Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Officina e manutenzione
Problemi coi freni a disco
Testo
<blockquote data-quote="longjnes" data-source="post: 7781519" data-attributes="member: 10256"><p>Ciao cito un po di voi che mi avete dato una mano a pensare a una possibile soluzione. Così se nella malaugurata ipotesi vi dovesse capitare almeno sapete come ho risolto io.</p><p>Ricordate il problema della vite del tappo del serbatoio che mi ha spanato il filetto del serbatoio? E che avevo sistemato in modo volante con un pezzo di tubo di gomma infilato dentro su cui avevo avvitato una vite che faceva espansione e tenuta. Quel modo volante l'ho fatto durare fino a una decina di giorni fa, quando convinto dall'idea di una possibile soluzione ho proceduto a fare un intervento definitivo.</p><p></p><p>Partiamo dalle dimensioni della vite del tappo originale:m7x0,75mm passo fine con testa 11mm circa. Il foro spanato in effetti era 7 mm. Con qualche filetto buono oltre la lunghezza della vite.</p><p></p><p>Per farla breve per risolvere ho utilizzato una vite maschio per fissare corone. Che sono m8x0.75 (solo 1mm più larghe) testa esattamente uguale (deve entrare in una sede della leva) e Con una decina di filetti.</p><p>Con un maschiatore m8x0.75 ho rifilato il foro ( un lavoraccio. L'ho fatto a leva rovesciata e io steso in terra per non fare entrare trucioli).</p><p>Poi ho filettato m5 internamente la vite corona. La vite corona è diventata così una camicia.</p><p>Ho usato un oring grande per mandare a battuta la vite corona e fare tenuta, su questa ho poi avvitato un tappo serbatoio mtb m5x0,8 con il suo oring.</p><p>praticamente adesso, togliendo il tappo mtb m5 posso mettere un bicchierino col suo adattatore m5. mentre non esiste un adattatore m8 per il bicchierino, o almeno non lo avevo trovato.</p><p>quindi adesso posso fare normale manutenzione, con la sicurezza di una vite in alu avvitata su supporto in alu.</p><p>Un po di foto:</p><p></p><p>[ATTACH=full]507700[/ATTACH]</p><p>[ATTACH=full]507701[/ATTACH][ATTACH=full]507702[/ATTACH][ATTACH=full]507703[/ATTACH][ATTACH=full]507704[/ATTACH]</p><p>[ATTACH=full]507705[/ATTACH][ATTACH=full]507706[/ATTACH]</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="longjnes, post: 7781519, member: 10256"] Ciao cito un po di voi che mi avete dato una mano a pensare a una possibile soluzione. Così se nella malaugurata ipotesi vi dovesse capitare almeno sapete come ho risolto io. Ricordate il problema della vite del tappo del serbatoio che mi ha spanato il filetto del serbatoio? E che avevo sistemato in modo volante con un pezzo di tubo di gomma infilato dentro su cui avevo avvitato una vite che faceva espansione e tenuta. Quel modo volante l'ho fatto durare fino a una decina di giorni fa, quando convinto dall'idea di una possibile soluzione ho proceduto a fare un intervento definitivo. Partiamo dalle dimensioni della vite del tappo originale:m7x0,75mm passo fine con testa 11mm circa. Il foro spanato in effetti era 7 mm. Con qualche filetto buono oltre la lunghezza della vite. Per farla breve per risolvere ho utilizzato una vite maschio per fissare corone. Che sono m8x0.75 (solo 1mm più larghe) testa esattamente uguale (deve entrare in una sede della leva) e Con una decina di filetti. Con un maschiatore m8x0.75 ho rifilato il foro ( un lavoraccio. L'ho fatto a leva rovesciata e io steso in terra per non fare entrare trucioli). Poi ho filettato m5 internamente la vite corona. La vite corona è diventata così una camicia. Ho usato un oring grande per mandare a battuta la vite corona e fare tenuta, su questa ho poi avvitato un tappo serbatoio mtb m5x0,8 con il suo oring. praticamente adesso, togliendo il tappo mtb m5 posso mettere un bicchierino col suo adattatore m5. mentre non esiste un adattatore m8 per il bicchierino, o almeno non lo avevo trovato. quindi adesso posso fare normale manutenzione, con la sicurezza di una vite in alu avvitata su supporto in alu. Un po di foto: [ATTACH type="full" width="295px" alt="20251130_184457.jpg"]507700[/ATTACH] [ATTACH type="full" width="308px" alt="20251130_190622.jpg"]507701[/ATTACH][ATTACH type="full" width="450px" alt="20251130_184608.jpg"]507702[/ATTACH][ATTACH type="full" width="325px" alt="20251130_184955.jpg"]507703[/ATTACH][ATTACH type="full" width="470px" alt="20251130_191815.jpg"]507704[/ATTACH] [ATTACH type="full" width="315px" alt="1764540717940.jpeg"]507705[/ATTACH][ATTACH type="full" width="497px" alt="1764540741813.jpeg"]507706[/ATTACH] [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Officina e manutenzione
Problemi coi freni a disco
Alto
Basso