Problema vibrazione Trek cicloturismo

federik86

Novellino
30 Gennaio 2014
4
0
Visita sito
Bici
Bianchi Mutt
Salve a tutti, avrei un problema riguardo la bici TREK MONOMA GARY Fisher "29 equipaggiata d cicloturismo

qui la scheda tecnica: http://www.trekbikes.com/us/en/bike...ails?url=us/en/bikes/2011/archive/trek/monona

trek-monona.jpg

In praticala questione è una forte vibrazione sopratutto sulla ruota anteriore durante velocità medie in discesa...
Premetto che la bici in questione la sua la mia compagna e questo problema si verifica quando sono montate due borse da cicloturismo cariche (circa 15 Kg nel suo caso)

Durante questa vibrazione è difficile controllare la bicicletta anche a 40Km/h in discesa e sopratutto nelle curve

No sono esperto, ma provando questa trek mi è sempre sembrata avere un telaio troppo morbido rispetto alla mia Bianchi Mutt...

Mi rendo conto che sto parlando di una bicicletta "leggerina" e che quindi presumo possano essere anche le ruote ma mi sembra strano. Stavo valutando l'acquisto di un'altro paio di ruote entro i 200 euro ma magari posso risolvere la cosa con qualche accorgimento.
Avete qualche suggerimento su quale sia il problema? Ruote, mozzi, telaio??

Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.595
9.152
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Probabile che la vibrazione che tu descrivi sia causata da un forte sbilanciamento della ruota posteriore e da un alleggerimento della forcella anteriore.
Due, borse da 15 Kg più il peso del ciclista, potrebbero generare una flessione del cerchio , il quale oscillando decentrato , mette in crisi l'avantreno, creando un effetto shimming del telaio.
Per avere riprova di questo , dovresti cambiare le ruote con una paio più robuste, oppure tensionare maggiormente la raggiatura

federik86

Novellino
30 Gennaio 2014
4
0
Visita sito
Bici
Bianchi Mutt
Probabile che la vibrazione che tu descrivi sia causata da un forte sbilanciamento della ruota posteriore e da un alleggerimento della forcella anteriore.
Due, borse da 15 Kg più il peso del ciclista, potrebbero generare una flessione del cerchio , il quale oscillando decentrato , mette in crisi l'avantreno, creando un effetto shimming del telaio.
Per avere riprova di questo , dovresti cambiare le ruote con una paio più robuste, oppure tensionare maggiormente la raggiatura

Grazie! in effetti l'avantreno sembra essere troppo leggero. Ma se mettessi anche le borse davanti peggiorerei la cosa?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.595
9.152
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Grazie! in effetti l'avantreno sembra essere troppo leggero. Ma se mettessi anche le borse davanti peggiorerei la cosa?

Guarda la cosa da fare è sicuramente quella di verificare la ruota , perchè se oscilla , spezza alla lunga anche la raggiatura.
Dopo messa a posto , puoi provare di nuovo e eventualmente bilanciare il davanti, ma non farle durare troppa fatica:mrgreen:

ratchet

Pignone
4 Ottobre 2010
247
14
Milano
Visita sito
Bici
Prova a farti imprestare una ruota anteriore da un amico per vedere se l'oscillazione è causata da quella.
Alleggerire l'anteriore, caricando il peso dei bagagli sul posteriore può innescare lo shimmy, come ha detto giustamente [MENTION=9488]SCR1[/MENTION].
Un modo per limitare il fenomeno è tenere premuta forte una gamba contro il tubo superiore mentre sei in discesa.