Problema tendicatena Ultegra R8000

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Buongiorno,chiedo aiuto per un problema al cambio posteriore Ultegra R8000,nello specifico,mi sono accorto ieri dal ritorno di un giro che la catena sul 34 era "moscia"no era bella in tensione(mi riferisco alla parte bassa della catena,ho notato che il tendicatena non tira la catena..ma e' piuttosto lasco...ho provato a lubrificare lo snodo,và un po meglio,ma non mi sembra di aver risolto il problema...suggerimenti?

P.S. e' montata sulla bici gravel...potrebbe essere che le molte sollecitazioni non gli abbiano fatto bene?dovrei montare il cambio specifico?(GRX)

grazie a tutti
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno,chiedo aiuto per un problema al cambio posteriore Ultegra R8000,nello specifico,mi sono accorto ieri dal ritorno di un giro che la catena sul 34 era "moscia"no era bella in tensione(mi riferisco alla parte bassa della catena,ho notato che il tendicatena non tira la catena..ma e' piuttosto lasco...ho provato a lubrificare lo snodo,và un po meglio,ma non mi sembra di aver risolto il problema...suggerimenti?

P.S. e' montata sulla bici gravel...potrebbe essere che le molte sollecitazioni non gli abbiano fatto bene?dovrei montare il cambio specifico?(GRX)

grazie a tutti

Se togli la catena o se la metti corona piccola e pignone piccolo, o meglo ancora se togli la ruota, il deragliatore si "rannicchia" tutto all'indietro?
A meno di una rottura o di qualche componente che si è piegato per una botta dieretta, può esere veramente incatramato (sabbia e fango impastati col grasso) o si è incastrato qualcosa nella molla/meccanica.
Le sollecitazioni (che non siano colpi diretti al deragliatore) di una gravel non sono più di quelle di una mtb.
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Se togli la catena o se la metti corona piccola e pignone piccolo, o meglo ancora se togli la ruota, il deragliatore si "rannicchia" tutto all'indietro?
A meno di una rottura o di qualche componente che si è piegato per una botta dieretta, può esere veramente incatramato (sabbia e fango impastati col grasso) o si è incastrato qualcosa nella molla/meccanica.
Le sollecitazioni (che non siano colpi diretti al deragliatore) di una gravel non sono più di quelle di una mtb.
Si si rannicchia..ma secondo e' stato merito dello svitol che ho cercato di farci entrare dentro,lo soffiato con il compressore e cercato di lubrificare,ora ho smontato la gabbia e cercherò di aprirlo per pulire,ma non ho ancora capito come si fa..ho guardato l'esploso shimano,ma non capisco come si smonti la vite che tiene in compressione la molla...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.989
7.613
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno,chiedo aiuto per un problema al cambio posteriore Ultegra R8000,nello specifico,mi sono accorto ieri dal ritorno di un giro che la catena sul 34 era "moscia"no era bella in tensione(mi riferisco alla parte bassa della catena,ho notato che il tendicatena non tira la catena..ma e' piuttosto lasco...ho provato a lubrificare lo snodo,và un po meglio,ma non mi sembra di aver risolto il problema...suggerimenti?

P.S. e' montata sulla bici gravel...potrebbe essere che le molte sollecitazioni non gli abbiano fatto bene?dovrei montare il cambio specifico?(GRX)

grazie a tutti
Probabilmente hai rotto o incastrato per lo sporco la molla del bilanciere,
Tralasciando la frizione, lo smontaggio del bilanciere è simile a questo


eccetto per lo smontaggio del sistema che si attua togliendo la vite marcata in rosso

1599690215721.png

1599690702835.png



Controlla e il GRX rimane il migliore per gravel, avendo anche la frizione
 
Ultima modifica:

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Probabilmente hai rotto o incastrato per lo sporco la molla del bilanciere,
Tralasciando la frizione, lo smontaggio del bilanciere è simile a questo


eccetto per lo smontaggio del sistema che si attua togliendo la vite marcata in rosso

Vedi l'allegato 229632

Vedi l'allegato 229633



Controlla e il GRX rimane il migliore per gravel, avendo anche la frizione
Grazie mille @SCR1 ..sempre preciso e puntuale....