomodori, ecc.)
  2. Il tappo, avvitato appunto sull'expander ha anche la funzione di sicurezza per evitare che il manubrio si sfili accidentalmente: pensa in uno sprint se tirando il manubrio questo scivolasse fuori dal cannotto forcella?
1. io nel cannotto sono riuscito a farci stare la pompetta per le gomme :-) e sopra anche l'expander ed il tappo. comunque per chi non volesse mettere l'expander (che a mio parere nei cannotti in carbonio ci vuole) esistono dei tappi che si incastrano senza vite, io ne avevo uno in carbonio.
2. mi sembra una eventualità davvero remota e quasi irrealizzabile. esistono sistemi che non necessitano del tappo superiore e non ho mai sentito di questo rischio.

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi