ironman69

Cronoman
1 Marzo 2010
737
204
Longiano (FC)
Visita sito
Bici
BMC Road Machine 02 2019
o pastiglie finite o spurgo da fare
Ieri sera cercato di cambiare le pastiglie ma è sorto un problemino: inserendo le pastiglie nuove non c'è spazio per il disco!! Le due pastiglie sono così spesse che toccano tra loro. Ma è possibile? In foto la vecchia e la nuova pastiglia

Allegati

• 20251030_184148[1].jpg
    234 KB · Visite: 39

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
abitiamo nel monferrato per cui con salite / discese mai impegnative e lunghe per cui direi che il rodaggio è stato proprio tranquillo senza nulla di estremo.

Non c'entra la tranquillità o meno, c'è proprio una procedura ben precisa, raggiungi una velocità moderata attorno ai 25 km/h e fai 20 frenate senza però fermarti completamente arrivando a passo d'uomo e riparti, poi ne fai altre 10 ad una velocità superiore attorno ai 30-35 sempre senza fermarti completamente e poi lasci raffreddare i dischi 10 minuti.

Per avere in seguito una frenata ottimale, devi cercare di rivestire uniformemente i dischi nuovi di una patina di pastiglia, con la procedura sopradescritta che puoi vedere anche nel video sottostante.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.308
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Devi prima riportare indietro i pistoncini, che nel tempo avranno compensato l'usura delle pastiglie.

Reactions: ironman69

piervit

Novellino
18 Novembre 2010
79
8
La Spezia
Visita sito
Bici
Bmc Slr01 teammachine, ex Look 695, ex wilier 101
Claudio, mi aggiorni se hai risolto? Ho cambiato di recente telaio identico al precedente e ora l anteriore, solo a freddo in partenza per le prime frenate, raglia parecchio, poi piu niente. Pulito il disco, carteggiate pastiglie, pulite tutto ok, al giro successivo alle prime frenate ricompare il raglio, poi sparisce e sembra tutto ok, ma si ripresenta all inizio dell uscita successiva. Riassumendo raglia all anteriore con disco e pastiglie fredde. Potrebbero essersi cristallizzate le pastiglie e solo per coincidenza e' avvenuto al cambio telaio? Cmq se pulisco il tutto per un paio di uscite il problema non si ripresenta, ma non capisco perche' ritorni...

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.308
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Sono certo che è già stato scritto ma vai a trovarlo
Che pastiglie ci sono in commercio più tenere/morbide delle originali shimano Ultegra/D.A. ?
Grazie
Io mi sto trovando molto bene con queste,anche se ho Sram.

Ho appena trovato questo articolo su AliExpress:
6,87€ | 4 coppie 8 pezzi pastiglie freno in ceramica per bicicletta SRAM Avid Shimano Magura Hayes Formula speranza ZOOM pinza bici

Suggerimento prezioso di @jokerout .

Reactions: jokerout and golias

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Rumorose e se magnano il disco che è una bellezza, preferisco cambiare più spesso le pastiglie che non anche il disco, anche se il motivo principe è il rumore benchè nulla da dire sulla frenata-mordenza.
Ma le K05 mangiano il disco? Strano dopo 7000 km sono ancora quasi nuove loro ed i dischi

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.970
26.269
.
Visita sito
Bici
mia
Ma le K05 mangiano il disco? Strano dopo 7000 km sono ancora quasi nuove loro ed i dischi
Eh.. si vede che io vado più forte di te o peso di più, oppure freno troppo e/o più forte.
Cmq sono dell'idea che se trovassi pastiglie più tenere, oltre a salvare il disco, eviterei quei fastidiosi barriti quando come in questo periodo c'è umido.. e non c'è modo di toglierlo

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Devi avere sicuramente qualcosa che non va tra disco e pasttiglie......ho dischi Ultegra con pastiglie Shimano e sono silenziosi e mi durano tantissimo (pastiglie che non si usurano mai ed i dischi sono perfetti)... uso dischi Ultegra MT 800 che vengono recensiti come peggiori rispetto ai CL800...in altra bici ho pastiglie Shimano ma con dischi Sram Centerline X è la frenata è ancora piu smooth... ma sempre silenziosa..

Reactions: andry96

golias

28 Marzo 2018
34.970
26.269
.
Visita sito
Bici
mia
Devi avere sicuramente qualcosa che non va tra disco e pasttiglie
Tipo.. dammi un idea se ce l'hai perchè io credo di averle provate tutte e d+
......ho dischi Ultegra con pastiglie Shimano e sono silenziosi e mi durano tantissimo (pastiglie che non si usurano mai ed i dischi sono perfetti)...
Pastiglie che non si usurano mai non si può sentire così come dischi che non si consumano, diciamo che magari si consumano meno di altri tipo Sram o Campi (dove quest'ultimo devo dire conosco poco)
uso dischi Ultegra MT 800 che vengono recensiti come peggiori rispetto ai CL800
Monto i CL800 e le pastiglie sono le originali.

Ma a parte tutto ciò.. nessuno ancora ha risposto alla mia domanda: esistono pastiglie più morbide/tenere delle classiche shimano L05A-LF ?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Se trovi le vecchie 03 sono più morbide

Reactions: golias and andry96

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Non sto dicendo che ho la bacchetta magica e conosco il problema ma che dischi e pastiglie shimano non fanno rumore e sono del giusto gradiente per avere un buon feeling di frenata....se i tuoi non sono così c è un problema !! Se le classiche pulizie le hai gia fatte occorre magari cambiare uno dei componenti perché difettoso o contaminato senza possibilità di risolvere ! Terza possibilità...ma non da escludere le ruote...le tue Newmen Vonoa al netto degli altri problemi elencati prima sono oggetto di tanti problemi/risonanze varie...
Comunque è davveto difficile scrivere con te che volutamente NON recepisci.. quando dico che dischi e pastiglie non si usurano è ovvio che intendo in maniera nettamente inferiore ad altri prodotti (avevo pastiglie Sram che mi duravano un quinto delle Shimano) e non in senso assoluto.. ma cosa venga in tasca a te nel fare questo ostracismo proprio mi sfugge...ma contento te a me ne importa assai poco....ti saluto !!

Ultima modifica:
Reactions: andry96

golias

28 Marzo 2018
34.970
26.269
.
Visita sito
Bici
mia
Non sto dicendo che ho la bacchetta magica e conosco il problema ma che dischi e pastiglie shimano non fanno rumore e sono del giusto gradiente per avere un buon feeling di frenata....se i tuoi non sono così c è un problema !!
Beh.. a dirla tutta sento che in strada (e anche qui) non sono l'unico ad avere quel problema
Se le classiche pulizie le hai gia fatte occorre magari cambiare uno dei componenti perché difettoso o contaminato senza possibilità di risolvere !
Già sostituiti sia disco che pastiglie oltre alle varie pulizie e scartavetrate e altri tentativi diciamo un pò fuori dal comune.
Terza possibilità...ma non da escludere le ruote...le tue Newmen Vonoa al netto degli altri problemi elencati prima sono oggetto di tanti problemi/risonanze varie...
Ho anche le campi è stesso problema con stessi dischi e pastiglie, solo cambiando tipologia di disco un pò si attenua ma quando c'è umido ricompare.
Chiami ostracismo un semplice scambio di vedute/pareri, che dovrebbero essere l'essenza del forum, solo perchè non condivido le tue stesse idee/impressioni su un problema che vedo/leggo/sento è assai comune e per di più ho fatto una domanda e mi si viene a consigliare cose che già so e che spesso io stesso ho consigliato ad altri (a dimostrazione che prove ne ho fatte e impianti vari ne ho messo mano e quindi una certa perizia la ho) a dimostrazione di cosa ? Fammi capire !!

Ultima modifica: