Cerco di spiegarmi meglio perchè vedo che non sono stato capito. Non soffermiamoci sulle parole.
Il discorso era che per un motivo che non è chiaro la forcella non entra dentro correttamente.
Il motivo potrebbe essere quella che voi chiamate la RALLA. Il nome và benissimo
Quello che cercavo di spiegare è, che come si vede da questa foto le forcelle, in linea generale ma poi ci sono svariati modi di farlo, sono progettate in due maniere:
A destra il carbonio crea la conicità che serve per centrare la forcella. A destra non c'è la conicità.
Nella prima, che è simile alla mia non del tutto ma molto simile, si usa una "RALLA" che è sottile e serve prettamente per fare il centraggio ed evitare contatto carbonio-carbonio molto dannoso perchè crea usura e rotture.
Nel secondo caso si usa un "RALLA" un po' diversa che non solo deve fornire separazione tra carbonio e carbonio ma fornisce anche la conicità di centraggio. In questo caso questa "RALLA" è un pezzo strutturale che viene montato sul piantone con l'attrezzo che avete fatto vedere. Il motivo è che in questo caso questa "RALLA" fornisce anche una funzione strutturale e non solo di separazione. Per questo và messa a pressione ..... la RALLA.
Ora, quello che cercavo di dire è che, è la stessa cosa che è capitata a me, è necessario vedere come è costruito il piantone prima di procedere al rimpiazzo della RALLA. Perchè solo avendo quel dato si può capire che tipo di "RALLA" mettere. Tutto qui.
Ora, non porta aiuto a nessuno fare tre post per dirmi che RALLA è meglio di rondella. Mi stà benissimo non contesto la cosa.
Il problema era cercare di dare una mano al nostro amico nel capire come agire: la mia preoccupazione è che procedendo a martellare una parte prima di verificare che tipo di installazione fare avrebbe potuto portare un danno irreversibile alla canna o anche alla forcella.
Se guardate la foto qui sotto non è chiarissima la costruzione di quella forcella e la domande è
@twenty-nine : puoi fare una foto dell'attacco tra piantone e forcella per vedere se esiste la conicità oppure no?
Vedi l'allegato 274318
Da li poi su può capire come procedere.
Tutto qui, non mi sembra di aver offeso il tempio della bici. Era solo per dare una mano visto che è una cosa che mi è capitata in prima persona.