Problemi anello di fermo su serie sterzo

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.472
2.931
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Nella prima, che è simile alla mia non del tutto ma molto simile, si usa una "RALLA" che è sottile e serve prettamente per fare il centraggio ed evitare contatto carbonio-carbonio molto dannoso perchè crea usura e rotture.
non mi risulta niente del genere... se c'è la pista conica integrata in carbonio ci va il cuscinetto senza niente in mezzo

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Non esiste un coperchio in metallo sulle forcelle in carbonio coniche di base, cioè quelle che ritengono il cuscinetto senza la CR, Il cono deve copiare direttamente sul carbonio e se il sistema è stabile e ben regolato consumi zero, Diverso è magari una forcella non ben fatta che abbisogna di un coperchio conico che pareggi dei difetti, ma questo è altro problema
che ti devo dire. Va bene.
Avrai ragione te.
1602710463102.png

nel caso uguale al mio c'è una conica (nera) nella parte inferiore che ha la stessa funzione di quella rossa: centraggio.
Poi sarà come dici tu. Va benissimo.

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
non mi risulta niente del genere... se c'è la pista conica integrata in carbonio ci va il cuscinetto senza niente in mezzo
ripeto avrai ragione te. che ti devo dire di più?
nella foto che è stata postata e che ho messo qui sopra si vede chiaramente la RALLA nera di centraggio che c'è sulla maggior parte degli sterzi e che serve per centrare il cuscinetto. Poi che alcuni la abbiano e altri no dipende dal sistema costruttivo della forcella ma non si sà come è fatta quella di @twenty-nine . Se mette una foto si può forse capire.

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.472
2.931
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Avrai ragione te.
Vedi l'allegato 274319

nel caso uguale al mio c'è una conica (nera) nella parte inferiore che ha la stessa funzione di quella rossa: centraggio.
appunto quella nera è la pista inferiore, conica, e deve essere montata se sulla forcella non c'è la pista integrata in carbonio. quella rossa è quella superiore. le rondelle piatte sono spessori che vanno sopra per distanziare eventualmente il coperchio dal telaio se facesse contatto.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.588
9.143
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Avrai ragione te.
Vedi l'allegato 274319

Tutto ciò che sciorini è materiale cinese, non esiste su una bicicletta di gamma come Specialized o BMC o Trek o Scott che vi sia materiale del genere e sicuramente abbiamo ragione, perchè di biciclette ne abbiamo montate diverse
Oltretutto dove lo cacci quel coperchio nero ti rimarrebbe 6 mm di luce tra la CR e il telaio

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
appunto quella nera è la pista inferiore, conica, e deve essere montata se sulla forcella non c'è la pista integrata in carbonio. quella rossa è quella superiore. le rondelle piatte sono spessori che vanno sopra per distanziare eventualmente il coperchio dal telaio se facesse contatto.
per le rondelle siamo d'accordo che si montano sopra e servono per comprimere l'anello conico rosso che centra il cuscinetto. Non vedo difficoltà in questo punto. Ma sarebbe bello vedere come è fatta la pista su quella bianca.

twenty-nine

Pignone
17 Agosto 2020
187
11
Milano
Visita sito
Bici
G731
Cerco di spiegarmi meglio perchè vedo che non sono stato capito. Non soffermiamoci sulle parole.
Il discorso era che per un motivo che non è chiaro la forcella non entra dentro correttamente.
Il motivo potrebbe essere quella che voi chiamate la RALLA. Il nome và benissimo
Quello che cercavo di spiegare è, che come si vede da questa foto le forcelle, in linea generale ma poi ci sono svariati modi di farlo, sono progettate in due maniere:
A destra il carbonio crea la conicità che serve per centrare la forcella. A destra non c'è la conicità.
Nella prima, che è simile alla mia non del tutto ma molto simile, si usa una "RALLA" che è sottile e serve prettamente per fare il centraggio ed evitare contatto carbonio-carbonio molto dannoso perchè crea usura e rotture.
Nel secondo caso si usa un "RALLA" un po' diversa che non solo deve fornire separazione tra carbonio e carbonio ma fornisce anche la conicità di centraggio. In questo caso questa "RALLA" è un pezzo strutturale che viene montato sul piantone con l'attrezzo che avete fatto vedere. Il motivo è che in questo caso questa "RALLA" fornisce anche una funzione strutturale e non solo di separazione. Per questo và messa a pressione ..... la RALLA.
Ora, quello che cercavo di dire è che, è la stessa cosa che è capitata a me, è necessario vedere come è costruito il piantone prima di procedere al rimpiazzo della RALLA. Perchè solo avendo quel dato si può capire che tipo di "RALLA" mettere. Tutto qui.
Ora, non porta aiuto a nessuno fare tre post per dirmi che RALLA è meglio di rondella. Mi stà benissimo non contesto la cosa.
Il problema era cercare di dare una mano al nostro amico nel capire come agire: la mia preoccupazione è che procedendo a martellare una parte prima di verificare che tipo di installazione fare avrebbe potuto portare un danno irreversibile alla canna o anche alla forcella.
Se guardate la foto qui sotto non è chiarissima la costruzione di quella forcella e la domande è @twenty-nine : puoi fare una foto dell'attacco tra piantone e forcella per vedere se esiste la conicità oppure no?

Vedi l'allegato 274318
Da li poi su può capire come procedere.
Tutto qui, non mi sembra di aver offeso il tempio della bici. Era solo per dare una mano visto che è una cosa che mi è capitata in prima persona.
Grazie a tutti dellaiuto. Vi allego cuscinetto e ralla fornita e foro ingresso forcella serie sterzo.
Sorvolate sulla verniciatura, sono delle prove :-)
IMG_20210401_204040.jpg IMG_20210401_204126.jpg IMG_20210401_204141.jpg

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.588
9.143
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Grazie a tutti dellaiuto. Vi allego cuscinetto e ralla fornita e foro ingresso forcella serie sterzo.
Sorvolate sulla verniciatura, sono delle prove :-)
Vedi l'allegato 274320 Vedi l'allegato 274321 Vedi l'allegato 274322
ma quella RALLA o che dir si voglia, non va sulla parte superiore ? e' quella tagliata, dovrebbe essere quella di centraggio superiore. Ma il tuo problema mi sembra sia nella parte inferiore o sbaglio? Dovresti fare una foto della forcella e della parte inferiore per capire meglio. Non credo sia una questione di cinese o altro. Il dubbio che viene è se hai recentemente verniciato il piantone e il telaio.
Se hai verniciato può esserci appunto successo come è successo a uno che aveva una Colnago: avevano riverniciato il telaio e la forcella e succedeva che lo spessore della vernice faceva da interferenza. Morale la forcella non entrava correttamente.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.588
9.143
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
ma quella RALLA o che dir si voglia, non va sulla parte superiore ? e' quella tagliata, dovrebbe essere quella di centraggio superiore. Ma il tuo problema mi sembra sia nella parte inferiore o sbaglio? Dovresti fare una foto della forcella e della parte inferiore per capire meglio. Non credo sia una questione di cinese o altro. Il dubbio che viene è se hai recentemente verniciato il piantone e il telaio.
Se hai verniciato può esserci appunto successo come è successo a uno che aveva una Colnago: avevano riverniciato il telaio e la forcella e succedeva che lo spessore della vernice faceva da interferenza. Morale la forcella non entrava correttamente.
Dai un occhio a questo

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Dai un occhio a questo

Certamente. Avevo già letto, ho guardato anche altri tutorial in merito. Rimane che la Ralla, giusto il nome?, se è spezzata non può andare sotto. È necessariamente quella di centraggio superiore su cui vanno le rondelle di compressione e il coperchio, ecc. È spezzata perché sotto pressione deve stringere bene e centrare il cuscinetto. Di sotto è conica senza taglio. Tutto li, giammai avrei messo in discussione quanto detto nel tutorial ci mancherebbe. Poi da qui ai soliti isterismi su cinesate o meno io me ne tiro fuori. Anche perché il 99,99% dei frame oggi è fatto in oriente, che piaccia o no. A me non interessano campanilismi, e cose simili. Lascio ad altri certe asserzioni. Volevo solo dare un parere su un dettaglio. Ma ci mancherebbe intervenire su argomento del genere che è il solito pretesto che ho già visto.
Di fatto chiusa li, amici come prima. Leggerò altre sezioni e di tutorial che ce ne ono sul web a migliaia di interessanti e per di più in video. o-o

Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.588
9.143
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Certamente. Avevo già letto, ho guardato anche altri tutorial in merito. Rimane che la Ralla, giusto il nome?, se è spezzata non può andare sotto. È necessariamente quella di centraggio superiore su cui vanno le rondelle di compressione e il coperchio, ecc. È spezzata perché sotto pressione deve stringere bene e centrare il cuscinetto. Di sotto è conica senza taglio. Tutto li, giammai avrei messo in discussione quanto detto nel tutorial ci mancherebbe. Poi da qui ai soliti isterismi su cinesate o meno io me ne tiro fuori. Anche perché il 99,99% dei frame oggi è fatto in oriente, che piaccia o no. A me non interessano campanilismi, e cose simili. Lascio ad altri certe asserzioni. Volevo solo dare un parere su un dettaglio. Ma ci mancherebbe intervenire su argomento del genere che è il solito pretesto che ho già visto.
Di fatto chiusa li, amici come prima. Leggerò altre sezioni e di tutorial che ce ne ono sul web a migliaia di interessanti e per di più in video. o-o
Le ralle aperte sono fatte per essere inserite senza compressione, e tendono poi a chiudersi con il cono del cuscinetto quando viene fatto il precarico del sistema, mentre sopra i coni di spinta sono tutti aperti e molleggiano sempre chiudendosi con il cono.
Le cinesate rimangono tali , purtroppo la roba da poco vale sempre poco

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Le ralle aperte sono fatte per essere inserite senza compressione, e tendono poi a chiudersi con il cono del cuscinetto quando viene fatto il precarico del sistema, mentre sopra i coni di spinta sono tutti aperti e molleggiano sempre chiudendosi con il cono.
Le cinesate rimangono tali , purtroppo la roba da poco vale sempre poco
sono d'accordo su tutto a parte che il precarico è appunto compressione. Il resto non l'ho capito. E d'accordo specie sulle cinesate che purtroppo sono il 99,99% sul mercato. Il che vuole dire quasi la totalità dei marchi. Con buona pace di tutti. Ma son discorsi triti e ritriti.

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.472
2.931
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Rimane che la Ralla, giusto il nome?, se è spezzata non può andare sotto. È necessariamente quella di centraggio superiore su cui vanno le rondelle di compressione e il coperchio, ecc. È spezzata perché sotto pressione deve stringere bene e centrare il cuscinetto. Di sotto è conica senza taglio
possono essere aperte anche quelle basse, cinesate o meno.
quella alta deve essere aperta perchè deve poter comprimere all'altezza corretta, quindi scende e arriva a compressione al punto giusto.
quella bassa fa la stessa funzione ma la fa in battuta sulla forcella quindi non deve muovere. può essere chiusa e allora va pressata perchè non deve avere gioco, oppure può essere aperta e si infila a mano e poi si stringe a eliminare il gioco quando il cuscinetto la comprime.

io ho anche tagliato alcune di quelle chiuse da mettere sotto per poterle inserire e togliere facilmente, il loro lavoro lo fanno allo stesso modo.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.588
9.143
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
sono d'accordo su tutto a parte che il precarico è appunto compressione. Il resto non l'ho capito. E d'accordo specie sulle cinesate che purtroppo sono il 99,99% sul mercato. Il che vuole dire quasi la totalità dei marchi. Con buona pace di tutti. Ma son discorsi triti e ritriti.
No no, aspetta, le Cineserie che sono state postate sono una cosa, le Taiwanate che fanno i costruttori sono anche belle, Taiwan è caro, il problema è che la tecnologia noi l'abbiamo abbandonata per fare profitto, vendendo a parecchio spendendo poco. Un expander Specialized o Cannondale , piuttosto che Scott , non ha niente a che vedere con quello postato idem il resto. Questo per ragionare , perché gli ultimi telai non hanno più la ralla alla Crown race, ma il cuscinetto va diretto sulle forcelle
Dunque tra Cineserie ed altro ci corre comunque molto, basta osservare le cose come siano fatte

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
possono essere aperte anche quelle basse, cinesate o meno.
quella alta deve essere aperta perchè deve poter comprimere all'altezza corretta, quindi scende e arriva a compressione al punto giusto.
quella bassa fa la stessa funzione ma la fa in battuta sulla forcella quindi non deve muovere. può essere chiusa e allora va pressata perchè non deve avere gioco, oppure può essere aperta e si infila a mano e poi si stringe a eliminare il gioco quando il cuscinetto la comprime.

io ho anche tagliato alcune di quelle chiuse da mettere sotto per poterle inserire e togliere facilmente, il loro lavoro lo fanno allo stesso modo.
@Fitzcarraldo concordo, per altro forse mi sbaglio ma l'ho scritto anche. Quella alta è tagliata perchè va in compressione, quella bassa è chiusa pechè và in battuta. Però non so dirti di quella aperta di sotto. Mi spiace. Purtroppo non ti posso aiutare su questa perchè non ne ho mai viste di aperte sotto. Io personalmente se ne avessi una non la metterei e la per sostituirei con una chiusa. Secondo me, ovvio è un'opinione mia e io non ho la Bibbia in mano, anzi. Quindi tu che sei più esperto puoi valutare meglio, sicuramente meglio di me senza dubbio.

Però una cosa ti dico, vedi questo?

IMG_20210403_144000.jpg
e questo?
IMG_20210403_143954.jpg

Questo disastro lo devo grazie ad un meccanico ITALIANO, tra l'altro raccontandomi le storie tra cinesi, taiwanesi e compagnia cantante, a cui ho stupidamente dato retta e mi ha fatto questo lavoro. Morale la forcella RALLAVA (termine preso dal Kart :-) da RALLARE, vibrare, shakerare) che poi mi ha creato quella roba che vedi. Mi ha rovinato sia telaio che forcella. Da allora non mi affido più ad un meccanico e faccio da me. Ho ripristinato, preso i pezzi corretti, il piantone non vibra più, ci sono 4 decimi di aria, non si usura più, scorre come olio, non cigola e non è più pericoloso. Ho sistemato la RALLA giusta, il cuscinetto ho dovuto cambiarlo ecc ecc ecc.

Ultima modifica:

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
No no, aspetta, le Cineserie che sono state postate sono una cosa, le Taiwanate che fanno i costruttori sono anche belle, Taiwan è caro, il problema è che la tecnologia noi l'abbiamo abbandonata per fare profitto, vendendo a parecchio spendendo poco. Un expander Specialized o Cannondale , piuttosto che Scott , non ha niente a che vedere con quello postato idem il resto. Questo per ragionare , perché gli ultimi telai non hanno più la ralla alla Crown race, ma il cuscinetto va diretto sulle forcelle
Dunque tra Cineserie ed altro ci corre comunque molto, basta osservare le cose come siano fatte
ahh ho capito, cinese uguale male e Taiwanese ok. Deduco che tu hai una di Taiwan ? giusto?
ok su questa materia mi astengo, non voglio entrare. Già troppe discussioni sono state fatte e nessuna a portato niente di nuovo. Non mi interessano le cose da marketing, mi interessa la tecnica. Ne ho visti di telai anche aperti e che arrivino da Taiwan o Cina o Marocco molti fanno pietà e altri sono fatti bene. Dipende dalla politica aziendale e dal controllo qualità impostato. Resto non ha valore, solo dicerie. Ho smesso da tempo di ascoltare certe cose. Mi interessava di più quello che dicevate su RALLE e rondelle di compressione, del piantone ecc. Poi il resto non mi riguarda. .