problemi biomeccanici

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.637
989
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Dopo la Gf Elba ho accusato in allenamento una senzazione di infiammazione ai tendini situati dietro al ginocchio dx....
per mesi ho diovuto allenarmi e frmarmi per una settimana perchè tutte le volte dopo tre quattro uscite mi si infiammava.....

ho fatto visite e ipotesi di ciste di beker....

per farla meno lunga sono andato da un bravo meccanico di bici e mi ha cambiato totalmente la posizione in sella abbassando di 1,5 cm la sella e portandola in avanti....
inoltre mi ha fatto cambiare le scarpe (troppop grosse) che mi portavano ad inarcare le dita dei piedi per avere più grip e spinta sui pedali in fase di risalita....

dopo un uscita non so se dipende dall'effetto placebo ma sembra molto meglio.....

possibile che pochi cm possano infiammare tutte le articolazioni fino al tendine di achille....

come si fa ad avere una corretta pedalata??

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.637
989
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
corretta pedalata intendo la posizione corretta del tallone nè troppo bassa nè pedalare di punta di piede e appoggiare bene la pinata del piede per imprimere la forza con una pedalata tonda......

come è possibile che altri meccanici mi avavano goudicato giusto di altezza?

è possibile che con l'infiammazione si siano contratti i muscoli e abbia bisogno di essere più basso? (lo sò già che sto dicendo una ca....ta!)

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
andrea ha scritto:
corretta pedalata intendo la posizione corretta del tallone nè troppo bassa nè pedalare di punta di piede e appoggiare bene la pinata del piede per imprimere la forza con una pedalata tonda......

come è possibile che altri meccanici mi avavano goudicato giusto di altezza?

è possibile che con l'infiammazione si siano contratti i muscoli e abbia bisogno di essere più basso? (lo sò già che sto dicendo una ca....ta!)
Prima cosa la posizione delle tacchette che sia corretta, poi per la pedalata tonda c vuole tempo e condizione, durante la stagione nn è detto ke uno riesca sempre ad esprimere un bel gesto.
In liena d massima il movimento deve essere fluido, ma specilamente all'inizio c si deve allenare x curare la posizione e la pedalata.
1,5 cm ripeto sono molti, a volte se c'è un infiammazione si tende ad abbassare un pò la sella, anke xé pedalando bassi d sella si perde nella prestazione, ma nn crea problemi, vicevers è molto dannoso.
Io nn so qnt "meccanici" t abbiano controllato ne quanto siano competenti, ma nn è una cosa insolita ke qlc sbagli qst la posizione.
Se hai dei dubi vai da un biomeccanico, spendi un pò ma c guadagnerai in salute e rendimento.
Alhoa

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
Andrea ascolta, se hai comprato la bici dove credo, cioè dove l'ho presa io, non c'è da meravigliarsi.
Quando ho fatto la mia unica pseudovisita, molto di fretta, con un biomeccanico ( Gianni Pederzolli ), ascolta bene, mi ha abbassato il manubrio di 2 cm e la sella di 3 !
Poi, per aiutarmi in discesa, ho rialzato il manubrio di 1 cm, ma lo stravolgimento è stato bello grosso.
Personalmente, a fine stagione andrò SICURAMENTE da Valentini a Pontedera, in quanto voglio risolvere un problema: sono arcisicuro di spingere molto più con la gamba destra e, visto che tantissimi della mia squadra ( e non ) sono stati da lui e me ne hanno parlato molto, molto bene, spero di riuscire a risolvere il problema che mi causa, alla lunga ed in situazioni di particolre impegno, indolenzimenti e successivi crampi alla parte posteriore della coscia maggiormente affaticata.
Vsita, anche per te, da consigliare.

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
46
pisa
Visita sito
intanto vatti a segnare nel thread dei toscani, così siamo uno in più nell'eventuale pedalata/mangiata!
hmmm verso siena nn conosco nessuno, però ti posso fornire il recapito del Valentini (pontedera), gli altri che conosco sono zona viareggio e la spezia, forse un po' lontani.
ciao

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.637
989
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
caro giumbi babio ....mi hai sgamato!!!
è proprio durante un allenamento con te che mi sono stratppato la prima volta!!!

effettivamente voglio seguire il tuo consiglio e venire a Pontedera... mi dai il numero o riferimenti?...possiamo andare insieme....

effettivamente abbiamo preso la bici dallo stesso sivende, ma non mi aspettavo tanta differenza dato che mi avava misurato anche l'angolo di spinta.. e che dopo le prime infiammazioni mi aveva riconfermato (dopo avermi rimisurato sui rulli e con la squadra) che non dovevo riabbassare la sella!!

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
Guarda, io sono amico sia di R che di F, vado da loro ormai da anni perchè voglio un posto comodo, vicino casa, senza dover fare chilometri e chilometri; cerco di spiegarli cosa volgio, spesso, addirittura devo procurarmelo da me perchè loro non sanno nemmeno cos'è.
Appena si esce un attimo dalle cose ultraconosciute e scontate non sanno più che pesci prendere, hanno le loro fisse e non si vogliono girare le scatole.
Evidentemente, a questo punto è palese che hanno delle grosse lacune anche dal punto di vista dell'impostazione in sella.
per quanto riguarda il numero del Valentini, manda un MP ad Accio1965.
Ti ribadisco che dopo l'ultima GF, Carpi a metà ottobre, io ci vado.