Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Grazie per le dritte, molto utili perché non avevo l'11v disk.
Anche il rivenditore mi ha raccomandato di non stringere la brugolina, come avrei fatto senza pensieri avendo la mano sugli Shimano xtr della mtb, che sono decisamente robusti.

Si, ok, però non mi prendete per petulante, ma questi freni sono disC, non sono disK.
I disk sono (ad es.) quelli dei computer, ma questi no.
Questi sono disc.

Senza scomodare testi di grammatica inglese, se verificate, nessun costruttore di gruppi ha in catalogo gruppi disk, solo disc.
Anche i produttori di biciclette propongono solo disc.
C'è solo Pinarello che definisce disk le proprie biciclette, chissà per quale motivo una casa di una certa rilevanza sceglie (?) di usare una denominazione non corretta.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.584
9.138
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Mi sa che è un po' come junior, parola latina, pronunciata giunior, completamente sbagliato

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T

Io che son precisino, ho chiesto dei disk proprio perché sto manutenendo una Pinarello, altrimenti avrei optato per la dicitura convenzionale

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Buongiorno gente
Ad agosto ho preso un telaio velobuild che ho montato con freni a disco cinesi a cavo, una tragedia, non frenavano
2 giorni fa trovo leva e pinza sram force HYDR a 230 (prezzone provvisorio) e decido di prendere il tutto.
Monto il tutto, effettuo spurgo come da video guida di GCN e vado a fare un giretto di prova (2 giri dell'isolato poiche ho appena fatto la terza dose e non sto al 100%) ovviamente tocca rodare il tutto (pastiglie nuove ma disco vecchio) adesso si frena in maniera decente e finalmente posso sentirmi sicuro, pero' a leggere sui vari forum e siti mi immaginavo qualcosa di cosi potente da far quasi ribaltare la bici.
Quindi la domanda e? ho capito male io in merito alla potenza dei freni a disco oppure e solo perche ho montato il solo anteriore che ha pure le pastiglie ancora da rodare??

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.584
9.138
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Dipende anche da che dischi stai usando e soprattutto dalla mescola delle pastiglie.
Sai se hai organiche o metalliche?
I dischi sono?

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Dipende anche da che dischi stai usando e soprattutto dalla mescola delle pastiglie.
Sai se hai organiche o metalliche?
I dischi sono?
Codice prodotto 00.7018.148.006
su amazon nella descrizione sta scritto Pastiglie: organico/acciaio credo siano semimetalliche ma non sono cosi esperto da dirlo con certezza,magari adesso le tolgo e vi mando una foto, il disco è una cinesata da 140 mm (io peso 75 lo so che dovrei mettere il 160mm pero' esteticamente non mi fa impazzire e vorrei provare ancora con il 140)

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.584
9.138
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Mah sai sui 160 io penso non sia proprio quello il problema, mentre penso che il connubio pastiglia disco sia probabilmente non corretto. Se i freni sono ben stabili e rigidi, nel senso spurgati bene, l'impianto deve funzionare a dovere. Chiaramente la pastiglia abbisogna di strada e non bastano 3 giri dell'isolato, poi chiaramente un disco vecchio abbisogna di un assestamento maggiore. Puliscilo bene con alcool isopropilico o con acqua e sapone , con uno spazzolino lo strigli bene e poi ripeti la procedura di burn in/rodaggio pastiglia

Reactions: Scud82 and PKMic

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
ok grazie, sia chiaro il sistema frena, solo che per come me ne avevano parlato mi immaginavo di volare oltre il manubrio se solo osavo pinzare con forza.... eventualmente mi puoi consigliare un buon disco che non costi uno stonfo per sostituire il disco cinese??? Grazie mille

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.584
9.138
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Prima, se non è vistosamente consumato, puliscilo e roda bene la pastiglia, poi se prendi i Center line sua o Shimano XT caschi in piedi. Misuralo l'attuale i dischi consumati hanno uno spessore minimo di 1,5/6 mm

Reactions: Scud82

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Uno dei pregi dei freni a disco che ho constatato rispetto ai rim è la modulabilità e non tanto la potenza: prima di entrare in curva freno con delicatezza il minimo indispensabile poi se ho sbagliato e la forza centrifuga mi porta fuori correggo in un amen.
I rim per assurdo pinzando sul cerchio hanno una leva maggiore si blocca la ruota in un amen.
Inoltre ancora più assurdo con le pastiglie metalliche mi trovo peggio (o sarà che ho anche i dischi mezzi finiti causati dalle pastiglie metalliche...) mi è capitato di arrivare molto più spesso lungo rispetto alle pastiglie organiche leggasi: inchiodare è ancora più difficile!
P.S. peso come te e ho cambiato l'anteriore e basta con un 160 mm e la differenza si sente

Reactions: Scud82

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
72
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
aggiorno la situazione del mio impianto frenante ''''''Sram etap axs,sono state sostituite le pastiglie,secondo me non ce ne era bisogno,spurgati gli impianti ,ora devo dire che frena,ma le leve sono distantissime dal manubrio,e questo mi mette in difficoltà.....
chiedo se sapete di casi simili al mio o se esiste un 'richiamo ufficiale o una partita di pinze difettose...

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.584
9.138
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Esiste una regolazione del reach

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

In realtà, per correttezza, non c'è nessuna regola che sancisca l'uso di disk per il solo ambito informatico (ed esiste da ben prima dell'invenzione di hard disk e floppy disk), ma sono semplici preferenze dettate dall'uso più comune. In inglese disk è utilizzato spesso anche per dischi volanti e oggetti di forma circolare, fino agli anni '40 del '900 era usato anche dall'industria della musica per indicare il disco, poi questo uso si è in una certa misura perso. ma anche se poco usato e, anzi, ormai in disuso, grammaticalmente non è sbagliato usare disk per i dischi delle bici, proprio come fa Pinarello. E' da preferire disc, ma non è scorretto disk. Come accade molto più spesso di quel che si pensi, le lingue sono decisamente fluide.

Reactions: Fitzcarraldo

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Che tu sappia come si risolve la cosa?
Non si "risolve", nel senso che la regolazione del reach ha un effetto sulla corsa della leva e non solo sulla distanza dal manubrio.

Sui miei Ultegra ho avuto lo stesso problema, corsa a vuoto troppo lunga con le leve alla giusta distanza dal manubrio, oppure corsa a vuoto abbastanza corretta (per i mei gusti) ma leve lontane dal manubrio.

Si può intervenire in modi diversi, quello per me più funzionale è interporre dei rasamenti (fatti in casa con le lattine della birra) tra pistone e pastiglia, in modo da avere le pastiglie più vicine al disco e quindi scorciare la corsa. Oppure caricare l'impianto leggermente di più del normale, usando un inserto leggermente limato.

Reactions: Lumi

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
72
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
Grazie mille.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.584
9.138
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Si ma Sram non funziona nella stessa maniera di Shimano, la regolazione del reach e distinta dalla regolazione del free stroke, almeno sui Red. Dunque trovo strano che ti vari il punto di morso semplicemente variando il reach, e comunque se così fosse devi sostituire la piega con una che permetta una distanza leva presa bassa diversa
Sui miei Red la regolazione del reach non inficia sul free stroke
Devi essere sicuro che il free stroke sia ben regolato, perchè sui freni sram funziona veramente alla grande

Reactions: PKMic

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
1.133
165
Visita sito
Bici
bianchi
salve mi collego a questa discussione per non aprirne inutilmente un'altra.
Ho comprato una bici usate he monta i trp spyre c. Il freno anteriore una volta centrato frena bene, quello posteriore è poco modulabile e non frena molto. Le pastiglie hanno ancora mordente, ma vorrei sostituirei in quanto la zona sembra un pò unta credo ci sia finito dell'olio sopra, anche perchè la trasmissione era piena di sporco e anche il mozzo era pieno di olio sporco.
Vorrei sapere che pastiglie freno montare che siano più efficienti delle trp senza spendere troppo. Inoltre la bici verrà usata principalmente in piano e ad andature abbastanza blande. Grazie in anticipo a chi mi risponderà?