Problema risolto, occorreva mettere la spunta su Heart rate sotto Training Limit cliccando su il riquadro della fascia cardio (TTS 3.5)
Grazie
Grazie
Domanda ai possessori di I-Magic:
In vr su salite oltre il 9% vado di 50-18/19
ad occhio mi pare che simuli al massimo un 4-5%! un po' pochino eh
è normale?
Quoto !
Io sono fermo a TTSv1 + Patch 1.2.0.2 e non ci penso neanche di spostarmi !
Massimo
grande anche io ora con il tuo settaggio... grazie delle info
ma a quanto hai tarato lo scalefactor?
e poi il powermode che si può modificare prima di dare lo start a cosa serve?
ieri ho fatto un test di soglia ma penso che debba tarare il rullo:
ho avuto potenze non reali.... all'ultimo step impostato dovevo avere 400W ma non erano affatto reali, tantè che sono arrivato ad usare il 50-12 (massimo rapporto sul muletto) a 100 RPM per arrivare al wattaggio desiderato... avessi avuto rapporti ed altri step non avrei avuto problemi a proseguire. Tra l'altro non sono riuscito a trovare il punto di deflessione della curva frequenza. L'anno scorso lo avevo fatto col software fortius e mi ero devastato raggiungendo meno watt.
In realtà la pendenza dichiarate nelle brochures è solo un dato commerciale ma che non ha alcun significato reale.
Questo perchè in realtà quando si va su una salita vera, la potenza che si deve sviluppare per avanzare ad una certa velocità dipende dal peso (è tanto più alta quanto più alto è il peso).
Questo vuol dire se a una certa velocità della ruota (per esempio 20 km/h) il rullo è in grado di "frenare" /"dissipare" una certa potenza massima (ad esempio 300w), vuol dire che un atleta che pesa 60 kg (+10 di bici) corrisponderebbe a una pendenza di circa il 6,6%, mentre per un atleta pesa 80 kg corrisponderebbe a una pendenza di circa il 5%.
L'unico dato realmente utile è il profilo di potenza del rullo, ovvero quanta potenza è in grado di frenare/dissipare alle varie velocità della ruota.
http://www.tacxvr.com/en/products/brakes
Tra l'altro questo è il motivo per cui quando si fanno programmi in potenza su questi rulli è meglio usare rapporti con rotazioni della ruota elevate (>35 km/h).
Fortius e i-Magic quando si passa la massima frenata del rullo per una determinata velocità della ruota semplicemente applicano la massima frenata e rallentano video e velocità. In pratica barano.
Massimo
Il Power Mode dovrebbe servire come coefficiente per tarare il misuratore di potenza. Nel senso che se hai un misuratore di potenza esterno (PT, SRM, ecc...) puoi inserire un moltiplicatore che consente di avere più o meno gli stessi valori sul rullo con le ovvie differenze di precisione.
Lo Scale Factor invece dovrebbe servire come moltiplicatore per aumentare o diminuire la frenatura a parità di pendenza. Ovvero serve per rendere i video più realistici se si ritiene che non ci sia corrispondenza.
Dico dovrebbe perchè :
1) sul manuale la loro descrizione non è chiara per niente.
2) il significato sembra diverso tra il SW Fortius e il SW TTS.
3) in passato ci sono stati molti dibattiti sull'argomento... e alla fine nessuno è arrivato a una definizione definitiva.
Io li lascio entrambi a 100% perchè tanto di videocorse non ne faccio mai.
Ma hai il Fortius o I-magic ?
Se hai un Fortius il test di soglia (Conconi immagino tu intenda) va fatto facendo un programma in potenza a scalini. Il che vuol dire che non devi cambiare nè rapporto nè cadenza, ma solo pedalare con un rapporto qualunque.
In genere è bene scegliere un rapporto che 90 RPM fa girare la ruota >35 Km/h (per il motivo che ho descritto nel post precedente).
Con un I-magic è un po' più complicato perchè devi preparare il tutto in modo da essere sicuro di beccare la fascia blu, sempre nel grafico sopra, altrimenti il rullo non è in grado di frenare a sufficienza per generare la potenza richiesta.
Per il discorso taratura invece se vai indietro su questo topic, molto tempo fa (l'anno scorso o quello prima, non ricordo) avevo riportato una procedura per tarare il rullo ogni volta in modo da avere valori estremamente ripetibili e sufficientemente precisi.
In ogni caso il Conconi serve per stabilire una soglia cardiaca. La precisione assoluta sulla potenza non è rilevante per l'individuazione della flessione.
Massimo
la procedura di taratura che dici di aver postato un'anno fà era quella per tarare la frenata del rullo dopo breve riscaldamento?
in effetti io sono partito senza controllare ne pressione pneumatico ne resistenza freno rullo pensando che il riscaldamento avrebbe fatto quanto dovuto... forse meglio fare 5 minuti di riscaldamento "freno" poi uscire, fare la taratura del rullo e poi iniziare con il vero allenamento.
Catalyst 3d mi va in crash, ovvero parte il catalyst, ma al posto della finestra col 3d ho una bella X, qualcuno ha avuto un problema analogo? (tts 3.6 e imagic)
Ciao a tutti . Ultimamente , dopo aver aggiornato il TTS3 all'ultima versione , mi sono accorto che nell'allenamento libero Watt-Tempo alcuni dati visualizzati non sono corretti e non vengono aggiornati in tempo reale...cadenza , ritmo cardiaco , potenza. (a volte devo aumentare la cadenza per provocare l'aggiornamento a video ) . I dati vistosamente errati sono la velocità media e i km percorsi ... del tipo dopo un'ora di rulli ho percorso 3/4 km ad una media ugualmente bassa . Avete qualche soluzione ?
Credo che sia dovuto alla mancanza di un volano abbastanza grosso.
Proprio ieri ho eseguito un allenamento previsto da Tacx sulla resistenza aerobica che prevedeva con 53/11 di mantenere 90 rpm al 2% di pendenza.
Morale della favola, il rullo non mi stava dietro e la sensazione era come se mi infilassero un bastone in mezzo alle razze. Per un attimo ho avuto paura di spaccare tutto.
Dai forum di discussione sembrava che detto problema venisse risolto se si usava il copertone blu della TACX, bè, l'ho comprato e il problema è rimasto!
Credo che scriverò una mail al distributore Italiano, ma sono quasi sicuro che il problema è nella mancanza di un volano.
Il freno motore non ha bisogno di volano, il principio è diverso.
Il tuo problema nasce quando usi il rullo fuori dalla zona Potenza/Velocità ruota.
http://www.tacx.com/producten/Overzicht remmen.dot[url]http://www.tacx.com/producten/Overzicht%20remmen.dot[/URL]
(il grafico del Fortius è il primo, hanno invertito le figure).
Se tu cerchi di fare più di 100w con la ruota che gira meno di 10 km/h il rullo non è in grado di frenarti. Idem con 200w x 12,5 km/h, 300w x 15 km/h e così via.
Questo è il motivo per cui evito le videocorse in cui si fanno salite a bassa velocità/alta potenza ma mi alleno in potenza tenendo un rapporto che faccia girare la ruota mai sotto i 20 km/h a qualunque cadenza stia pedalando. A quella velocità ruota il rullo frena già fino a 500w, più che sufficiente per ogni allenamento.
Massimo
Il freno motore non ha bisogno di volano, il principio è diverso.
Il tuo problema nasce quando usi il rullo fuori dalla zona Potenza/Velocità ruota.
http://www.tacx.com/producten/Overzicht remmen.dot[url]http://www.tacx.com/producten/Overzicht%20remmen.dot[/URL]
(il grafico del Fortius è il primo, hanno invertito le figure).
Se tu cerchi di fare più di 100w con la ruota che gira meno di 10 km/h il rullo non è in grado di frenarti. Idem con 200w x 12,5 km/h, 300w x 15 km/h e così via.
Questo è il motivo per cui evito le videocorse in cui si fanno salite a bassa velocità/alta potenza ma mi alleno in potenza tenendo un rapporto che faccia girare la ruota mai sotto i 20 km/h a qualunque cadenza stia pedalando. A quella velocità ruota il rullo frena già fino a 500w, più che sufficiente per ogni allenamento.
Massimo
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?