Problemi con il Fortius (& I-Magic ;-) )

Tuco

Pignone
9 Giugno 2006
135
9
Curno BG
Visita sito
E' da qualche giorno che litigo con il tacx fortius.
Improvvisamente durante un allenamento ha iniziato ad andare a scatti (non come quando perde il segnale della cadenza), a fare rumori più forti del normale e a dare vibrazioni che si ripercuotono su tutto il telaio della bici.
Ho controllato i cavi del powerback per vedere se si fossero allentati ma il problema non è questo.
Avete idee?
C'è qualche volontatio in zona BG per fare "esperimenti" e identificare il componente guasto?
Ciao

carlocolo

Novellino
2 Febbraio 2008
21
0
Brescia
Visita sito
Ciao a tutti
ho un I-Magic T1902 con il sofware Fortius v2.04 che gira su un PC con processore AMD e 2G di memoria con Windows 7 a 32 Bit. Nella VR funziona tutto correttamente ma, quasi sempre, dopo una corsa selezionando la successiva non viene più recepita la velocità, cioè il ciclista è fermo. L'unico modo per correggere il problema è riavviare il PC. Sul forum TACX ho trovato chi aveva un problema simile e dice di averlo risolto impostando Turbo: DISABLED, CPU Cores Enabled : 1, Multithread: DISABLED nel BIOS. Purtroppo nel BIOS del mio PC non ho queste opzioni da settare. Qualcuno ha riscontrato il problema e l'ha risolto?
Grazie a tutti.
Ciao

bottix68

Pignone
16 Ottobre 2008
109
0
Lovere BG
www.ciclibettoni.it
Buona sera a tutti. Ho reinstallato dopo anni di inutilizzo il software Fortius versione 2.01 cu windows 7 professional ma non mi riconosce il freno del motorbrake.
Con questo rullo posso installare altri software? collegando il motorbrake all'aggiornamento non rileva aggiornamenti disponibili. Cosa mi consigliate di fare? Secondo me il rullo è buono mi spiacerebbe buttarlo. Grazie a tutti

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.703
12
Nonantola
Visita sito
Anche io, dopo un inutilizzo del rullo da diverso tempo, dopo avere rimontato tutto ho vari problemi.
Il Fortius se lo apro a rullo scollegato funziona. Collegando il rullo si pianta il PC e non va più nulla finchè non scollego l'USB.
Il TTS mi da errore all'apertura.

Uso Windows 7. La cosa strana è che sullo stesso pc, l'anno scorso funzionava.
Dal forum Tacx. dicono che per fare funzionare tutto qualcuno ha testato WMWARE, facendo andare XP in modo virtuale, e facendo partire il rullo da li.

OT ma non troppo: Da tacx sono scandalosi. Un rullo di 3 anni ha avuto già quattro aggiornamenti, e chi già possiedeva i vecchi software non gli è stato permesso un upgrade a prezzi agevolati.

bottix68

Pignone
16 Ottobre 2008
109
0
Lovere BG
www.ciclibettoni.it
ti ho inviato mp
Ciao io ho risolto era un filo del cavo motore staccato. Il mio problema è il tempo x incontrarci e fare expreriments. Appena ho un momento libero pedalo.
Il tuo problema è capitato anche a me. Mentre pedalavo il freno frenava bruscamente e a scatti molto ravvicinati tra loro con un rumore sinistro .Ho aggiornato sia il motore che l'interfaccia VR e il problema si è risolto. Usa l'update del fortius. ciao

pio_87

Novellino
29 Gennaio 2013
4
0
Visita sito
Bici
wilier
Ciao.
Sono nuovo del forum e spero di aver postato in una sezione giusta.
Sto per acquistare un Fortius vecchia versione, cioè quello ancora con l'interfaccia pc color azzurro/blu. Vorrei capire che differenze ci sono rispetto alla nuova versione con l'interfaccia color bianco e anello ovale blu? Leggendo qua e là mi pare di aver capito che l'interfaccia vecchia ha installato il software tts2 mentre quella nuova la tts3, giusto? Eventualmente quella vecchia può essere aggiornata? Grazie in anticipo

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.703
12
Nonantola
Visita sito
Ciao.
Sono nuovo del forum e spero di aver postato in una sezione giusta.
Sto per acquistare un Fortius vecchia versione, cioè quello ancora con l'interfaccia pc color azzurro/blu. Vorrei capire che differenze ci sono rispetto alla nuova versione con l'interfaccia color bianco e anello ovale blu? Leggendo qua e là mi pare di aver capito che l'interfaccia vecchia ha installato il software tts2 mentre quella nuova la tts3, giusto? Eventualmente quella vecchia può essere aggiornata? Grazie in anticipo

Ciao Pio
Il fortius è il rullo, cioè l'harware.
Prima per potere funzionare a pc, utilizzava un software che si chiamava appunto "Fortius".
L'ultima generazione di software sono di comunicazione con il pc sono i TTS 8Tacx trainer software), sono molto completi, ma ahime, anche per i vecchi possessori del rullo, il software è diventato a pagamento. L'ultima versione del software è TTS4.

Quindi a te cambia l'unità di controllo che comunica con il pc, che è di vecchia versione non nuova.
Purtoppo su questo non saprei aiutarti perchè non so che differenze sostanziali ci siano tra la vecchia e la nuova.

pio_87

Novellino
29 Gennaio 2013
4
0
Visita sito
Bici
wilier
Ciao Pio
Il fortius è il rullo, cioè l'harware.
Prima per potere funzionare a pc, utilizzava un software che si chiamava appunto "Fortius".
L'ultima generazione di software sono di comunicazione con il pc sono i TTS 8Tacx trainer software), sono molto completi, ma ahime, anche per i vecchi possessori del rullo, il software è diventato a pagamento. L'ultima versione del software è TTS4.

Quindi a te cambia l'unità di controllo che comunica con il pc, che è di vecchia versione non nuova.
Purtoppo su questo non saprei aiutarti perchè non so che differenze sostanziali ci siano tra la vecchia e la nuova.

Grazie Mulo per la rapida risposta.
Adesso ho le idee un pò più chiare! Quindi a parte la differanza dell'unità di controllo che magari qualcun'altro saprà dirmi in cosa consiste, io per avere il rullo aggiornato, non devo far altro che acquistare :cry il nuovo software tts4 e installarlo!

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
io ho quello con l'interfaccia blu, secondo me è identico alle ultime versioni... cambiano solo i software, prima usavo il fortius, adesso il TTS1... le ultime versioni non mi interessano visto che non faccio multiplayer.
L'unica cosa che manca al TTS1 sono i percorsi virtuali del fortius tipo callisto, olimpo ecc. e il velodromo.
Poi devo dire che ho su un pc in garage abbastanza potente ma senza connessione per cui non ho gli ultimi aggiornamenti.... a che punto sono arrivati le versioni "fortius" e "motorbrake"?

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.703
12
Nonantola
Visita sito
Grazie Mulo per la rapida risposta.
Adesso ho le idee un pò più chiare! Quindi a parte la differanza dell'unità di controllo che magari qualcun'altro saprà dirmi in cosa consiste, io per avere il rullo aggiornato, non devo far altro che acquistare :cry il nuovo software tts4 e installarlo!

Il software nuovo oltre alle funzionalità migliorate ti permette se devi fare andare il rullo su un sistema operativo nuovo (win7 e 8) di poterlo fare girare senza problemi.
Se invece hai ancora un pc con XP i vecchi software funzionano benone.

Ti dico questo perchè, solo l'anno scorso anche con windows 7 sia fortius che TTS mi andavano bene, ora invece non ho nemmeno uno dei due software che mi funziona. Probabilmente è dovuto che nel corso di un anno gli aggiornamenti a 7 hanno fatto in modo che i vecchi software non siano più compatibili.

Ciao

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.703
12
Nonantola
Visita sito
io ho quello con l'interfaccia blu, secondo me è identico alle ultime versioni... cambiano solo i software, prima usavo il fortius, adesso il TTS1... le ultime versioni non mi interessano visto che non faccio multiplayer.
L'unica cosa che manca al TTS1 sono i percorsi virtuali del fortius tipo callisto, olimpo ecc. e il velodromo.
Poi devo dire che ho su un pc in garage abbastanza potente ma senza connessione per cui non ho gli ultimi aggiornamenti.... a che punto sono arrivati le versioni "fortius" e "motorbrake"?

Purtoppo se vai sul sito ufficiale della tacx ormai il fortius per loro non esiste più.
Io ho trovato qualcosa qui:
http://patches.tacxdata.com/public-releases/tts-1
questo per il TTS.

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.703
12
Nonantola
Visita sito
Per chi desidera sfruttare poi il Fortius al 100% con Win 7 e Win 8 c'è [url]http://www.tacx.com/en/products/software/tacx-trainer-software-4-advanced[/URL] o-o

Andrea, credo alla fine farò così.
In un anno di aggiornamenti di windows, il mio rullo è diventato inutilizzabile.
Succede questo:
1) Collego il rullo al pc:
2) Avvio il software fortius
3) Il software a USB collegata resta col la clessidra, anche per 15'. Se stacco l'USB, il pc mi dice che il software si è bloccato e mi chiede di uscire correggendo gli errori.

TTS nemmeno parte. Si carica la schermata principale da cui mi butta fuori subito.

Approfitto per chiederti una delucidazione sul TTS4:
Acquistando il CD, sicuramente ci sarà una chiave o un codice software.
Per ora ho un portatile con Windows 7, ma dovendo acquistare un altro pc con windows 7 installato come si fa?

Grazie mille

Andre77ab

Pedivella
26 Ottobre 2007
407
3
Busto Arsizio
www.lagodiosiglia.it
Bici
Carrera Estremo
In un anno di aggiornamenti di windows, il mio rullo è diventato inutilizzabile.
Succede questo:
3) Il software a USB collegata resta col la clessidra, anche per 15'. Se stacco l'USB, il pc mi dice che il software si è bloccato e mi chiede di uscire correggendo gli errori.

TTS nemmeno parte. Si carica la schermata principale da cui mi butta fuori subito.

Per ora ho un portatile con Windows 7, ma dovendo acquistare un altro pc con windows 7 installato come si fa?

Grazie mille

Lo puoi attivare su un PC,....se hai necessità d'attivarlo su un'altro PC, devi disattivarlo su uno e attivarlo sull'altro (tutte le volte che vuoi ;-) ) tutto spiegato anche qui: http://www.tacx.com/en/service/manuals/tacx-trainer-software-4#pdf_manuals

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
200
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Succede questo:

Grazie mille

Ho la fortuna di avere un computer dedicato al Fortius in cantina, con installato Windows 7 "pulito di installazione" e senza la connessione internet ( quindi niente upgrade ) e il TTS1 funziona.

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.703
12
Nonantola
Visita sito
Ho la fortuna di avere un computer dedicato al Fortius in cantina, con installato Windows 7 "pulito di installazione" e senza la connessione internet ( quindi niente upgrade ) e il TTS1 funziona.

Infatti Straker, anche a me fino all'anno scorso funzionavano entrambi i software (TTS1 e Fortius).
Questa stagione ho avuto l'amara sorpresa che gli aggiornamenti di 7 hanno reso inutilizzabile il rullo.

Grazie dell'info. Vorrei fare qualche test per avere la certezza che il rullo non abbia problemi e sia solo questione di software portandolo su un vecchio pc di mio padre con XP.

Alessandro75

Novellino
26 Maggio 2009
70
0
Carbonia
Visita sito
Bici
Ultimate Al 2011, mtb
Io sto riscontrando un problemino un po' fastidioso, niente di grave.
E' mia abitudine esportare gli allenamenti da TTS ed importarli su GC per analisi varie.
Capita sistematicamente che il diagramma delle velocità sballi, riportando picchi di velocità di centinaia di km/h e, a volte, anche di migliaia.
Diciamo che la prima mezz'ora di corsa è tutto ok ma dopo il grafico indica un'oscillazione di velocità irreale.
Non capisco se sia un semplice problema di esportazione del file o se sia un problema di registrazione dei dati da parte del TTS.
In allegato, in verde, si vede chiaramente quello che accade.
Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso fenomeno?

Allegati

• Immagine GC.jpg
    Immagine GC.jpg
    59,3 KB · Visite: 16

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Io sto riscontrando un problemino un po' fastidioso, niente di grave.
E' mia abitudine esportare gli allenamenti da TTS ed importarli su GC per analisi varie.
Capita sistematicamente che il diagramma delle velocità sballi, riportando picchi di velocità di centinaia di km/h e, a volte, anche di migliaia.
Diciamo che la prima mezz'ora di corsa è tutto ok ma dopo il grafico indica un'oscillazione di velocità irreale.
Non capisco se sia un semplice problema di esportazione del file o se sia un problema di registrazione dei dati da parte del TTS.
In allegato, in verde, si vede chiaramente quello che accade.
Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso fenomeno?
Sulle immagini di TTS hai la stessa anomalia?
Il file che esporti da analyser e' un file hrm che aprì in Excel. Verifica se i dati di velocità registrati nel file hanno gli stessi picchi. A questo punto dovresti capire se si tratta di un problema di TTS, di esportazione dei file o di GC.