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Tecnica
Officina e manutenzione
Problemi coi freni a disco
Testo
<blockquote data-quote="maxmr71" data-source="post: 6823584" data-attributes="member: 95241"><p>Gemeralmente con la bici appesa sul cacalletto e ruote montate, in ordine le due Fasi per pulire la bicicletta che io adotto.</p><p></p><p>Prima Fase:</p><p>1) Sgrasso catena e pacco pignoni con prodotto WD-40 (sgrassante per Biciclette fantastico).</p><p>2) Preparo una bacinella di acqua e sapone per lavare i piatti e mescolo per far emulsionare il sapone</p><p>3) Manichetta dell'acqua a pressione e sguazzo per bene, prelavaggio</p><p>4) Con una spatola o spugna insapono per bene tutte le parti della bicicletta ruote dischi freni insomma tutto</p><p>5) Risciacquo abbondantemente con acqua per levare tutto il sapone.</p><p></p><p>Seconda Fase:</p><p>1) Smonto le ruote dalla bicicletta</p><p>2) Levo le pastiglie dalle pinze dei freni</p><p>3) Asciugo tutta la bici per bene</p><p>4) Passo uno straccio asciutto tra le corone del pacco pignone e le asciugo per bene (generalmente se sgrasso prima e poi lavo bene, lo straccio rimane bianco).</p><p>5) Asciugo i dischi e li pulisco con Spray alcool isopropilico lasciandolo asciugare da solo (evapora subito)</p><p>6) Controllo i pistoni della pinza freni e li faccio uscire asciugandoli bene e spruzzando poi Spray alcool isopropilico su pinza e pistoni</p><p>7) Lubrifico i pistoni con pray siliconico apposito per freni a disco, e faccio agire per qualce minuto</p><p>8) Rimando in sede i pistoni con il cacciagomme e verifico con pinzate se i pistoni lavorano bene</p><p>9) Butto nuovamente dentro i pistoni passo della carta per pulire eventuali residui di lubrificante per pistoncini e do l'ultima sruzzatina di Spray alcool isopropilico a operazione conclusa</p><p>10) Prendo le pastiglie e do una spruzzata di Spray alcool isopropilico sopra e con la carta le pulisco fino a che la carta non rimane bianca</p><p>11) A questo punto rimonto le pastiglie e le ruote, stringendo con chiave dinamometrica i perni passanti di quest'ultime</p><p>12) Eseguo il centraggio delle pastiglie se ritengo necessario farlo</p><p>13) Finisco il lavoro lubrificando la catena maglia per maglia con Wd-40 o Dry o Wet, dipende dalla stagione evitando Spray per non buttare nel cesso tutto il lavoro svolto in precedenza.</p><p>14) La mattina seguente passo della carta per asciugare il residuo di olio per catena dalla catena asciugandola per bene, tanto il resto dell'olio e' apiccicato all'interno delle maglia il resto non serve</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="maxmr71, post: 6823584, member: 95241"] Gemeralmente con la bici appesa sul cacalletto e ruote montate, in ordine le due Fasi per pulire la bicicletta che io adotto. Prima Fase: 1) Sgrasso catena e pacco pignoni con prodotto WD-40 (sgrassante per Biciclette fantastico). 2) Preparo una bacinella di acqua e sapone per lavare i piatti e mescolo per far emulsionare il sapone 3) Manichetta dell'acqua a pressione e sguazzo per bene, prelavaggio 4) Con una spatola o spugna insapono per bene tutte le parti della bicicletta ruote dischi freni insomma tutto 5) Risciacquo abbondantemente con acqua per levare tutto il sapone. Seconda Fase: 1) Smonto le ruote dalla bicicletta 2) Levo le pastiglie dalle pinze dei freni 3) Asciugo tutta la bici per bene 4) Passo uno straccio asciutto tra le corone del pacco pignone e le asciugo per bene (generalmente se sgrasso prima e poi lavo bene, lo straccio rimane bianco). 5) Asciugo i dischi e li pulisco con Spray alcool isopropilico lasciandolo asciugare da solo (evapora subito) 6) Controllo i pistoni della pinza freni e li faccio uscire asciugandoli bene e spruzzando poi Spray alcool isopropilico su pinza e pistoni 7) Lubrifico i pistoni con pray siliconico apposito per freni a disco, e faccio agire per qualce minuto 8) Rimando in sede i pistoni con il cacciagomme e verifico con pinzate se i pistoni lavorano bene 9) Butto nuovamente dentro i pistoni passo della carta per pulire eventuali residui di lubrificante per pistoncini e do l'ultima sruzzatina di Spray alcool isopropilico a operazione conclusa 10) Prendo le pastiglie e do una spruzzata di Spray alcool isopropilico sopra e con la carta le pulisco fino a che la carta non rimane bianca 11) A questo punto rimonto le pastiglie e le ruote, stringendo con chiave dinamometrica i perni passanti di quest'ultime 12) Eseguo il centraggio delle pastiglie se ritengo necessario farlo 13) Finisco il lavoro lubrificando la catena maglia per maglia con Wd-40 o Dry o Wet, dipende dalla stagione evitando Spray per non buttare nel cesso tutto il lavoro svolto in precedenza. 14) La mattina seguente passo della carta per asciugare il residuo di olio per catena dalla catena asciugandola per bene, tanto il resto dell'olio e' apiccicato all'interno delle maglia il resto non serve [/QUOTE]
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