Problema Tratto Livigno-Ofen pass

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
stavo programmando un giretto mica da ridere che ho in programma da fare.
In pratica sarebbe:
Bormio
Foscagno
Livigno
Ofenpass,
prato allo stelvio
stelvio
bormio.
.
Il problema, salite a parte
resta il fatto di dover fare quei 4 km di strada tra livigno e ofen pass, che stando alla cartina dovrebbe essere di galleria.
Domanda:
E' possibile percorrere quel tratto in bicicletta, con i fari ant/post ?
oppure la galleria è vietata alle bici ?
ciao!
 
Ultima modifica:

scale

Pedivella
18 Gennaio 2007
325
0
36
Rovello Porro
Visita sito
Puoi farli anche in bici.....(almeno in estate io l'ho sempre fatto)....anche senza luci però eravamo un bel gruppone....tieni conto due cose:
-il tunnel è regolato semaforicamente, devi aspettare per forza di avere il verde per passare e a volte l'attesa si può protrarre per un pò....(10-15 minuti);
-d'estate la temperatura nel tunnel è abbastanza bassa e lo sbalzo termico con l'esterno si sente abbastanza...(nulla di preuccupante);
CIAO CIAO
 

crava

Pedivella
26 Febbraio 2007
377
0
38
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Puoi farlo tranquillamente in bici :asd2:, solo che da Livigno mi pare tu debba farlo in leggera salita, per cui non è il massimo... l'aria poi tira a venir giù, quindi sarebbe meglio non farlo da solo.
Inoltre se non ricordo male c'è anche una mini corsia per le bici all'interno
 

adrianosan

Pedivella
10 Maggio 2007
425
0
58
Roma
Visita sito
Lo avevo visto anche io questo giro, però al contrario, e non lo ho preso in considerazione proprio per la galleria di 4 km, poi ho fatto anche un rapido calcolo dei km che dovrebbero essere circa 150 e del dislivello che dovrebbero essere più di 4000 metri :impic::impic::impic:, fatto come dici tu con lo Stelvio come ultima salita............... :wacko:. Questa era inizialmente il mio programma per il terzo giro da fare quest'estate, ma penso che ripiegherò sul Bernina, Livigno, Bormio, ma devo ancora decidere. A proposito gli altri due che vorrei fare sono il classico Mortirolo-Gavia ed il doppio Stelvio. Speriamo bene.
Comunque complimenti perchè sicuramente è un gran bel giro, come cantava Paolo Belli. :mrgreen:
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Puoi farlo tranquillamente in bici :asd2:, solo che da Livigno mi pare tu debba farlo in leggera salita, per cui non è il massimo... l'aria poi tira a venir giù, quindi sarebbe meglio non farlo da solo.
Inoltre se non ricordo male c'è anche una mini corsia per le bici all'interno

Guarda che è il contrario di quello che hai scritto.
 

Alien

Apprendista Velocista
22 Marzo 2007
1.671
415
Como provincia
Visita sito
Lo avevo visto anche io questo giro, però al contrario, e non lo ho preso in considerazione proprio per la galleria di 4 km, poi ho fatto anche un rapido calcolo dei km che dovrebbero essere circa 150 e del dislivello che dovrebbero essere più di 4000 metri :impic::impic::impic:, fatto come dici tu con lo Stelvio come ultima salita............... :wacko:. Questa era inizialmente il mio programma per il terzo giro da fare quest'estate, ma penso che ripiegherò sul Bernina, Livigno, Bormio, ma devo ancora decidere. A proposito gli altri due che vorrei fare sono il classico Mortirolo-Gavia ed il doppio Stelvio. Speriamo bene.
Comunque complimenti perchè sicuramente è un gran bel giro, come cantava Paolo Belli. :mrgreen:

Tirano - Bernina - Livigno - Bormio - Tirano è un bel giro sia come strade che come paesaggio, l'ho fatto qualche anno fa quando pedalavo un po' di più.

Il giro con lo Stelvio è veramente duro e quella galleria in mezzo rompe un po' le scatole, sia perchè c'è il rischio di passar un quarto d'ora fermi fuori in attesa sia per il freddo che c'è dentro (da non sottovalutare se si è rimasti fuori in attesa sotto il sole dei 1800m di livigno).
Comunque complimenti per il coraggio! il giro è stupendo, con paesaggi da favola! (io l'ho fatto solo in moto )
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
stavo programmando un giretto mica da ridere che ho in programma da fare.
In pratica sarebbe:
Bormio
Foscagno
Livigno
Ofenpass,
prato allo stelvio
stelvio
bormio.
.
Il problema, salite a parte
resta il fatto di dover fare quei 4 km di strada tra livigno e ofen pass, che stando alla cartina dovrebbe essere di galleria.
Domanda:
E' possibile percorrere quel tratto in bicicletta, con i fari ant/post ?
oppure la galleria è vietata alle bici ?
ciao!

Lo scorso anno ho fatto Grosio, Tirano, Bernina, Fuorn, St. Maria, Stelvio, Bormio, Grosio.
Il giorno prima Grosio, Tirano, Bernina, Forcola, Livigno, Eire, Foscagno, Bormio, Grosio.
La galleria te la sconsiglio, l'aria all'interno non è delle migliori, l'asfalto pure, l'ho fatta spesso in macchina.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
mmh, vi svelo il segreto. Il giro dovrei farlo con "domenico" del forum, che mi sta assillando per fare lo Stelvio, ma solo che io vorrei fare lo stelvio da prato senza dover fare un bordello di km in auto per raggiungere prato, e senza dover fare il "doppio stelvio".
Quindi il giro da me proposto era il minimo per fare l'anello con lo stelvio da prato e tornare alla macchina a bormio.
@andrea_web: la galleria è proprio così tossica ? eravamo in due a farla...niente gruppone.
Boh sono indeciso.
cmq grazie a tutti per le risposte
 

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
Riesumo questo post perche' in occasione dello Stelvio bike ho intenzione di fare proprio il giro Bormio, Livigno e rientro dalla Svizzera.
Un mio amico ha telefonato all'Apt di Livigno i quali hanno detto che per passare il tunnel c'e' la navetta ogni mezz'ora (pero' solo fino alle 15).
Qui dite invece che si puo' fare in bici.
Chi l'ha fatto veramente, me lo puo' descrivere un po' in dettaglio (fondo stradale, illuminazione, direzione vento etc.)?

grazie!
 

Ti4ever

Gregario
3 Aprile 2007
692
2
58
Ticino-Svizzera
Visita sito
Riesumo questo post perche' in occasione dello Stelvio bike ho intenzione di fare proprio il giro Bormio, Livigno e rientro dalla Svizzera.
Un mio amico ha telefonato all'Apt di Livigno i quali hanno detto che per passare il tunnel c'e' la navetta ogni mezz'ora (pero' solo fino alle 15).
Qui dite invece che si puo' fare in bici.
Chi l'ha fatto veramente, me lo puo' descrivere un po' in dettaglio (fondo stradale, illuminazione, direzione vento etc.)?

grazie!
Io so che dalla Svizzera il passaggio del tunnel in direzione Livigno è vietato. Navetta che si deve pure pagare. 5 franchi mi sembra.
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
Riesumo questo post perche' in occasione dello Stelvio bike ho intenzione di fare proprio il giro Bormio, Livigno e rientro dalla Svizzera.
Un mio amico ha telefonato all'Apt di Livigno i quali hanno detto che per passare il tunnel c'e' la navetta ogni mezz'ora (pero' solo fino alle 15).
Qui dite invece che si puo' fare in bici.
Chi l'ha fatto veramente, me lo puo' descrivere un po' in dettaglio (fondo stradale, illuminazione, direzione vento etc.)?

grazie!
Ciao sono stato a Livigno 12 giorni in lulglio per uscire dalla galleria o rientrare c'è la navetta non si può percorrerla in bici come l'anno scorso,al costo di 5 euri a botta.
 

azorat

Pedivella
20 Agosto 2007
388
6
Trento
Visita sito
la mia esperienza del tunnel risale ad un paio d'anni fa - d'estate, dal lato Offen pass -> Livigno.
Ero in motocicletta.
Abbiamo tutti atteso il verde (altrimenti si becca il flusso auto/moto in senso contrario).
Il tunnel e' illuminato - non molto, ma ci sono delle lampade.
All'interno e' fresco - anzi, direi quasi freddo.
Essendo in moto non ho fatto caso al movimento dell'aria.
Direi che nella direzione che ho preso io, il percorso era in leggera salita.
E infatti all'inzio un gentile signore in bicicletta mi ha messo una mano sulla spalla e si e' fatto trainare da me fino a circa meta' o tre quarti del percorso. Forse e' una buona idea per evitare che ci siano ancora bici che procedono in senso Offen pass -> Livigno quando cambia il verso di marcia e danno il verde all'uscita del tunnel sul lato livigno.

Direi che non e' pericoloso.
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
e se si passa con il rosso?

Ce solo una corsia passare con il rosso potrebbe diventare pericoloso.

Cmq L'Engadin Radmarathon é passato nella galleria, percio quasi 3000 cicilisti ci sono passati senza grandi problemi quando cmq la galleria era chiusa per il traffico.
Non é cosí grave la galleria ma io ci passerei la mattina perché durante la giornata l aria li dentro é veramente schifosa sicuramente non buona.

Non sono sicuro se il passaggio con la bici é vietato, ma potrebbe essere cosí siccome gli svizzeri ci tengono alla sicurezza.
 

-Emiliano-

Pignone
30 Luglio 2007
108
0
49
Cornaredo (MI)
www.volleycornaredo.it
Io so che dalla Svizzera il passaggio del tunnel in direzione Livigno è vietato. Navetta che si deve pure pagare. 5 franchi mi sembra.
Confermo: da quest'anno il tunnel è vietato alle bici.
Esisiste solo la navetta (dalle 10 alle 15 o 16) che costa 5 euro.

Non c'è assolutamente la possibilità di eludere la sorveglianza (dovreste superare due dogane e il "posto di blocco" dove si paga con tanto di sbarra...).

Fatto quest'anno (Bormio-Livigno-tunnel-Fluela-ritorno-Fourn-Umbrail-Bormio) e mi è piaciuto notevolmente...

Emiliano
 

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
Confermo: da quest'anno il tunnel è vietato alle bici.
Esisiste solo la navetta (dalle 10 alle 15 o 16) che costa 5 euro.

Non c'è assolutamente la possibilità di eludere la sorveglianza (dovreste superare due dogane e il "posto di blocco" dove si paga con tanto di sbarra...).

Fatto quest'anno (Bormio-Livigno-tunnel-Fluela-ritorno-Fuorn-Umbrail-Bormio) e mi è piaciuto notevolmente...

Emiliano

..evito di aprire altri post, tornando in tema..
il transito dal tunnel Italia-Svizzera è a pagamento anche per le macchine o solo per le bici perchè devono utilizzare la navetta?

Anche se parte/arriva a livigno (e sale gli ultimi 3 km dello Stelvio) il giro è questo trovato, giusto?
http://www.bikemap.net/route/275125#lat=46.55839&lng=10.31239&zoom=12&type=2
grazie per la disponibilità
 
Ultima modifica: