luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.940
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Grazie, molto gentile per la tua spiegazione. Ma solo un dubbio, aprendo questa vite per fare uscire eventualmente l'olio in eccesso non rischia di far entrare aria? Ma forse no, visto che nell'impianto verosimilmente c'è gia troppo olio per cui uscendo olio, non entra aria....

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.584
9.138
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
No non entra aria , esce olio, solo se premi la pompa dopo aver spinto i pistoni, potrebbe succedere ma una volta resettati va chiusa

Reactions: luigi_g

Radicale

Pignone
10 Giugno 2019
168
10
56
Ivrea
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao a tutti.
L'altra settimana ho cambiato pastiglie, sul retro, del mio impianto Shimano Ultegra, mettendo le L05A-RF su dischi SwissStop (non ancora consumati).
Ho fatto il rodaggio, almeno così credevo, perchè quando esco il freno fischia peggio di un treno (non frenando) per poi azzittirsi e frenare dopo un pò di strada.

Cosa può essere?

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.133
20.225
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Magari un pistoncino che è un pò pigro, ma lo fa ogni volta che prendi la bici?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.584
9.138
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Hai ripulito il disco prima di montare le nuove pastiglie? Se non lo sapessi le mescole di possono contaminare, dopo di che fischiano

Alessandro221

Novellino
23 Giugno 2025
3
2
44
Rome
Visita sito
Bici
Stinger 700C
Ciao!
Ho buttato giù un paio di ipotesi su cosa potrebbe essere:

1. Forse le pastiglie non si sono assestate bene, oppure hai fatto il rodaggio in modo troppo brusco o aggressivo e le pastiglie si sono ricoperte di incrostazioni.

2. Le pastiglie o il rotore sono sporchi. In questo caso basta semplicemente pulirli.

Radicale

Pignone
10 Giugno 2019
168
10
56
Ivrea
Visita sito
Bici
Pinarello
Magari un pistoncino che è un pò pigro, ma lo fa ogni volta che prendi la bici?
Escludo, ho da poco effettuato la manutenzione e mi sembra che chiudano entrambi allo stesso modo
Hai ripulito il disco prima di montare le nuove pastiglie? Se non lo sapessi le mescole di possono contaminare, dopo di che fischiano
Si pulito e infatti pensavo fosse un problema solo della prima uscita. Invece ieri ha fatto la stessa cosa.
1- allora le ho rodate in maniera non brusca (una settimana fa). poi le ho rirodate sabato prima in maniera soft (e fischiavano) poi mi servivavo e ho dovuto usarle di più. Calcolate che ero in Valle d'Aosta su discese al 12% e peso 90Kg nudo....

2- Li ho puliti. Domani mi arriva l'alcol isop... Li ripulirò.

Reactions: Alessandro221

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.584
9.138
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Una volta contaminate suonano a vita
Comunque, il problema potrebbe essere l'abbinamento disco pastiglie cerchio

rizbdc

Novellino
10 Giugno 2025
1
0
50
Torino
Visita sito
Bici
Cube
Anche io avrei bisogno del vostro gentile aiuto: non riesco più a far uscire i pistoncini. Ho una pinza sram rival.
Ieri andavano, poi con l' attrezzo apposito ho rimesso dentro i pistoncini dopo averli puliti e da allora non escono più.
Ho provato a tirare il freno 1000 volte ma niente, non si muovono: è come se tirando la leva non succedesse nulla.
Non penso si siano rotte entrambe le pinze.
Avete suggerimenti su cosa potrei provare a fare?
Grazie

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.523
955
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013

Leva a fondo o leva dura?

Nel primo caso hai spaccato la membrana, se togli il copricomando vedrai olio uscire.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.584
9.138
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Che olio hai messo nella rival?

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.940
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Che tool hai usato per resettare i pistoncini? Questo?

Allegati

• Sram.png
    85,2 KB · Visite: 12

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.307
2.080
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Scusate se pongo una domanda già fatta, ma avrei bisogno di una risposta:
Dalla nuova bici, ancora intonsa, mai usata, sostituirò il 105 Di2 12v con Ultegra Di2 12v, posso riciclare, salvo che non siano danneggiati, i tubi, le ogive e gli spinotti, o almeno i soli tubi?
Grazie in anticipo.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Solo tubi e spinotti

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.436
9.487
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Puoi lasciare i tubi dove sono e innestarli sulle nuove leve o pinze, in teoria dovresti ritagliare i terminali con l'oliva e rimetterla ma può funzionare anche lasciandole

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.461
1.890
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Le olive andrebbero cambiata: le sedi di pinze freno e leve freno nuove non saranno identiche alle vecchie (l'oliva si deforma, quando serri il dado).
Se le vecchie olive vengono via senza dover tagliare il tubo, bene, altrimenti devi cambiare anche gli spilli e non è detto che i tubi, accorciati di circa un centimetro per lato, saranno ancora sufficientemente lunghi.

Reactions: Rone69

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.307
2.080
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Credo che ci sia margine per accorciare i tubi, in quanto toglierò 25/30mm di distanziali sotto all'attacco manubrio

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.098
1.129
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone

L'ogiva si schiaccia per bloccare il tubo in posizione e premere lo spillo contro la.swde nella leva, mica per fare tenuta. Ergo se il dado di serraggio è lo stesso tra 105 e Ultegra, direi che può mantenere tutto senza problemi!

Reactions: Rone69