Problemi con il Fortius (& I-Magic ;-) )

GIUSEPPE.FILONI

Pignone
17 Maggio 2007
174
0
Visita sito
Considera anche che il problema non e' tanto (o meglio:solo) quello della pendenza elevata, ma del dato % elevato abbinato a rpm basse e potenze basse.
Anche con le versioni precedenti se fossi stato in grado d'erogare, poniamo, 400w in modo costante a 60rpm su salite del 15% non ci sarebbero stati problemi.
Il software vecchio della Tacx (non posso ancora esprimermi sulla versione 2.0.1) aveva il problema di reagire a situazioni di scarsa potenza cercando di salvare il rullo da eventuali surriscaldamenti nel caso di RLV con pendenze elevate. Fortunatamente la stessa tecnica non era adottata nel catalyst e nel VR ;-)
;nonzo%Per cortesia, quando proverai la versione 2.0.1 fammi sapere come va sia per i RLV e sia per Virtual Reality e Catalyst. Inoltre una curiosità: nel caso istallassi la versione 2.0.1 e poi per qualche motivo dovessi disistallarla, per reistallare a versione 2.0.0 devo di nuovo riconfigurare il Webracing con il router della rete wireless? Te lo chiedo perchè per fare questo ho dovuto chiamare un tecnico informatico con una spesa di 40 euro in quanto le istruzioni erano in varie lingue tranne che in italiano e soprattutto perchè io sono praticamente nullo con il PC Ti ringrazio CIAO:cry::cry

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
;nonzo%Per cortesia, quando proverai la versione 2.0.1 fammi sapere come va sia per i RLV e sia per Virtual Reality e Catalyst. Inoltre una curiosità: nel caso istallassi la versione 2.0.1 e poi per qualche motivo dovessi disistallarla, per reistallare a versione 2.0.0 devo di nuovo riconfigurare il Webracing con il router della rete wireless? Te lo chiedo perchè per fare questo ho dovuto chiamare un tecnico informatico con una spesa di 40 euro in quanto le istruzioni erano in varie lingue tranne che in italiano e soprattutto perchè io sono praticamente nullo con il PC Ti ringrazio CIAO:cry::cry

Purtroppo devo attendere il sensore di cadenza nuovo, il vecchio l'ho rotto... ergo sino ad allora niente Fortius e meno male che mi ero lasciato i "vecchi" rulli. Cmq, per quanto riguarda l'installazione del router non so cosa dirti visto che nel mio caso non ho fatto proprio nulla, la configurazione e' avvenuta in automatico... boh :-)

lemma

Cronoman
27 Marzo 2007
732
2
Cuneo
Visita sito
Con la versione 2.00, a differenza che con la versione precedente, si può gareggiare con altri corridori nel mondo via internet in tempo reale (tedeschi, olandesi, USA ecc...); questo grazie alla funzione Multiplayer. Inoltre con il Tacx Fortius o Tacx I- Magic i percorsi RLV sono più lunghi.

Dunque la versione 2.00 serve solo per giocare in temporeale contro altri corridori? Che c'entra la lunghezza degli RLV? Con la versione 1.36 funzionano tutti gli RLV, vero?

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
Scusatemi, spero che qualcuno mi sia di aiuto:
é la seconda volta in una settimana che foro la camera d'aria della ruota agganciata al fortius:bua:, sembra strano ma la camera l'ho trovata spaccata, non so la calibrazione era perfetta forse perchè sono vecchie?

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Considera anche che il problema non e' tanto (o meglio:solo) quello della pendenza elevata, ma del dato % elevato abbinato a rpm basse e potenze basse.
Anche con le versioni precedenti se fossi stato in grado d'erogare, poniamo, 400w in modo costante a 60rpm su salite del 15% non ci sarebbero stati problemi.
Il software vecchio della Tacx (non posso ancora esprimermi sulla versione 2.0.1) aveva il problema di reagire a situazioni di scarsa potenza cercando di salvare il rullo da eventuali surriscaldamenti nel caso di RLV con pendenze elevate. Fortunatamente la stessa tecnica non era adottata nel catalyst e nel VR ;-)
non ho ancora provato la 2.01 con catalyst e VR..ma stasera quando ho provato un pezzo del fiandre 2007 RLV (spettacolare)..su un muro a 12% ho cominciato a "stantuffare"...veramente brutto...aggiungo che uso cop. tacx gonfio a 8 atm..inoltre ho notato che la pendenza si aggiorna con leggero ritardo rispetto alle immagini...mentre ad esempio nella sanremo la cosa è + fedele...

tu dici che cmq l'effetto stantuffo non c'è nel VR e catalyst??o-o

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
non ho ancora provato la 2.01 con catalyst e VR..ma stasera quando ho provato un pezzo del fiandre 2007 RLV (spettacolare)..su un muro a 12% ho cominciato a "stantuffare"...veramente brutto...aggiungo che uso cop. tacx gonfio a 8 atm..inoltre ho notato che la pendenza si aggiorna con leggero ritardo rispetto alle immagini...mentre ad esempio nella sanremo la cosa è + fedele...

tu dici che cmq l'effetto stantuffo non c'è nel VR e catalyst??o-o

Purtoppo dalla versione 2.00 c'è il problema "stantuffo" sopra il 9-10%.
Dovrebbe essersi risolto con la release 2.01. Io sono sempre fermo alla 1.36 e funziona bene. Nella VR non c'è l'effetto "stantuffo" in quanto le pendenze sono volutamente piu' leggere rispetto al RLV, nel senso che un 10% nel VR corrisponde a un 5% nel RLV.

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Purtoppo dalla versione 2.00 c'è il problema "stantuffo" sopra il 9-10%.
Dovrebbe essersi risolto con la release 2.01. Io sono sempre fermo alla 1.36 e funziona bene. Nella VR non c'è l'effetto "stantuffo" in quanto le pendenze sono volutamente piu' leggere rispetto al RLV, nel senso che un 10% nel VR corrisponde a un 5% nel RLV.
Ale...c'è purtroppo anche nella 2.01...

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Ale...c'è purtroppo anche nella 2.01...

Sinceramente questi olandesi stanno combinando casini su casini. Ma come puo' essere che una cosa che funziona bene fino ad un certo punto poi facendo un'update x aggiungere altre funzioni (multiplayer)
non funzioni piu' Poi fanno un'update x sistemarla (2.01) e per alcuni funziona e per altri no. E' un mistero...Che peso hai inserito nel tuo ID?

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
..ho messo 75...cioè il mio peso senza considerare la bici...ho sbagliato??

d'altronde ho visto sul log dell'aggiornamento solo miglioramenti sul multiplayer...nn so se hanno modificato qualcosa sul motore...

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
..ho messo 75...cioè il mio peso senza considerare la bici...ho sbagliato??

d'altronde ho visto sul log dell'aggiornamento solo miglioramenti sul multiplayer...nn so se hanno modificato qualcosa sul motore...

Normalmente bisogna aggiungere 8kg (io ne ho aggiunti 10). E' un problema su un file .dll che si trova nell'aggiornamento FortiusMenu' 2.01. Non ci capisco piu' niente...come ti ho detto sono fermo alla 1.36 il tutto è ok.

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Richiesta di aiuto al grande Alex (Paciuli)

Dopo un paio d'ore di utilizzo(con il real video Lombardia) questa mattina il Fortius IMagic è andato in pausa (come quando smetti di pedalare) e non sono riuscito a sbloccarlo. Ho spento tutto e riavviato.

Ho provato il Sanremo, tutto bene per cira un oretta, poi improvvisamente la velocità rimane bloccata sui 30, la pendenza idem. Smettendo di pedalare va avanti da solo....

Non so se sia capitato ad altri, probabilmente è un problema del motorbrake che faceva uno strano rumore sinistro, come quello di una sirena, più o meno forte in base alla velocità.

E' possibile, nel caso, comprare solo una parte del Fortius, tipo il freno motore o altre componenti? E dove li puoi ordinare, anche online?
Grazie

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
A Parte il ben noto problema dello stantuffo sopra l'8% io ho il problema che se installo il realvideo con esecuzione dal lettoredvd dopo circa 40/45 minuti il video si blocca mentre continua a funzionare la velocità, la pendenza ecc.. se invece installo i video su hd nessun problema, il fatto è che a forza di installare video fra un po' l'hd e pieno e quindi mi piacerebbe risolvere il problema: idee??
Inoltre volevo chidervi a che pressione devo tenere il copertoncino?
grazie

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Il copertone va da 7 a 8, meglio se quello originale del Tacx.
I miei real sono sull' hard disk. Effettivamente questo ha un pò riempito il notebook che si è rallentato.

Secondo me, perchè tutto funzioni a meraviglia, si devono avere 2084 di Ram e 256 di memoria dedicata nella scheda video, certo... più del necessario ma la maggior potenza elimina alla fonte le possibili problematiche, tipo anche quelle che ho descritto in precedenza.